Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:06 - 16/6/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E non è finita ancora manca via Del Gallo e rotonda vigili ed anche via dei Colombi soldi Esselunga speriamo bene. . . . ormai dopo le elezioni?
Spetterà alla nuova amministrazione. . . .
BOCCE

Al bocciodromo comunale di Sesto Fiorentino sabato 15 giugno sono stati assegnati i titoli regionali di bocce femminili.  

PODISMO

"Trofeo Raoul Bellandi", gara podistica competitiva giunta alla quattordicesima edizione è stato un trionfo per i colori ‘’orange’’ della Montecatini Marathon che a visto al primo posto in quattro categorie su sei.

IPPICA

All’ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme seconda stagionale con sette prove tra cui è emerso il Premio Asso Hotel Confesercenti, una prova sui 2040 metri per cavalli di 3 anni che vedeva il forfait della favorita Fisic du Rol.

GOLF

Sabato 15 e domenica 16 giugno, presso il circolo La Pievaccia del Montecatini Golf, Bonvicini Fashion Gallery & Stores organizza grazie al main sponsor Peuterey la gara di golf più attesa di tutta la stagione.

CICLISMO

Domenica 16 giugno si svolgerà la manifestazione ciclistica “14° edizione Gran Fondo Edita Pucinskaite”. Per permettere l’iniziativa sono previste alcune modifiche alla viabilità.

CALCIO

Si è conclusa con la vittoria ai tempi supplementari il torneo dei Rioni di Ponte Buggianese che ha visto trionfare il rione Anchione Ponte di Mingo e Vione sul Centro Nord per 2-0.

TAEKWONDO

Primo campionato internazionale di combattimento per la categoria Kids cinture rosso/nere al Kim e Liu’ 2024 di Roma con l’Europeo Italy Open e straordinario podio per Sofia Palomba, pluricampionessa Italiana di taekwondo.

none_o

Mostra collettiva Foreigners in Venice. Inaugurazione sabato 15 alle 17,30.

none_o

Sarà inaugurata venerdì 14 giugno alle 17 nella biblioteca San Giorgio.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Teste di mazzancolle in pasta

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo giugno 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Nasce un punto di ascolto psicologico gratuito: un progetto del gruppo Cisom

24/5/2024 - 17:24

Il Cisom (Corpo italiano di soccorso dell’Ordine di Malta) ha a livello nazionale un forte radicamento con il territorio e cerca, laddove possibile, connessioni con le realtà vicine al gruppo di appartenenza, con l’obiettivo di offrire conforto ai più bisognosi. E’ proprio da questa premessa che nasce l'iniziativa del gruppo Cisom di Pistoia di dare vita a un punto di ascolto psicologico gratuito, in rete fattiva e propositiva con l’associazione Lilt, il Comune con i servizi sociali, Società della Salute e con la Asl, iniziativa che dimostra ancora una volta la capacità della nostra città di fare rete al fine di dare risposte concrete ai bisogni della propria comunità.

 

Gli psicologi del Cisom offriranno sostegno e supporto psicologico gratuito a chiunque si trovi in un momento di difficoltà, in una fase critica della vita o semplicemente voglia aprirsi e raccontarsi per essere sostenuto nel raggiungimento di un benessere psicologico. Obiettivo prioritario i questo progetto è promuovere e favorire la salute psicologica, parte integrante della salute di un individuo.


“Nasciamo nel 2009 come psicologi dell’emergenza - si legge in una nota - siamo intervenuti a supporto della popolazione nel terremoto de L’Aquila, dell’Emilia Romagna, del Centro Italia, del Mugello, così come nelle alluvioni avvenute in Liguria, in Veneto, nelle Marche e recentemente nella nostra Toscana, ma anche dopo il crollo del Ponte Morandi e in occasione di naufragi abbiamo prestato servizio a Lampedusa, Catania e Messina supportando sia la popolazione sia i volontari e tutte le forze in campo in queste terribili catastrofi.


Ciò che contraddistingue la nostra metodologia è la stretta collaborazione con il territorio, la prima cosa che facciamo, arrivati in area emergenziale è cercare di capire come collegarsi con i servizi territoriali perché sappiamo che il nostro è un sostegno che avrà un termine mentre la popolazione ha bisogno di continuità assistenziale e il nostro compito è garantirla proprio al fine di salvaguardare la salute psicologica e prevenire disturbi che potrebbero insorgere anche dopo mesi (per esempio il disturbo post traumatico da stress).

 

E’ proprio partendo da questa peculiarità, la creazione di una rete con il territorio, che abbiamo pensato di offrire un servizio volontario anche in tempo ordinario, nel nostro territorio, a Pistoia. Un ringraziamento particolare alla presidente della Lilt, Giulietta Priami, che ci ha concesso la sede, alla vicesindaca Anna Maria Celesti, a Valentina Giusti, direzione Uos psicologia di Prato e Pistoia, a Marilena de Salvatore, coordinatrice dei servizi sociali di Pistoia.


Si tratta di una iniziativa che intende dare vita ad un luogo di accoglienza della persona, dedicato al miglioramento del benessere psicosociale personale e familiare, con l'offerta di servizi diversi, quali consulenza, ascolto, sostegno psicologico alla persona o alla famiglia per un massimo di due eventuali incontri successivi, o per invio al servizio territoriale; possibilità di effettuare colloqui in videochiamata o telefonicamente utilizzando un numero di telefono dedicato; psicoeducazione, sostegno psicologico al singolo e alle famiglie".

 

Il “Punto di ascolto psicologico” in via Andreini, 4 presso la sede della Lilt offrirà i propri servizi a partire dal 7 giugno.  Chi vuole accedere al servizio può chiamare il numero 0573-1603206 attivo dal lunedì al venerdì, con orario dalle 8.30 alle 12.30 o scrivere una mail a psicologi.centro@cisom.org.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: