Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:04 - 26/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PIEVE A NIEVOLE
Un successo il Festival Internazionale d'organo "Cesare Tronci"

22/9/2011 - 12:31

Una scelta folla di cultori di musica d’organo ha presenziato nel pomeriggio di domenica scorsa al primo concerto del Festival internazionale d’organo “Cesare Tronci” che si è tenuto nella chiesa parrocchiale. La folta presenza ha così premiato l’impegno di organizzatori e sponsor nel dare lustro all’iniziativa culturale musicale giunta alla sua seconda edizione.

Ottimo il debutto dei tre organisti formatisi proprio nell’ambito pievarino, che hanno ricevuto, ognuno di loro, applausi scroscianti adogni pezzo eseguito del loro trittico in  programma. Dopo la presentazione dell’avvenimento di Mariella Mochi (madrina affettuosa verso la musica e gli allievi), ha iniziato Daniele Biagini con un “offertorio” di Luigi Ferdinando Casamorata; a cui ha fatto seguito Incoronata Mongella con un “concerto in do minore”  di Benedetto Marcello e poi Patrizio Venturini, che ha terminato con “l’offertorio”di Giuseppe Verdi, che ha mostrato le capacità davvero notevoli possedute dallo strumento costruito da Tronci che gode di ottimasalute. Nove “prove d’esame” in tutto, superate appieno, che hanno messo in luce la bontà e la giusta intuizione degli organizzatori per ridare nuova vita a strumenti tutt’altro che superati e che giacevano dismessi, se non fracassati, in angoli bui degli edifici religiosi.

La manifestazione musicale è organizzata dalla Diocesi di Pescia e dalla parrocchia di Pieve, unitamente all’associazione “Musica Temporis”, con il supporto del Credito Valdinievole, della Società editrice Barbieri Empoli, delle Ceramiche La Palagina di Pace, ACG Italia, e della Giomas, Fidapa e Hotel Mirò.

Ora l’attesa è rivolta al secondo appuntamento fissato per domenica 25 (ore 18) con vere artiste e specialiste della materia, quali Elena Romiti all’oboe e Letizia Romiti all’organo. Lo splendido percorso concertistico che hanno seguito in Italia, Europa e negli Stati Uniti, costruendosi una prestigiosa carriera, lascia stupefatti per la tappa riservata a Pieve a Nievole, un vero onore per il Festival di musica d’organo che dona grande prestigio all’iniziativa, con un concerto davvero speciale, sicuramente venato dalla magia del contrasto tra un piccolo strumento musicale come l’oboe, e il monumentale organo Tronci. Nello scelto programma  brillano autori come Haendel, Purcell,  Bononcini, Telemann, Pasquini, e significatamente anche Verdi per le attinenze del suo operato per l’Unità d’Italia.

In ottobre in tre pomeriggi – il festival prosegue domenica 2 (ore 18) con il concerto che vede la partecipazione dei tenori Alessandro Maffucci e Saverio Bambi e del basso Alessandro Paliaga – che saranno accompagnati all’organo da Mariella Mochi e Simone Valeri. Domenica 9 ottobre (ore 16) il pomeriggio è riservato al concerto d’organo del maestro Roland Muhr. Domenica 16 ottobre (ore 16) è quella della chiusura dell’avvenimento, che avverrà con un “concerto” con la partecipazione di David Bellugi (flauto dolce), Luca Magni (flauto traverso),  Stefano Pellini(all’organo) e dei “Solisti Piceni” agli archi.

Fonte: Parrocchia di San Pietro Apostolo e San Marco Evangelista
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: