Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:05 - 18/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Come fa tradizione , nel periodo pre elettorale la città pullula di lavori. Niente di particolare ma essenzialmente "rattoppi" , asfaltatura di brevi tratti , riparazione di tratti di marciapiedi .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
I 20 anni del Laboratorio per l'educazione ambientale del Padule: offerta ampliata

14/10/2011 - 14:02

Nell’anno scolastico 2011-2012 il Laboratorio per l’educazione ambientale gestito dal Centro di Ricerca, Documentazione e Promozione del Padule di Fucecchio compie vent’anni; le prime visite didattiche nell’area umida furono infatti organizzate nel 1992, in occasione delle Celebrazioni Laurenziane.
Il Laboratorio festeggia la ricorrenza nel modo più operativo, ampliando l’offerta di itinerari naturalistici e storico-ambientali sul Padule di Fucecchio e negli ambienti limitrofi (Lago di Sibolla, Colline delle Cerbaie e Montalbano) e di laboratori scientifici e ludico-didattici rivolti alle Scuole di ogni ordine e grado.
Quest’anno i docenti avranno la possibilità di scegliere fra 39 diversi percorsi didattici (sette in più rispetto all’anno precedente), fra cui si segnalano i nuovi itinerari storico-ambientali su “La casa colonica e il podere: un sistema sostenibile” e “Le strade di acqua e di terra” sui porti e le vie di navigazione in Padule.
Fra i nuovi itinerari ce ne sono due sulla sostenibilità delle scelte ambientali (“Erbe spontanee e cucina a km 0” e “L’evoluzione dei modelli alimentari: alla riscoperta dei prodotti naturali”) mentre il laboratorio su “I licheni e la qualità dell’aria” propone la realizzazione di una carta della qualità dell’aria utilizzando i licheni come bioindicatori.
Fra i laboratori scientifici sono state inserite invece tre nuove proposte: “Inventiamo riciclando”, per recuperare e far rivivere gli oggetti di uso quotidiano; “L’orto e il compost”, per realizzare e gestire un orto a scuola; “Il giardino naturale”, per progettare ed allestire gli spazi verdi della scuola secondo natura.
Le classi interessate possono aderire come al solito ad uno dei tanti percorsi naturalistici (p.e. “Il Padule – Natura”, “Flora e vegetazione”, “Il Montalbano - Natura”, “Il Lago di Sibolla” ecc.), ai percorsi storico-ambientali (“L’Eccidio del 23 agosto 1944” o “Le attività tradizionali”) o ai laboratori scientifici e ludico-didattici, questi ultimi rivolti in particolar modo alle Scuole Materne.
E’ inoltre possibile richiedere singole visite guidate (naturalistiche o storico-ambientali) nei vari ambienti naturali o programmi personalizzati rivolgendosi alla segreteria del Laboratorio presso il Centro R.D.P. Padule di Fucecchio: tel. e fax 0573/84540, e-mail: fucecchio@zoneumidetoscane.it.
Anche quest’anno il programma completo del Laboratorio, con le modalità, i costi e la scheda di adesione, da inviare entro la fine di ottobre, è disponibile on line sul sito web del Centro all’indirizzo www.zoneumidetoscane.it/eventi/padeventi.html

Fonte: Centro Documentazione Padule di Fucecchio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: