Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:04 - 26/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Oggi alle 16,45 si parla della storia delle donne nell'800 e nel 900

21/9/2012 - 10:27

Oggi avrà luogo nella sala consiliare del Comune, alle ore 16,45, una conferenza organizzata dalla sezione Fidapa e dal Club Unesco di Montecatini Terme: “ La Rosa e il Tricolore, lettere e arti al femminile, personalità femminili dell’Ottocento e della prima metà del Novecento, dall’esistenza mortificante delle recluse alle patriote, dalle prime donne laureate alle discussioni nell’Ottocento sul divorzio”.
Beatrice Chelli, presidente della Fidapa, esprimendo, come sempre, la sensibilità culturale delle socie e di tutto il comitato di presidenza, ha ideato, con l’ausilio del Club Unesco di Montecatini Terme e dell’assessorato alla cultura, un’iniziativa culturale significativa e altamente qualificata volta a  rievocare la storia di grandi donne italiane, che hanno offerto un contributo indimenticabile al pensiero risorgimentale e alla fondazione socio-culturale  del processo di unificazione nazionale.
Autorevoli personalità della scena culturale nazionale e internazionale interverranno alla conferenza: Elisabetta Benucci dell’ Accademia della Crusca, che avrà modo di ricostruire le figure di Emilia Peruzzi, animatrice culturale di uno dei maggiori salotti politici letterari nel periodo di Firenze capitale, e di Caterina Ferrucci, donna di grande passione morale e civile, che nel 1871 entrò a far parte della Crusca, prima donna ad essere eletta membro della famosa Accademia; Lucia Bruni, scrittrice, che si occuperà di sottolineare il contributo alla costruzione dell’Unità d’Italia  di crocerossine, combattenti, messaggere di informazioni e dispacci  in tempo di guerra; Elisabetta De Troja, docente di Teoria della Lltteratura, presso L’Università degli Studi di Firenze, che esaminerà  il grande valore sociologico del romanzo di Anna Franchi, “Avanti il divorzio”. La Franchi,  autrice livornese di fin de siècle, portò avanti attraverso il suo romanzo, ritenuto sovversivo, la battaglia per l’affermazione in Italia della legge sul divorzio. Infine, Cecilia Robustelli, docente associato di Linguistica italiana, presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia darà modo di comprendere il contributo che alcune grandi personalità femminili, chiamate ironicamente “letteratesse”, hanno dato alla costruzione della lingua nazionale, segnando in tal  modo la storia linguistica e letteraria del nostro Paese.
 Una grande occasione per raccontare la nostra storia nazionale secondo una prospettiva finalmente femminile al fine di analizzare, con nuova consapevolezza, il contributo delle donne italiane, luminosi esempi di  civiltà e  sensibilità culturale, da cui trarre, con orgoglio, il senso del nostro impegno sul territorio.      

Fonte: Fidapa
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: