Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:04 - 26/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
L'universo femminile al McTerme: presentata la mostra Woman's Wonderful Works

30/3/2012 - 13:32

Un registro degli ospiti con sempre più firme e un'esposizione tutta al femminile. Dopo meno di un anno di vita, la mostra MCTerme diventa grande e per la prima volta mette a confronto giovani artiste di casa nostra con otto interpreti dell'arte mondiale. La rassegna, da domani al 13 maggio in via Toti a Montecatini, si chiama Woman's Wonderful Works, un'occasione unica per celebrare la creatività in rosa.
La mostra, spiega l'assessore Bruno Ialuna, è volutamente organizzata lontana dall'8 marzo: “La Festa della Donna è diventata una ricorrenza troppo sottoposta ad usi ed abusi commerciali di ogni genere. Con W.W.W. vogliamo dare a queste ragazze la possibilità di farsi conoscere al pubblico, per ritrovarle un giorno affermate ma ricche di passione come sono oggi”.
In effetti, quello che colpisce delle giovani artiste è l'entusiasmo con cui raccontano il proprio lavoro. Francesca Franconeri di Monsummano, quasi 28 anni ma una voce da bambina, racconta che questa è la sua prima esposizione. “Non avevo mai mostrato le mie opere in un'occasione così importante. Per ora lavoro ancora con i miei genitori, ma in futuro mi piacerebbe poter guadagnare con l'arte. Per McTerme ho realizzato due dipinti, uno del febbraio 2012 e uno meno recente del 2009”.
Claudia Giraldi, da Vinci, trova invece ispirazione dal libro “Lo scafandro e la farfalla”, che racconta la vita meravigliosa di un uomo disabile. “La mia opera - ci dice - è interamente realizzata in plastica e vuol celebrare l'instabilità e il dinamismo esattamente come il protagonista del libro, imprigionato nello scafandro ma libero di volare come una farfalla grazie all'immaginazione”.
La mostra è una possibilità fondamentale per le artiste di casa nostra, dal momento che in Italia non sono molti gli spazi per farsi conoscere. Benedetta Bendinelli, 27 anni, non nasconde che è stata costretta ad “emigrare” per trovare qualche possibilità in più. “Purtroppo nel nostro Paese è difficile emergere, dunque sono volata a Londra. Anche per me questa è la prima chance per farmi vedere ad un pubblico così numeroso. Mi piacerebbe lavorare in Italia, ma purtroppo le occasioni per chi fa arte sono troppo poche”.
MCTerme, anche per questo, è un appuntamento da preservare e di cui andare orgogliosi. Sempre più visitatori arrivano anche da Lucca, Viareggio e Pistoia, segno che l'interesse del pubblico per gli artisti emergenti è tutt'altro che sopito: basta offrire gli spazi giusti per farsi conoscere.

In mostra, tra le altre, anche le opere di Marina Abramovic, Carla Accardi e Vanessa Beecroft.

 

di Giacomo Ghilardi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: