Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:05 - 18/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Come fa tradizione , nel periodo pre elettorale la città pullula di lavori. Niente di particolare ma essenzialmente "rattoppi" , asfaltatura di brevi tratti , riparazione di tratti di marciapiedi .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Si festeggia la Giornata nazionale dell'affidamento familiare

2/5/2024 - 15:36

Sabato 4 maggio, il Centro affidi della Società della Salute pistoiese, in collaborazione con il Centro per le Famiglie del Comune di Pistoia festeggerà la Giornata nazionale dell'affidamento familiare con un evento aperto a tutti.
 
L'evento, dal titolo "Legami che cambiano le vite", si svolgerà dalle 16 alle 19 nell'atrio della Magnolia e nelle sale Affrescate del Palazzo Comunale. Sarà un'occasione per trattare l'importanza di tematiche come l’affidamento e le varie forme di accoglienza familiare, ma sarà anche un pomeriggio di festa e un’occasione per trascorrere del tempo in famiglia.
 
Il pomeriggio inizierà con i saluti istituzionali, un’introduzione della giornata e proseguirà tra letture, creazioni artistiche, giochi da tavolo e di movimento; si darà spazio alla creatività e all'immaginazione con l'obiettivo di condividere nuove esperienze, creare nuovi legami, trascorrere tempo insieme e scoprire i servizi e le attività offerte sia dagli organizzatori dell'evento che dai collaboratori.
 
Saranno presenti, infatti, molte realtà del territorio, come l'Officina delle Opportunità che, con i suoi ragazzi, racconterà i temi della giornata tramite una rappresentazione teatrale e musicale; la libreria Fahrenheit, la libreria Il Giardino delle Parole, l'associazione di giochi da tavolo GiocaconIsa, il fumettista Riccardo Innocenti, l'associazione sportiva Wolf Basket Junior e la cooperativa Intrecci le quali, dopo la merenda, organizzeranno una serie di laboratori di tipo manuale, logico, creativo e motorio rivolti a bambini e genitori.
 
E’ prevista, inoltre, la presentazione degli elaborati e la premiazione dei partecipanti al concorso sulla vicinanza solidale, indetto a novembre 2023 dal Centro per le famiglie, per le scuole pistoiesi.
 
In caso di pioggia l'evento si svolgerà principalmente nelle sale Affrescate e sotto il loggiato del Palazzo comunale.
 
Il Centro affidi Pistoiese opera da anni sul territorio pistoiese e attua percorsi di conoscenza di famiglie, coppie o singoli, interessati all´affido; gestisce una banca dati di famiglie disponibili a occuparsi di bambini e ragazzi che necessitano di un supporto a causa di fragilità, o momenti di difficoltà della propria famiglia di origine.


Oltre all’affidamento familiare, che può essere residenziale o part-time, esistono e si stanno diffondendo anche nuove forme di vicinanza solidale nelle quali coppie o single mettono a disposizione parte del loro tempo per affiancare bambini, ragazzi e famiglie in difficoltà in alcuni momenti della loro vita quotidiana.
 
Nel 2023 sono stati seguite le situazioni di 44 bambini di cui 37 in progetti di affidamento residenziale e 8 in progetti part-time. Di queste 21 erano in carico al Comune di Pistoia, 2 a Marliana, 3 a Montale, 5 a Quarrata, 2 all’ Unione dei Comuni Montani, 7 ad Agliana e 4 a Serravalle Pistoiese. Sempre nel 2023 gli operatori hanno conosciuto e formato 15 nuove famiglie e single disponibili per progetti di affidamento familiare.


L’equipe del Centro Affidi si occupa inoltre di percorsi di informazione, formazione e affiancamento finalizzati alla promozione dell’accoglienza, al sostegno alla genitorialità e alla sensibilizzazione sul tema dell’affidamento familiare e della solidarietà fra famiglie.
 
Per chi fosse interessato ad approfondire il tema, il Centro affidi di Pistoia ha sede in via Gentile 479 e riceve previo appuntamento chiamando al numero 0573 364283 o scrivendo alla mail centroaffidi@comune.pistoia.it.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: