Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:05 - 18/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Come fa tradizione , nel periodo pre elettorale la città pullula di lavori. Niente di particolare ma essenzialmente "rattoppi" , asfaltatura di brevi tratti , riparazione di tratti di marciapiedi .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
La storia raccontata dalle lapidi

28/12/2011 - 9:27

Undici lapidi di personaggi famosi giacevano dimenticate nella serra dello stabilimento di Grotta Giusti. Lo studioso di storia locale Emanuel Carfora le ha scoperte e le ha riportate all’antico splendore. L’insolito ritrovamento, frutto di ricerche su fonti scritte e iconografiche,  costituisce un’importante testimonianza del soggiorno alle Terme di nomi noti nel panorama internazionale.
 “Qui dove natura è balsamo riposava aquila stanca. Nel luglio del 1867, raccoglieva le forze meditando il volo audace su Roma, precursore della vita nova, profeta di tante battaglie”: con queste parole viene ricordato Garibaldi. Questo reperto è tra i più antichi insieme alla pietra che rievoca la memoria di Luigi Kossuth, ex dittatore di Ungheria, il quale recuperava la sua salute, nel 1871, nei bagni termali. Inoltre è testimoniato il soggiorno alla grotta di alcuni importanti esponenti della Casa Savoia quali il  principe di Napoli Vittorio Emanuele III nel luglio del 1895 e la regina madre Margherita di Savoia nel 1925. E, ancora, vengono commemorati Giuseppe Verdi nel 1899, la Baronessa Von Kirchbach nel 1888,Carl Eduard di Sassonia nel 1907 ed il Duca d’Oporto nel 1916. C'è poi l' incisione del 1930 celebrativa di Manteuffel Katzdangen, medico tedesco, guida speciale civile nell’esercito nazista, nella Prussia Orientale , poi fatto prigioniero dagli americani: “Non solo le divinità celesti volgono il loro orecchio ai dolori terreni, anche dagli inferi si innalzano numi guaritori”.  Infine  in una lastra di pietra  è impresso il nome di Italo Balbo, colui che “ visse e morì nel fuoco della gloria, fu ospite qui più di una  volta. 1940”.

Fonte: Il Tirreno
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: