Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:05 - 05/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
La storia di Lulù cane per disabili senza patentino

18/12/2011 - 13:49

“Erano all’inizio del loro cammino insieme, consapevoli che avrebbero iniziato a parlarsi senza parole”, con questa frase si è aperta la serata di presentazione de “ La sedia di Lulù”, storia vera di Alessandra Sant’Andrea, scritta a quattro con Marina Casciani.  In un teatro San Carlo gremito di persone, alla presenza del sindaco Rinaldo Vanni, dell’Assessore alla cultura Barbara Dalla Salda e del direttore della biblioteca Carlo Vannini,è stato ripercorso “ quel destino che a volte ci viene incontro più veloce di quanto possiamo sopportare procurandoci un dolore enorme”. L’11 settembre del 2002. un incidente d’auto avvenuto in una mattina uguale a tutte le altre stravolge e rivoluziona la vita di Alessandra. Tutto si ferma. Da quel fatidico giorno la donna rimane paralizzata su una sedia a rotella, cambia il suo fisico, cambiano le sue abitudini. E poi arriva lei. Non una lei qualsiasi: Lulù, un mucchietto nero di pelo di eleganza, cucciolo meticcio incrocio fra papà Labrador e mamma pastore tedesco. Tutto muta nuovamente, perché Lulù entra con irruenza e allegria nella vita della sua padrona  e diviene il suo aiuto, la sua compagna, la più fedele amica. <> Il cucciolo meticcio non è un cane comune: è un cane da supporto per disabili. Purtroppo oggi in Italia non vi è alcuna legge che lo riconosce come tale.
<>
La serata si è conclusa con l’esibizione di Lulù capace non solo di raccogliere monete e qualsiasi altro oggetto, ma anche in grado di aiutare la sua padrona a stendere il bucato.
Daniela Scanelli, presidente del Centro Cinofilo, ha  spiegato di aver educato Lulù  con il metodo gentile. Infatti sta portando avanti  e sta cercando di diffondere il progetto “ Abili a 4 zampe”: per creare un binomio indissolubile tra il disabile e l’animale.

Fonte: Il Tirreno
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: