Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:05 - 17/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Come fa tradizione , nel periodo pre elettorale la città pullula di lavori. Niente di particolare ma essenzialmente "rattoppi" , asfaltatura di brevi tratti , riparazione di tratti di marciapiedi .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Sindacato di polizia: "Sulla sicurezza meno spot e più pattuglie sul territorio"

12/8/2011 - 11:20

Riceviamo  e pubblichiamo una lettera del segretario generale del Siulp (Sindacato Italiano Unitario Lavoratori di Polizia), Marino D'Aguanno, sul tema dela sicurezza in Valdinievole.

 

"L’estate è nel suo momento più vivo e non si può fare a meno di denunciare che nonostante i precorsi e recenti allarmi lanciati attraverso gli organi di stampa e le note inviate al Ministero dell’Interno a tuttoggi, non è stato individuato un rimedio certo per il rinnovamento dei Commissariati della Valdinievole ed in particolare per quello di Montecatini che, come noto, si trova su di un territorio a grande vocazione turistica.

Abbiamo letto e condividiamo gli ottimi consigli per cercare di evitare la visita indesiderata dei topi d’appartamento ma nello stesso tempo ci chiediamo e domandiamo quali siano le pattuglie dei Commissariati di Montecatini e Pescia coinvolte nel piano quotidiano "Estate Sicura".

Non vogliamo certamente creare allarmismo, ma è notorio che già con difficoltà il Commissariato di Montecatini riesce a garantire un turno completo di volante mentre il Commissariato di Pescia con altrettanta difficoltà riesce a garantire anche soltanto un turno nell’arco delle 24 ore.

Questa estate, tra l’altro, il Ministero dell’Interno non ha neppure inviato i consueti rinforzi in organico al Reparto Prevenzione Crimine Toscana di Firenze che, seppure con cadenza discontinua nell’arco della settimana, concorrevano a mettere in piedi un servizio più consistente di prevenzione e controllo del territorio.

La cittadinanza ha diritto sicuramente a meno spot e realmente più pattuglie sul territorio.

Nonostante il continuo e lodevole senso di responsabilità dei colleghi, riteniamo che diventi sempre più difficile garantire elevati standard di sicurezza a cittadini che ne hanno tutto il diritto.

Riteniamo, inoltre, che l’atteggiamento delle Autorità e delle Istituzioni locali debba essere ben differente e la denuncia non può avere solo carattere sindacale ma dovrebbe ottenere anche un seguito politico, istituzionale, necessario a sensibilizzare quel Governo, purtroppo, così avulso e distante dalla realtà.

Montecatini tra le tante promesse è ancora in attesa di un Commissariato di P.S. sito in uno stabile decoroso, salubre e funzionale all’attività dei poliziotti; gli strumenti informatici dei Commissariati di Montecatini e Pescia sono obsoleti; i veicoli hanno percorso centinaia di migliaia di km; la Squadra di P.G. di Pescia dispone di un unico veicolo; il turno di volante spesso non si può coprire, e così via…

Il quadro è davvero desolante e per nulla esagerato, anzi si tratta di un mero riassunto a tratti imbarazzante.

La sorte dei piccoli uffici di polizia, in particolare, è oggi davvero nera perché senza investimenti che producano incrementi di risorse umane e materiali rischiano davvero il collasso.

A livello locale continuerà l’appello alle autorità provinciali di P.S., Questore e Prefetto, nonché agli Amministratori Locali affinché vogliano concentrare tutta la loro attenzione per riportare i Commissariati della Valdinievole in condizioni almeno sufficienti di operatività e poter garantire non solo una "Estate Sicura" ma "Ogni Giorno Sicuro".

Fonte: Sindacato Italiano Unitario Lavoratori di Polizia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: