Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:05 - 01/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

BASKET

Dopo la grande vittoria contro la Dolomiti Energia Trentino, hanno voluto rilasciare alcune dichiarazioni sul momento e sulla stagione il presidente Massimo Capecchi, il direttore sportivo Marco Sambugaro e il direttore generale Ettore Saracca.

JUDO

Pubblichiamo i risultati delle gare del My Club Judo Valdinievole Montecatini che si sono svolte a Prato, palazzetto dello sport di Maliseti, in data 27 e 28 aprile. Bene anche il Kodokan Montecatini.

BASKET

Una nuova spettacolare serata in trasferta per l’Estra Pistoia regala ai biancorossi, con 40′ di anticipo sulla fine della regular season, la strepitosa qualificazione ai playoff.

SCHERMA

E’ una doppia...doppietta quella che la Scherma Pistoia 1894 ha piazzato alla fase regionale di qualificazione per i campionati italiani Gold under 17 e under 20 di spada, svoltasi a Calcinaia.

BASKET

Dentro o fuori per la Gioielleria Mancini che affronta gara-3 con soli otto effettivi.

PODISMO

Oltre 250 concorrenti hanno preso parte all’edizione numero trentadue del ‘’Trofeo Bcc Banca Centro Toscana Umbria-21° Trofeo Simone Grazzini-6 Memorial Luigi Urgo’’, gara podistica organizzata dalla società Atletica Montecatini 1982.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Adulti a scuola per imparare a capire meglio i loro figli

20/6/2012 - 11:13

Adulti a scuola che imparano a capire meglio i loro figli e che, nel frattempo, acquisiscono  informazioni sulle tante opportunità dei corsi che la Provincia di Pistoia offre attraverso il Sistema provinciale eda.
Grazie a un accordo tutto speciale nato all’interno del Sistema di educazione degli adulti della Provincia di Pistoia è partito in Valdinievole un interessante esperimento di Scuola per genitori.
La Scuola per genitori è stata realizzata dall’Istituto Comprensivo Walter Iozzelli, dal Liceo Salutati di Montecatini, dal Comune di Larciano e ha avuto un importante supporto dall’assessorato alla pubblica istruzione della Provincia di Pistoia.
Le serate a tema che si sono svolte da aprile a giugno a Montecatini, a Monsummano e a Larciano, hanno riportato sui banchi un numero di cittadini assolutamente superiore ad ogni aspettativa. Quasi 150 il numero complessivo di papà e di mamme frequentanti le speciali lezioni.
Gli incontri hanno consentito ai genitori di apprendere  tanti consigli utili alla crescita dei figli forniti appunto dalle psicologhe, ma hanno anche permesso di far capire ai partecipanti  quanto sia importante continuare anche da adulti a imparare.
Tutte le lezioni, infatti, si sono svolte alla presenza di psicologhe che hanno parlato di aspettative dei genitori nei confronti dei figli, delle famiglie di adolescenti, di quali comportamenti assumere con l’uso massiccio dei cellulari, di come affrontare i no educativi. Insieme alle psicologhe x  ogni incontro è intervenuto  anche un funzionario della Provincia che ha illustrato ai genitori presenti i quasi 600 corsi delle materie più diverse (dall’informatica, alla yoga-dalle lingue alla cucina) che la Provincia ogni anno mette a disposizione attraverso il sistema dell’educazione degli adulti.
"Gli incontri - ha detto la professoressa Alessandra Baldacci del Liceo scientifico di Montecatini, che ha coordinato il progetto complessivo - sono andati proprio come volevamo. Non delle lezioni, ma dei momenti di confronto in cui i genitori si sono non solo aperti liberamente ai loro dubbi, ma hanno anche dimostrato tanto interesse verso i corsi proposti dalla Provincia illustrati dalla dott. Maionchi".
Grande soddisfazione per il progetto da parte della dirigente dell’Istituto Walter Iozzelli Rosella Barni, della dirigente del Liceo Salutati Morena Fini e dell’assessore del Comune di Larciano Fabrizio Falasca  pronti a capitalizzare questa esperienza per il prossimo anno scolastico e a riproporla e  potenziarla rispetto al numero di lezioni e di partners.
Per l’assessore alla pubblica istruzione della Provincia di Pistoia Paolo Manganesi l’esperienza messa in atto è encomiabile. “Nella proposta presentata da parte del Liceo di Montecatini, dell’Istituto Walter Iozzelli e del Comune di Larciano fin dall’inizio ho colto il segno di  una vitalità interna alla rete del sistema locale di educazione degli adulti che doveva essere sostenuta. La scelta voluta dai dirigenti scolastici coinvolti di inserire per ogni incontro anche un momento di informazione per i genitori frequentanti dedicato a capire quanto importante sia anche da adulti continuare a imparare mi è parso un’opportunità da non perdere. La Provincia in questi anni ha investito moltissimo nell’educazione degli adulti, ma (ad oggi) sono tanti ancora i cittadini che non frequentano corsi perché non conoscono le tante opportunità, anche gratuite, che ci sono sul territorio. L’esperienza realizzata, conclude l’Assesssore Magnanensi, rappresenta un esempio nuovo e virtuoso del fare squadra, del condividere risorse economiche e umane, dello stare insieme anche tra diversi perché dalla crisi si esce solo stando insieme”.

 

di Alessandra Baldacci (referente del progetto)

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: