Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:04 - 28/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Ieri...è già domani

6/12/2011 - 11:28

Sarà presentato Giovedì 8 dicembre alle ore 16,30 il calendario 2012, il dono prezioso del Museo della Città e del Territorio per i monsummanesi, e non solo, per gli amanti delle tradizioni e della città di Monsummano Terme.
L’avvenimento o la curiosità del mese, un luogo di identità, un giorno da evidenziare e una breve scritta per identificare ogni mese; in una parola: un modo per evidenziare alcuni momenti della storia della città.  Ecco come si presenta “Ieri…è già domani”, il calendario 2012 che il Museo della Città e del Territorio ha prodotto grazie al contributo dei cittadini che, come sempre, sostengono con calore le attività del Museo.
E la scelta delle immagini è stata davvero difficoltosa; sono centinaia le foto pervenute e numerosi gli aspetti della vita cittadina che avrebbero meritato attenzione ma i mesi di un anno sono solo dodici e quindi la selezione è stata doverosa, come del resto la necessità di rappresentare, ad ampio raggio, il territorio nel suo complesso e non solo il centro cittadino.
Il calendario è tutto giocato sul recupero della memoria cittadina, sulla sottolineatura di luoghi, mestieri o eventi che hanno caratterizzato la città e non rappresenta una novità dato che già da alcuni anni i monsummanesi lo hanno accolto con entusiasmo.
L'opera si presenta ancora una volta preziosa, sia per la specificità storica delle immagini sia per l’inserimento di dettagli che vogliono focalizzare l’attenzione dei cittadini su particolari luoghi della città e della sua storia, spaccati di vita familiare che si intrecciano con quella della città, restituendoci luoghi, attività ed atmosfere spesso scomparse.
Uno strumento per sottolineare il nostro radicamento alla città ed alle sue tradizioni, da conoscere e promuovere anche come mezzo di coesione e di convivenza pacifica, ed infine un mezzo per affrontare i momenti e le stagioni dell'anno che sta per affacciarsi. Ma è anche, siamo certi, un pezzo unico per i collezionisti.
Il Museo ringrazia tutti i cittadini che si sono impegnati nel raccogliere i materiali e nello specifico: Oriano Barni, Maurizia Bendinelli, Lidia Bottai, Giorgio Cardelli, Valeriano Cardelli, Franco Ceccarelli, Filippo Ciaramella, Remo Cipollini, Mario Diolaiuti, Mario Falconi, Lidia Fagni, Meri Fagni, Manola Fidi, Luciano Frediani,  Giorfano Froli, Giampiero Giampieri, Vally Giampieri, Romano Francini, Grazia Magrini, Luigi Lenzi, Filippo Lorenzi, Maria Cristiona Martellini, Grazia Malucchi, Silvano Parlanti, Valerio Parlanti, Fiorenzo Porrino, Vanna Vannelli.
Alla presentazione del calendario interverranno il Sindaco, Rinaldo Vanni, e l’Assessore alla Cultura, Barbara Dalla Salda.

Fonte: Comunicato stampa Comune Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: