Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:04 - 29/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

BASKET

Dopo la grande vittoria contro la Dolomiti Energia Trentino, hanno voluto rilasciare alcune dichiarazioni sul momento e sulla stagione il presidente Massimo Capecchi, il direttore sportivo Marco Sambugaro e il direttore generale Ettore Saracca.

JUDO

Pubblichiamo i risultati delle gare del My Club Judo Valdinievole Montecatini che si sono svolte a Prato, palazzetto dello sport di Maliseti, in data 27 e 28 aprile. Bene anche il Kodokan Montecatini.

BASKET

Una nuova spettacolare serata in trasferta per l’Estra Pistoia regala ai biancorossi, con 40′ di anticipo sulla fine della regular season, la strepitosa qualificazione ai playoff.

SCHERMA

E’ una doppia...doppietta quella che la Scherma Pistoia 1894 ha piazzato alla fase regionale di qualificazione per i campionati italiani Gold under 17 e under 20 di spada, svoltasi a Calcinaia.

BASKET

Dentro o fuori per la Gioielleria Mancini che affronta gara-3 con soli otto effettivi.

PODISMO

Oltre 250 concorrenti hanno preso parte all’edizione numero trentadue del ‘’Trofeo Bcc Banca Centro Toscana Umbria-21° Trofeo Simone Grazzini-6 Memorial Luigi Urgo’’, gara podistica organizzata dalla società Atletica Montecatini 1982.

BASKET

Con le spalle al muro, le ragazze della Butera Clinic Nico Basket, spinte da un pubblico meraviglioso, superano Livorno.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Microcredito e partenariato: un convegno sul progetto europeo Capic

9/11/2012 - 16:55

“La problematica dei partenariati nelle esperienze italiane di microcredito sociale: punti di forza, di debolezza e prospettive” è il titolo del convegno in programma per il giorno martedì 13 novembre presso l’Auditorium Terzani della Biblioteca San Giorgio a Pistoia, ore 9.30.
 
L’iniziativa fa capo al Progetto CAPIC (Cooperation for Affordable Personal Inclusive Credit), cofinanziato dalla Commissione Europea (programma dell’Unione Europea per l’Occupazione e la Solidarietà Sociale – PROGRESS 2007/13) e di cui il Sistema Provinciale di Microcredito Pistoiese è uno dei partner, insieme anche a tre progettualità europee del contesto belga, inglese e francese, per promuovere buone pratiche di microcredito sociale in Europa e favorire l’integrazione sociale delle fasce più deboli della popolazione.
 
Il progetto di microcredito pistoiese vede la partecipazione di dodici soggetti – Provincia di Pistoia, Fondazione un Raggio di Luce, Fondazione Cassa di Risparmio Pistoia e Pescia, Cassa di Risparmio di Pistoia e della Lucchesia, Banca di Pistoia, Banche di Credito Cooperativo di Vingole e Montagna Pistoiese, di Montecatini Terme e Bientina, di Masiano, Misericordia di Pistoia, Caritas di Pistoia e Pescia – e si rivolge a persone e famiglie in condizioni di particolare vulnerabilità, non bancabili e con problemi finanziari straordinari, non capaci di soddisfare i bisogni prioritari; a microimprese, con difficoltà di accesso al sistema bancario tradizionale, ma promotrici di buone idee imprenditoriali; a organizzazioni non profit, con l’obiettivo di sostenere lo start-up e il rafforzamento/sviluppo di microimprese e supportare iniziative con impatto socio-economico.
Per accedere al microcredito è necessario dimostrare reali bisogni finanziari  e la capacità di generare redditi sufficienti per il rimborso dell’eventuale credito.
 
I partner del progetto contribuiscono in modo diversificato e sinergico: gli istituti di credito erogano i microcrediti, sulla base di un plafond dedicato proporzionato alla loro taglia; Misericordia di Pistoia, Fondazione Un Raggio di Luce e Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia hanno reso disponibile una garanzia, per facilitare l’erogazione dei microcrediti ai beneficiari; la Provincia di Pistoia ha attivato un fondo di garanzia specifico, per facilitare il credito ai  beneficiari segnalati dall’Ufficio Politiche Sociali della Provincia.
 
Il progetto si struttura in 4 Centri di Ascolto (la Misericordia di Pistoia ha messo a disposizione gratuitamente i propri locali per i volontari delle organizzazioni no profit facenti parte del progetto del progetto) dislocati su tutto il territorio provinciale, dove vengono accolti i beneficiari, si ricevono e si valutano le domande di microcredito e si tengono i colloqui. Un Comitato di Valutazione decide se le domande di microcredito sono da finanziare o meno e le banche erogano e monitorano i microcrediti approvati e erogati
 
L’ammontare dei microcrediti concedibili varia a seconda del tipo di beneficiario. Per i microcrediti sociali si va da 1.000 a 7.000 euro, per i microcrediti imprenditoriali da 1.000 a un 25.000 euro. La durata massima è di 5 anni, il rimborso è mensile e il tasso di interesse IRS + 0,50% (attualmente tra il 2% e il 3%).
 
Il progetto di microcredito pistoiese, ha scelto di concentrarsi in particolare sulla tematica del partenariato e il seminario del prossimo 13 novembre avrà la funzione di analizzare i punti forza, le debolezze e le prospettive dei partenariati nelle molteplici esperienze italiane ed europee di micrcredito sociale, con la partecipazione di numerosi rappresentanti ed esperti della materia nazionali e internazionali. La presenza di soggetti stranieri conferirà al convegno una prospettiva di analisi allargata in cui saranno messi a confronto vari modelli operativi partendo dalla specifica esperienza pistoiese.
 
 Per Informazioni: Fondazione un Raggio di Luce Cristian Bevacqua tel. 0573-31291 fax 0573-907082; mail fondazione@unraggiodiluce.org; Provincia di Pistoia Ufficio Politiche Sociali – tel. 0573 374245;fax 0573 374572;mail:politichesociali@provincia.pistoia.it.



Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: