Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:04 - 30/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

BASKET

Dopo la grande vittoria contro la Dolomiti Energia Trentino, hanno voluto rilasciare alcune dichiarazioni sul momento e sulla stagione il presidente Massimo Capecchi, il direttore sportivo Marco Sambugaro e il direttore generale Ettore Saracca.

JUDO

Pubblichiamo i risultati delle gare del My Club Judo Valdinievole Montecatini che si sono svolte a Prato, palazzetto dello sport di Maliseti, in data 27 e 28 aprile. Bene anche il Kodokan Montecatini.

BASKET

Una nuova spettacolare serata in trasferta per l’Estra Pistoia regala ai biancorossi, con 40′ di anticipo sulla fine della regular season, la strepitosa qualificazione ai playoff.

SCHERMA

E’ una doppia...doppietta quella che la Scherma Pistoia 1894 ha piazzato alla fase regionale di qualificazione per i campionati italiani Gold under 17 e under 20 di spada, svoltasi a Calcinaia.

BASKET

Dentro o fuori per la Gioielleria Mancini che affronta gara-3 con soli otto effettivi.

PODISMO

Oltre 250 concorrenti hanno preso parte all’edizione numero trentadue del ‘’Trofeo Bcc Banca Centro Toscana Umbria-21° Trofeo Simone Grazzini-6 Memorial Luigi Urgo’’, gara podistica organizzata dalla società Atletica Montecatini 1982.

BASKET

Con le spalle al muro, le ragazze della Butera Clinic Nico Basket, spinte da un pubblico meraviglioso, superano Livorno.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Due incontri con "Valleriana Viva":si parla di agricoltura sinergica e di ungulati

16/8/2012 - 12:09

Valleriana Viva  è un percorso progettuale con l’obiettivo di definire una visione futura della Valleriana, che valorizzi le risorse locali, la partecipazione dei cittadini, le attività ad alto valore sociale ed a basso impatto ambientale. Nato da una proposta di Legambiente Valdinievole, il progetto intende svilupparsi attorno ad alcune tematiche: l’ambiente e la tutela del territorio,  lo sviluppo economico (l’economia locale, il turismo), l’autosufficienza energetica, i servizi (raccolta rifiuti, mobilità, infanzia, ecc.)


Alcuni di questi temi verranno affrontati in modo specifico nel corso di alcuni incontri.

 

Il primo di questi si svolgerà il 17 agosto. Ecco una breve presentazione.

L'agricoltura industriale, che vide il suo boom alla fine degli anni '50, stravolse profondamente l'economia rurale, la scienza agronomica ed il paesaggio; gli impatti che oggi registriamo sull’ambiente, sulle condizioni sociali delle popolazioni, sulla saluta umana sono diventati insostenibili.

A questo argomento è dedicata la conferenza “Per un’agricoltura a basso impatto ambientale: l’agricoltura sinergica”, che Omero Nardini dell’Associazione “Il chicco di grano” terrà a a San Quirico il giorno 17 agosto, alle ore 21,15, nello splendido scenario dell’orto della Parrocchia,  organizzata da Valleriana Viva, nell’ambito delle iniziative programmate per costruire  un percorso progettuale che definisca una visione futura della Valleriana, attraverso la valorizzazione delle risorse locali, la partecipazione dei cittadini, le attività ad alto valore sociale ed a basso impatto ambientale. 

L’agricoltura sinergica si pone l’obiettivo di ricostruire i processi biologici e sinergici fra piante e organismi viventi del suolo che si svolgono nei terreni naturali, escludendo le operazioni di lavorazione e concimazione, favorendo il risparmio idrico e realizzando, attraverso una copertura permanente del terreno con sostanze organiche, una fertilizzazione naturale. L’ingresso è libero. 

Il 21 agosto si terrà invece un incontro sul controllo degli ungulati e della fauna selvatica in genere, che è diventato un tema scottante e di forte attualità nei territori collinari e montani per i ripetuti danni alle attività agricole.

Cogliendo anche l’occasione del dibattito e delle polemiche sorte per la paventata riduzione dei periodi e del numero degli abbattimenti che sarebbero stati decisi a livello istituzionale, Valleriana Viva, Legambiente Valdinievole e la Confederazione Italiana Agricoltori hanno organizzato un incontro sul tema “Politiche per una corretta gestione degli ungulati”, che si svolgerà al Circolo Arci di Stiappa il giorno 21 agosto, con inizio alle ore 21.30.

Interverranno Sandro Orlandini della Cia, Alessio Bartolini, dottore forestale, Alberto Maltoni dell’Università di Firenze e Renato Massa, già ordinario di biologia animale all’Università di Milano Bicocca; il dibattito sarà moderato da Omero Nardini di Legambiente Valdinievole.

L'incontro sarà un’occasione importante per riportare il tema sul piano scientifico e per una riflessione sulle misure di gestione della fauna selvatica capaci di armonizzare i diversi interessi.

Fonte: Valleriana Viva
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




21/8/2012 - 14:57

AUTORE:
Piero

Leggo con interesse e attenzione l'attività di questa nuova associazione che tanto sta facendo per la montagna pesciatina e non solo. Montagna che per anni è stata abbandonata a se stessa e lasciata nelle sole mani di qualche gruppo di montanari di buona volontà. Finalmente le cose stanno cambiando e finalmente si intravedono uomini e figure che potrebbero far rinascere la montagna di Pescia: uno su tutti Roi Giorgi!