Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:04 - 27/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Torna la settima edizione del festival internazionale di Armonia fra i popoli

24/8/2012 - 7:35

Settimo anno di “Armonia fra i popoli”, il festival internazionale di danza che ha l'obiettivo di creare un ponte fra le culture, le religioni e le diverse etnie.
Quest'anno l'evento avrà un'anteprima davvero d'eccezione. Dal 31 agosto al 2 settembre, infatti, i giovani ballerini dell'associazione culturale “Dancelab” si esibiranno a Budapest per Genfest, raduno mondiale di giovani uniti dal sogno di abbattere le barriere e costruire un futuro di pace.
I ragazzi, guidati dal direttore artisrico Antonella Lombardo, sono stati chiamati per preparare tutte le coreografie dell'evento, dunque avranno un ruolo centrale ed impegnativo. Nella capitale ungherese, infatti, arriveranno 12.000 giovani provenienti dai 5 continenti, per una manifestazione davvero da record. In particolare il Ponte delle Catene, sulle sponde del Danubio, sarà il palcoscenico di un flash mob che coinvolgerà tutti, per unire (almeno per una volta) il mondo in un abbraccio.
Ad accompagnare i 35 ragazzi toscani, anche il sindaco Rinaldo Vanni, orgoglioso di poter partecipare ad una trasferta così importante. “E' un progetto nel quale crediamo molto, perché promuove l'incontro fra i popoli ed in particolare fra i giovani. L'arte riesce ad unire al di là delle religioni, delle idee politiche e delle culture che invece talvolta possono essere dividere”.
Anche lo scorso anno, il festival terminò fuori dai confini nazionali, a Décines-Charpieu, il paese gemellato con Monsummano, mentre quest'anno è arrivato l'invito dall'Ungheria.
Ma dopo gli impegni stranieri, il 19 settembre “Armonia fra i popoli” tornerà in Italia: alle 10.30 il Teatro Yves Montand ospiterà “Come costruire ponti...”, tavola rotonda alla quale parteciperanno gli esponenti delle religioni monoteiste del territorio: il Vescovo di Pescia, Monsignor Giovanni De Vivo, il Rabbino capo della comunità ebraica di Firenze, Rav Josef Levi e Izzedin Elzir, presidente dell'UCOII e Imam del capoluogo toscano. Un incontro fra culture e religioni diverse, “un'occasione fondamentale per capire e per capirsi”, spiega Vanni.
Il 20 settembre, invece, l'appuntamento è a Montecatini, alle Terme Tettuccio a partire dalle 21 per il concerto dei “Selton”, mentre l'epilogo sarà a Monsummano, col saluto del primo cittadino e il gala di ballo “Danzare la pace 2012”. L'ingresso a tutti gli eventi è gratuito.
La battuta finale spetta ad Antonella Lombardo. “Il festival è organizzato soprattutto per i giovani. Spesso i ragazzi sono messi in cattiva luce, ma se motivati danno il meglio e sono molto più forti degli adulti. Vogliamo far crescere i nostri figli coi valori dell'armonia e della pace, gli unici per cui valga la pena vivere.”

 

Giacomo Ghilardi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: