Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:05 - 04/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Scuole Don Facibeni premiate da Napolitano a Palermo per un concorso nazionale sulla legalità

28/5/2012 - 12:48

Le classi 1A e 1B della scuola primaria statale “Don Facibeni” di Montecatini Terme si sono aggiudicate il primo premio nazionale con il concorso “Capaci vent’anni dopo. Etica e valore della memoria”, promosso dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca e dalla Fondazione Giovanni e Francesca Falcone.

Il progetto di educazione alla legalità, coordinato dalle insegnanti Elisa Corradini, Daniela Elia e Patrizia Giancola, ha riguardato tutti gli alunni delle due classi ed è stato attuato nell’arco di tutto l’anno scolastico, anche attraverso incontri con i rappresentanti delle istituzioni.

I piccoli alunni hanno ripercorso la vita del Giudice Falcone, hanno scoperto cosa sono la mafia e il pizzo, hanno capito che rispettando le regole si vive meglio.

Una delegazione in rappresentanza delle due classi è stata invitata sulla Nave della Legalità in partenza da Napoli, con destinazione Palermo.

All’arrivo  ad accogliere le navi c’erano migliaia di alunni delle scuole siciliane e numerose autorità, tra queste il Procuratore Nazionale Antimafia Piero Grasso e la Professoressa Maria Falcone, Presidente della Fondazione.

La delegazione si è recata nell’aula bunker  dove si è svolta la cerimonia di commemorazione per i venti anni dalla strage di Capaci.

Numerosissime le autorità presenti: il Presidente della Repubblica con la signora Clio, i Ministri della Giustizia e dell’Interno, il Sindaco di Palermo e una folta rappresentanza dell’ FBI, compreso il Direttore che all’epoca aveva collaborato con Falcone.

La scuola “Don Facibeni” è stata premiata dal Presidente Napolitano, dal Ministro dell’Istruzione Francesco Profumo e dalla Professoressa Falcone, che hanno consegnato una targa e la medaglia del Presidente

Nel pomeriggio la delegazione montecatinese ha partecipato al corteo che dall’aula bunker ha raggiunto via Notarbartolo, dove viveva il magistrato, e sotto l’albero Falcone sono state ricordate le vittime di Capaci e di via d’Amelio.

La giornata si è conclusa con la partita del cuore tra la Nazionale Cantanti e la Nazionale Giudici.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




29/5/2012 - 12:27

AUTORE:
STEFANO MAGRINI

Bravi tutti ma, in particolare, alle mie 3 ex Maestre Daniela, Elisa e Patrizia che, con i loro insegnamenti riescono quasi sempre a far vincere i loro Alunni ! Complimenti da Stefano Magrini e dalla sua famiglia.