Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:04 - 30/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

BASKET

Dopo la grande vittoria contro la Dolomiti Energia Trentino, hanno voluto rilasciare alcune dichiarazioni sul momento e sulla stagione il presidente Massimo Capecchi, il direttore sportivo Marco Sambugaro e il direttore generale Ettore Saracca.

JUDO

Pubblichiamo i risultati delle gare del My Club Judo Valdinievole Montecatini che si sono svolte a Prato, palazzetto dello sport di Maliseti, in data 27 e 28 aprile. Bene anche il Kodokan Montecatini.

BASKET

Una nuova spettacolare serata in trasferta per l’Estra Pistoia regala ai biancorossi, con 40′ di anticipo sulla fine della regular season, la strepitosa qualificazione ai playoff.

SCHERMA

E’ una doppia...doppietta quella che la Scherma Pistoia 1894 ha piazzato alla fase regionale di qualificazione per i campionati italiani Gold under 17 e under 20 di spada, svoltasi a Calcinaia.

BASKET

Dentro o fuori per la Gioielleria Mancini che affronta gara-3 con soli otto effettivi.

PODISMO

Oltre 250 concorrenti hanno preso parte all’edizione numero trentadue del ‘’Trofeo Bcc Banca Centro Toscana Umbria-21° Trofeo Simone Grazzini-6 Memorial Luigi Urgo’’, gara podistica organizzata dalla società Atletica Montecatini 1982.

BASKET

Con le spalle al muro, le ragazze della Butera Clinic Nico Basket, spinte da un pubblico meraviglioso, superano Livorno.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
COME ERAVAMO
di Bruno Fortina e Roberto Pinochi
LA FUNICOLARE

25/5/2011 - 8:46

Fortina Bruno Pinochi Roberto


LA FUNICOLARE

La funicolare che unisce il piano di Montecatini con il vecchio paese sulla collina fu inaugurata il 4 e il 5 giugno 1898. Il progetto era stato presentato un paio di anni prima dall’ingegnere genovese Alessandro Ferretti, che aveva trovato dei finanziatori in due suoi concittadini, l’ingegnere Carlo Barbano e il Cav. Giacomo Giovannetti. Questi avevano costituito per realizzare l’impresa una società con capitale di 100.000 lire. Dopo le necessarie autorizzazioni comunali, i lavori si svolsero nei primi mesi del 1898, superando le difficoltà del percorso di circa 1050 metri con tre viadotti alti fino a otto metri da terra e con lo scambio a metà tragitto che consentiva la salita e la discesa contemporanea di due carrozze. Alla inaugurazione partecipò tutta la popolazione in festa, e un giornale dell’epoca ricordava lo splendido banchetto offerto alle autorità da Napoleone Melani, l’illuminazione delle mura del paese allestita dalla celebre ditta Fantappiè di Firenze, la partecipazione della rinomata banda musicale Borgognoni di Pistoia, e l’innalzamento nella sera di globi aerostatici illuminati. Era la realizzazione di un vecchio sogno dei montecatinesi specialmente dei "castellani" mentre i "bagnatoli" guardavano a questa innovazione con gli occhi smaliziati di chi vede il proprio futuro tinto di rosa per l’inarrestabile sviluppo della stazione termale. Da quel giorno, e solo con brevi interruzioni dovute alle guerre o a contingenti problemi economici, le due rosse carrozze battezzate Gigio e Gigia percorrono il dorso della collina rinforzando il cordone ombelicale che unisce il centro storico della Comunità con la realtà moderna della città termale.

Con questo pezzo sospendiamo la pubblicazione della rubrica e la riprenderemo il prossimo settembre, se ci sono delle richieste particolari da parte dei lettori, saremmo ben lieti di poterli accontentarli

.


 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




25/5/2011 - 11:05

AUTORE:
Torre Giovanni

Tempo fà una lettrice del giornale,a commento di un mio pezzo delle Rubrica,mi richiese la storia della chiesa di S.Antonio e dei frati francescani,giro a Voi questo suo desiderio.Saluti Torre