Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 08:12 - 02/12/2020
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Il Consiglio comunale che si è svolto venerdì scorso, è stato di gran lunga il più significativo degli ultimi tempi.
Innanzitutto, ha mostrato il sindaco Baroncini sulla difensiva. Tanto sulla .....
RALLY

E’ ancora all’insegna delle soddisfazioni che la scuderia Jolly Racing Team sta mandando in archivio la stagione sportiva 2020.

RALLY

Sarà un fine settimana intenso, ricco di emozioni ed anche di orgoglio, il primo del mese di dicembre, per Pavel Group, che andrà ad affrontare il suo debutto nel Campionato del Mondo rally, all’Aci Rally Monza (3-6 dicembre), ultima prova del torneo iridato 2020.

BOXE

In questo weekend si sono svolti i campionati toscani elite di pugilato a Firenze, ospiti nella prestigiosa accademia pugilistica fiorentina.

PISTOIA

Mister Riolfo riesce ad invertire il trand negativo della Pistoiese, che nelle ultime cinque partite aveva racimolato appena un punto.Adesso, i tre punti ottenuti grazie ad un 2-0 che rispecchia perfettamente i valori in campo, consentono alla Pistoiese di guardare al futuro con un briciolo di ottimismo in più. 

CALCIO

Con soli 9 punti e reduci in settimana da un avvicendamento alla guida tecnica (via il mite Frustalupi e dentro il grintoso Riolfo), gli arancioni non possono commettere altri passi falsi, se vogliono evitare le secche della bassa classifica.

CALCIO

Che la sorte di Frustalupi fosse fortemente in bilico, era la classifica stessa a dirlo.

CALCIO

Una cosa ci teniamo a dirla: noi di Valdinievole Oggi non siamo osservatori imparziali. Siamo sportivi, ci mancherebbe altro. Ma siamo tifosi della Pistoiese e soffriamo tantissimo quando vediamo la nostra squadra arrancare in questo modo.

RALLY

Si è conclusa sull’ultima pedana d’arrivo del Campionato Italiano Rally la stagione sportiva di Simone Baroncelli e Donato Bartilucci, portacolori della scuderia Jolly Racing Team impegnati sulle strade dell’ultimo appuntamento del Tricolore 2020.

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadori di Montecatini è dedicata a un libro di Donato Carrisi.

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadori di Montecatini è dedicata a un libro di Valerio Massimo Manfredi.

Vivevo la vita,
che non è infinita,
senza l’offesa
del .....
FILATELIA
di Giancarlo Fioretti

Tempestivi nell'accorrere, efficaci nel soccorrere. Questo è il motto del Cisom.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giancarlo Fioretti

Un argomento 'scomodo' e per certi aspetti 'scabroso' per la memoria collettiva.

SCUOLA di BALLO e DANZA ACCADEMICA MARGINE COPERTA

asd " ENERGY .....
Smarrita chiavetta usb marca Lexar bianca con tappo arancione. .....
MONTECATINI
Tavanti porta a Firenze il suo "Donne e musica nell'800 italiano"

24/1/2019 - 10:56

Un evento in musica, tra cultura e arte, in una cornice d'eccezione. E' quanto in programma sabato 26 gennaio alle ore 16.30 per la presentazione dell'ultimo libro di Giuseppe Tavanti “Donne e musica nell’800 italiano”. Il volume, ultima fatica letteraria del noto direttore dell'Accademia Leoncavallo di Montecatini, è edito da Edizioni Terzo Millennio. L'incontro, a ingresso libero, si terrà all'interno del prestigioso hotel Borghese Palace a Firenze, in via Ghibellina 174r.

Con l'occasione, visto il carattere spiccatamente musicale della pubblicazione, l’evento sarà proposto nella doppia forma di concerto-presentazione. L'autore, insieme a brevi brani e aneddoti riferiti alle vicende narrate nel libro, eseguirà una serie di brani di Mozart, Beethoven, Chopin, Verdi, Liszt. A coadiuvarlo al pianoforte ci sarà Angela Avanzati, con cui si esibirà in alcuni emozionanti momenti musicali “a quattro mani”.

Tra i personaggi che sfilano in rassegna nella lunga galleria umana tracciata dal libro, spicca la figura dell'eclettica Louisa Grace Bartolini; una geniale pittrice, poetessa, musicista, irlandese di origine, ma toscana di adozione. Visse a Pistoia guadagnandosi, tra l’altro, la stima degli intellettuali locali e di un Giosué Carducci “di passaggio”, durante il suo periodo da docente del Liceo “Forteguerri”.  

 

“Donne e Musica nell’800 italiano – racconta l'autore – è un lavoro che si propone finalità divulgative e si rivolge ad un pubblico ampio, non necessariamente 'ferrato' in campo musicale. Si tratta di un’indagine dettagliata e molto accurata sulle interazioni fra l’universo femminile e la creatività musicale. Dopo una premessa dedicata agli esempi europei, esplicativi della problematica, con Mozart, Beethoven, Chopin e Schumann alle prese con le rispettive 'femmes fatales', si apre il sipario sulle vicende di casa nostra, con una prospettiva storica che, partendo dalle dive di epoca rossiniana e belliniana, si giunge alle indimenticabili eroine pucciniane”.

 

L'evento di sabato sarà moderato e coordinato da Maurizio Filippini, noto giornalista e cultore della letteratura contemporanea. Al termine dell’evento sarà offerto dalla direzione dell’hotel Borghese Palace un cocktail a tutti i presenti.

Fonte: Accademia musicale "Ruggero Leoncavallo"
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: