Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:05 - 05/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Un archivio digitale di cartoline d'epoca

14/12/2011 - 17:38

Avrà inizio con i saluti di Barbara Dalla Salda, assessore alla cultura  e di Chiara Innocenti, assessore alla cultura della Provincia di Pistoia, l’incontro che il Museo della Città e del Territorio dedica alla presentazione di un grande archivio digitale costruito, grazie alla generosità dei collezionisti, e costituito da circa duemila cartoline storiche della Valdinievole e di altri centri del pistoiese.

Il progetto dell’archivio digitale è nato a seguito della mostra Valdinevole in posa che il museo ha organizzato tra dicembre 2008 e gennaio 2009 ed è frutto della collaborazione di collezionisti e appassionati che hanno risposto positivamente all'invito di mettere a disposizione del museo le proprie collezioni.

Visto l'ampio interesse suscitato e la disponibilità dei proprietari, è nata l'idea di realizzare un portale in cui catalogare tutte le cartoline e le fotografie raccolte in quella occasione, per permettere una maggiore fruizione sia da parte dei cittadini sia degli studiosi.

Le cartoline catalogate rappresentano quasi tutte le località della Valdinievole, dai centri più grandi fino alle piccole località, e toccano anche altre località del pistoiese: Lamporecchio, Larciano Castello e San Rocco, i paesi del Montalbano di Papiano, Porciano e San Baronto, Cintolese, Montevettolini, Monsummano Alto e Monsummano Terme, Pieve a Nievole, Serravalle Pistoiese, Montecatini Alto e Montecatini Terme, alcune località della montagna pistoiese  come Marliana, Momigno, Panicagliora e Prunetta, Massa e Cozzile, Borgo a Buggiano e Ponte Buggianese, Chiesina Uzzanese, Uzzano, Pescia, Collodi, infine la Svizzera pesciatina con Castelvecchio, Medicina, Pietrabuona, Pontito, San Quirico e Vellano.

Nell’incontro di sabato 17 avremo modo di seguire alcuni importanti interventi curati da:

- Leonardo Rombai che ci parlerà de:  “Il paesaggio in cartolina”

– Giuseppina Carla Romby che focalizzerà l’attenzione su “Punti di vista: immagini tra tecnica e storia, la cartolina”  

- Paolo Bresci che ci aiuterà a leggere la cartolina “Con l'occhio del collezionista”

- Michela Cammilli, che ha curato l’archivio digitale, ci guiderà alla scoperta delle “Cartoline in archivio” che successivamente potranno essere visualizzate in rete sul sito del Museo della Città e del Territorio. 

AI collezionisti, che hanno avuto un ruolo fondamentale nella realizzazione  del progetto va un ringraziamento sincero, quindi grazie a: Pier Virgilio Arrigoni, Claudio Barni, Marcello Bartoli, Riccardo Berretti, Enrico Biagi, Publio Biagini, Paolo Bresci, Cesarina Ciulli Del Bagno, Alberto Del Rosso, Luciano Frediani, Giordano Froli, Luigi Lenzi, Sara Niccoli, Paolo Talini e Giovanni Venturini.

Fonte: Comune Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: