Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:05 - 04/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Prosegue il progetto Di.Do dedicato agli studenti stranieri

10/5/2011 - 11:15

Fare intercultura: capacità, abilità, conoscenze. Si conclude a fine maggio “Mettendo sui banchi alunni e docenti" il progetto  Di.Do - Diritti e Doveri al plurale, promosso dall’assessorato istruzione e formazione della Provincia di Pistoia, realizzato dalla Cooperativa Saperi Aperti con il finanziamento del Fondo Sociale Europeo per l’affidamento del servizio di realizzazione di azioni di formazione rivolta agli insegnanti ed agli allievi per l’integrazione degli immigrati delle scuole secondarie di I e di II grado della provincia di Pistoia.
In svolgimento i corsi di “ItalStudio” (italiano per studiare) per gli alunni stranieri delle terze medie, in totale circa 50 ragazzi arrivati in Italia da poco tempo, che mirano ad approfondire la lingua italiana delle materie scolastiche , in un clima di condivisione della loro cultura di provenienza, e di confronto con quella italiana. Gli alunni iscritti a questi corsi vengono da: Eritrea, Filippine, Albania, Romania, Marocco, Repubblica Dominicana, Senegal, Ucraina, Cina, Pakistan...
I corsi previsti dal progetto (di orientamento e formazione) sono fondamentali per questi ragazzi, perché offrono loro l’opportunità di acquisire conoscenze e abilità tali da  proseguire eventualmente gli studi superiori con minore difficoltà. Il periodo di svolgimento (marzo-giugno) coincide infatti con la preparazione all’esame di licenza di scuola media.
I corsi si svolgono nei cinque poli multimediali “ItalStudio” per le nuove tecnologie didattiche per l’insegnamento dell’italiano per lo studio, finanziati dalla Provincia, già per passate analoghe esperienze e ora definitivamente a disposizione del mondo scolastico locale. I cinque poli funzionano presso gli istituti  Salutati/Forti di Monsummano, Sismondi /Pacinotti di Pescia, Einaudi e Pacinotti  di Pistoia, Capitini di Agliana. Alcuni corsi invece, per facilitare l’accessibilità, funzionano presso le Scuole Superiori di I Grado che frequentano gli alunni iscritti.  

In sintesi Di.Do, lungo tutto l’anno scolastico, svolge azioni di prima accoglienza che comprendono l’incontro dell’adolescente straniero e della sua famiglia con l’istituzione scolastica e l’inserimento durante il primo anno di frequenza e prosegue con un percorso formativo sulle lingue e culture di origine svolto da mediatori linguistico-culturali con modalità tali da promuovere la collaborazione, la comunicazione, lo scambio di informazioni necessari ad un “inserimento dolce” dell’alunno.
Durante questo ultimo anno grazie al progetto Di.Do., che è biennale, sono stati progettati e realizzati 100 corsi di: italiano per lo studio, Intercultura, italiano per la comunicazione di base per gli alunni neo-arrivati, formazione per il personale docente e non docente di tutte le scuole aderenti al progetti. Soltanto in questa seconda annualità il progetto ha avuto un’adesione di più di 1.000 iscritti.
Nell’ultima fase di realizzazione sono iniziati con grande successo i corsi di formazione per i docenti “Fare intercultura: conoscenze, abilità e capacità”. Una formazione detta “valigia a tre tasche”, basata sui tre aspetti necessari all’innovazione dell’insegnamento che da anni viene richiesta al mondo della scuola: una riflessione sulle conoscenze teoriche, abilità pratiche e capacità socio-affettive del docente ritenute chiave dell’innovazione, cercando di formulare ipotesi di revisione dei curricula attraverso uno sguardo interculturale. Il progetto didattico si rivolge al personale docente e agli operatori dell’ambito extra-scolastico.
Di.Do prosegue il percorso svolto da alcuni anni dall’assessorato Provinciale all’istruzione e formazione con analoghe esperienze curriculari di integrazione scolastica degli studenti stranieri che ha portato anche alla realizzazione di un ricco e efficace repertorio di materiale didattico in cinque lingue, che includerà il repertorio di buone pratiche di quest’ultimo progetto. Tutto il materiale è a disposizione degli interessati su www.mediateca.pistoiaform.it o negli “Scaffali Interculturali” alla  biblioteca S. Giorgio di Pistoia e alla Forini Lippi di Montecatini.
La docente Enrica Mencarelli, partecipante al corso Asse linguaggio, ha detto: “Grazie alla docente del corso Marisa Salabelle, abbiamo prodotto materiale che, unito, fa "convivere" i vari punti di vista di tutti i corsisti. All'interno di questo lavoro "dialogano" le nostre singole posizioni come auspicheremmo succedesse con le varie culture nella società civile! Grazie a tutti i colleghi partecipanti, è stato molto stimolante lavorare assieme e spero che in futuro ci saranno altre occasioni!”
Le scuole della Valdinievole dove si svolge Di.Do: I.C. Lamporecchio, I.C. Monsummano Terme, S.M. "G. Chini" di Montecatini Terme, I.C. "B. Pasquini" di Massa e Cozzile, I.C. Pieve a Nievole, I.C. "F. Ferrucci" di Larciano, S. M. "L. Andreotti" di Pescia, I.C. "Salutati-Cavalcanti" di Buggiano, IC Don Milani di Ponte Buggianese; IPSSAR "F. Martini" di Montecatini Terme, ITC "F. Marchi" di Pescia; IP "Sismondi-Pacinotti" di Pescia, ISSIS "Salutati-Forti" di Montecatini/Monsummano.

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: