Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:05 - 05/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Italiani in maggioranza alla mensa Caritas, che ora lancia il progetto roulotte

16/11/2012 - 9:06

Roulotte per i senzatetto. È questo il progetto della Caritas, che così vuole combattere l’emergenza abitativa. Il primo a beneficiarne sarà un italiano che da anni vive in case abbandonate, ma altri potrebbero seguirlo. Dipende dalla generosità della gente e dalla possibilità di trovare luoghi adatti a ospitare i mezzi.

«Da noi – dice Elida De Candida, responsabile della mensa di solidarietà diocesana – vengono soprattutto anziani e ormai sono gli italiani a essere in maggioranza. Ogni giorno distribuiamo dai 40 ai 50 pasti».

Ora la Caritas lancia il “progetto roulotte”. «La notte, quando entro nel caldo del mio letto – dice ancora De Candida – penso a chi dorme all’aperto. Così abbiamo contattato un rivenditore e abbiamo trovato una roulotte, usata ma tenuta bene, che costa 800 euro. Sarà destinata a una prima persona che ne ha davvero bisogno». Si tratta di un italiano di quasi 60 anni, residente (se così si può dire) a Montecatini, che sei anni fa ha perso il suo lavoro e si è ritrovato in mezzo alla strada. Vive dove gli capita, si lava nei servizi igienici dei supermercati. La Caritas lancia una sottoscrizione per l’acquisto della roulotte, ma si appella anche per trovare poi un posto su dove piazzarla. «I vigili – dice De Candida – ci hanno detto che non può stazionare ovunque. Una soluzione potrebbe essere l’area di una parrocchia». Si possono fare donazioni al Centro Ascolto di via Mazzini 1 (il lunedì, mercoledì, venerdì e sabato dalle 9,45 alle 11,30) o attraverso il conto corrente del Credito Valdinievole numero 6117 intestato alla Caritas parrocchiale Santa Maria Assunta.

Fonte: Il Tirreno
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




17/11/2012 - 2:47

AUTORE:
berai

Otttimo il proponimento della responsabile Caritas, mi sembra che vi siano delle discrepanze nella gestione di questi sfortunati, il Comune ospita cittadini albanesi sfrattati in linde pensioncine di Viale Alessandro Bicchierai e un cittadino italiano,disoccupato e senza alloggio, dorme al freddo e al gelo???

Bisognerebbe coinvolgere i servizi sociali, oppure andiamo avanti così a" vento e vela",perchè ci sono altri casi e la roulotte è un pannicello caldo...

Aspettiamo proposte concrete dalla Società civile: Banche,Sodalizi ( Rotary,Lyons,Soroptimist,Misericordie, Pronto Soccorso).

Saluti amari,

Berai

16/11/2012 - 19:40

AUTORE:
Cittadino

I senzatetto devono avere un luogo sicuro ove abitare e non in una roulotte. A limite in un prefabbricato,come i terremotati. Se questo avvera', la nostra cittadina avra' la sua baraccopoli e tutti saranno felici e scontenti.Questo non dovra' mai accadere per la dignita' di quelle persone che anno veramente bisogno, per cui chi ha avuto questa pensata e' meglio che ci rifletta.Siamo un popolo di bonaccioni e se dobbiamo fare qualcosa di concreto bisogna sistemare queste persone nel modo piu' umano possibile.Un luogo che puo' andare bene e l'ex ricovero di Viale Adua, luogo che potrebbe essere trasformato in un centro di permanenza per bisognosi.Ma per far questo,le autorita' locali devono dare il loro impulso.Ogni giorno che passa ci sono famiglie che diventano povere e questa crisi non risparmiera' nessuno, cari signor loro.