Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:05 - 05/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PIEVE A NIEVOLE
E' in corso la campagna di lotta alle zanzare

22/6/2012 - 11:28

Dall’inizio del mese di maggio e fino al mese di settembre 2012 la ditta “Nuova SA-CA srl “azienda appaltatrice del servizio di disinfestazione e derattizzazione, sta effettuando gli interventi programmati di lotta alle zanzare.

Scopo del servizio è quello di limitare lo sviluppo delle zanzare tigre e di ridurre il grado di molestia da esse arrecato.
Per ottenere questo risultato si effettuerà una campagna di trattamento dei ristagni d’acqua (es. caditoie stradali, fossi, canali ecc.) con formulati ad azione insetticida.

Questi ambienti sono infatti il sito di sviluppo degli stadi larvali delle zanzare e possono essere trattati con formulati di tipo biologico o, comunque, a ridotto impatto ambientale. Inoltre il trattamento di ridotti volumi d’acqua permette di eliminare grandi quantità di larve, quindi di future zanzare, con l’impiego di quantitativi limitati di insetticidi.
Il programma annuale prevede, in caso di necessità, anche dei trattamenti ADULTICIDI (rivolti cioè contro le forme alate e moleste) da realizzare a mezzo di nebulizzazione di insetticidi nelle aree a maggior grado d’infestazione.
Il primo intervento è previsto nella notte tra domenica 24 e lunedì 25,  ed è necessario effettuarlo adesso per i picchi di calore ed umidità registrati negli ultimi giorni; verrà eseguito nelle varie frazioni del territorio con particolare attenzione ad alcune aree sensibili.
La riuscita della campagna in corso dipende da numerosi fattori, non ultimo il contributo che i singoli cittadini possono dare nella gestione di aree private e dei relativi ristagni d’acqua, anche di piccole o piccolissime dimensioni (un bidone o un sottovaso possono essere sede di un focolaio ed originare decine o centinaia di zanzare!).
Tra le misure che i singoli cittadini possono attivare figurano le seguenti:
¨      Svuotare almeno due volte per settimana i sottovasi,
¨      Svuotare almeno una volta a settimana i bidoni per la raccolta dell’acqua negli orti o mantenerli coperti per evitare alle forme adulte di deporvi le uova,
¨      Effettuare la pulitura periodica dei canali di gronda per assicurare il regolare deflusso dell’acqua dopo la pioggia
¨      SFALCIARE periodicamente argini e bordi di fosse e SCOLINE assicurando il deflusso delle acque,
¨      Eliminare tutti i contenitori abbandonati che possono favorire il ristagno di acqua anche in piccole quantità (barattoli, bidoni, copertoni d’auto, ecc.),
¨      Garantire il frequente ricambio d’acqua di vasche e piscine,
¨      Mettersi a norma con gli scarichi ed evitare i ristagni di acque luride ed inquinate, ove le zanzare sopravvivono a dispetto dei loro nemici naturali,
¨      Non abbandonare teli di materiale plastico (come quelli usati in agricoltura) in cui possa stagnare acqua dopo le piogge,
¨      Effettuare eventuali trattamenti biologici su ristagni non bonificabili.
 
Presso l’ufficio Ambiente e presso L’URP sono disponibili le informative cartacee per la prevenzione contro le zanzare.
 
In ogni caso, per ulteriori informazioni o per eventuali segnalazioni, la cittadinanza può rivolgersi al Comune (Ufficio Ambiente – tel. 0572.956306) Fax 0572 952150 e-mail: g.tonfoni@comune.pieve-a-nievole.pt.it 

Fonte: Comune di Pieve a Nievole
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: