Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:05 - 18/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Come fa tradizione , nel periodo pre elettorale la città pullula di lavori. Niente di particolare ma essenzialmente "rattoppi" , asfaltatura di brevi tratti , riparazione di tratti di marciapiedi .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
SAN MARCELLO PITEGLIO
Festa delle associazioni della montagna pistoiese

2/5/2024 - 11:25

Sabato 4 e domenica 5 maggio presso il consorzio Motore (via Caterina Bueno, 51028 Campo Tizzoro) e zone esterne limitrofe, l’associazione Ecomuseo della montagna pistoiese organizza la prima festa delle associazioni della montagna pistoiese.


Due giorni in cui il ricchissimo mosaico del volontariato e del terzo settore si presenta alla propria comunità con stand, laboratori, dimostrazioni e tanta voglia di raccontarsi. Dall’astronomia al mondo dei funghi, dalla letteratura ai compiti di soccorso e protezione civile, dalla cura dell’ambiente alla tutela dei prodotti tipici: ben 48 tra associazioni, comitati, pro loco parteciperanno con i loro volontari per far conoscere la loro attività ed incontrare i cittadini.


La Festa delle associazioni, organizzata a seguito di un lungo percorso costruito nei mesi scorsi dall’Ecomuseo, ha l’obiettivo di fare rete, condividere buone pratiche, rafforzare il mondo del terzo settore. Per questo ci sarà uno spazio di approfondimento con molteplici interlocutori del mondo del volontariato pistoiese. L’intento dunque è mettere in stretto contatto le associazioni con le rispettive comunità, per rafforzare il senso di appartenenza, la coesione, la capacità di prendersi reciprocamente cura gli uni degli altri, in poche parole: lo spirito delle terre alte.


Programma


Sabato 4 maggio la manifestazione avrà inizio nel pomeriggio, dalle ore 15, con l’apertura al pubblico degli stand. La sala convegni del Consorzio Motore, sarà aperta a tutti con la proiezione di un video promozionale, realizzato con la collaborazione delle associazioni, e a seguire accoglierà un seminario formativo dedicato a diversi temi a loro cari (ad esempio problematiche relative a pratiche burocratiche, permessi, fundraising, etc…) che saranno esposti dagli uffici commercio comunali, da Anci Toscana, da enti privati no profit, sostenitori del nostro territorio (Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia), da organizzazioni di volontariato OdV (Cesvot) e da altre realtà ecomuseali toscane (Ecomuseo del Casentino).


Domenica 5 maggio l’evento comincerà nella mattina, dalle ore 10, per proseguire per tutto il pomeriggio fino alle 18, e sarà interamente dedicato alle molteplici attività proposte dalle associazioni e dalle pro loco, (laboratori di giochi antichi e costruzioni in legno, di letteratura in ottava rima, di scienza, ricamo, di cucina, dimostrazioni vecchi mestieri, presentazioni di libri, racconti e letture, canti popolari e musica, e molte altre) per creare un momento di convivialità, aggregazione, divertimento e conoscenza.


Un evento improntato alla promozione della montagna pistoiese e delle preziose realtà associative che ne fanno parte. Ingresso libero.

Fonte: Ecomuseo della montagna pistoiese
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: