Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:07 - 16/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Già da tempo ho osservato e fatto presente la crescente insicurezza di Ponte Buggianese circa il vivere onesto e civile dei suoi cittadini, mentre invece questa insicurezza stà aumentand0 passando dai .....
PODISMO

Il calendario podistico è entrato nella sua fase più calda e la Silvano Fedi continua a farsi onore su tutti i campi di gara.

PODISMO

Nell’incantevole scenario della montagna pistoiese si è corsa a Cutigliano l’edizione numero diciotto della "Corsa  dei Capitani".

RALLY

Prosegue il momento magico di Pavel Group.

IPPICA

Atmosfera delle grandi occasioni nel sabato sera di trotto, di animazione e intrattenimento a bordo pista, all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme.

BASKET

La società cestistica Gema Pallacanestro Montecatini, nata nell’estate 2023, è orgogliosa di annunciare una importante sinergia commerciale e non solo, che va ad implementare di contenuti e significati il percorso di Gema allestimenti veicoli commerciali nel mondo del basket.

PODISMO

Al centro sportivo intitolato al grande presidente della Repubblica Italiana Sandro Pertini ha preso il via l’edizione numero 6 del ‘’Trofeo Festa dell’Unità’’, gara podistica competitiva sulla distanza di km 7,500 

BASKET

Il vicepresidente di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 Massimo Capecchi, a tutela della sua onorabilità e dell’operato portato avanti oramai da decenni all’interno del club, ritiene necessario specificare alcuni punti.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l'ingaggio del giovane play-guardia Giulio Giannozzi, classe 2005, 1,90 cm di altezza che andrà a far parte della rosa della prima squadra allenata da Federico Barsotti.

none_o

Orsigna Montagna Maestra, questo il titolo della mostra fotografica di Alexey Pivovarov.

none_o

Al Castello di Cireglio, Pistoia, domenica 14 luglio, dalle ore 17.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
SAN MARCELLO PITEGLIO
Torrenti Maresca, Bardalone, Occhiali: lavori in corso a partire dal centro di Pontepetri

24/4/2024 - 15:40

I torrenti del territorio hanno necessità di interventi e manutenzioni continue a tutela della difesa del suolo e del decoro locale. Queste tipologie di interventi, in particolare sugli argini, nei pressi dei ponti e sulla vegetazione in alveo sono oggetto di notevole attenzione da parte della comunità locale.


Dalla scorsa settimana sul territorio la Bonifica Renana ha intrapreso importanti interventi di sistemazione idraulica che prevedono lavori nei torrenti Maresca, Bardalone, Occhiali e fossi limitrofi.


Il primo intervento, molto visibile e molto atteso, è stato effettuato nell’alveo del torrente Maresca a margine del ponte comunale di Pontepetri nei pressi di piazza della Chiesa.


I lavori proseguiranno nelle prossime settimane con interventi sui torrenti Bardalone e Occhiali in cui si prevedono interventi di ripristino dei paramenti per la difesa spondale e una pulizia mirata dell’alveo, e nella zona di Maresca dove sono previsti interventi presso la zona del ponte di via Borgofreddo con l’abbattimento di alcune piante pericolanti e il ripristino della sottofondazione in calcestruzzo della condotta fognaria presente al piede del muro sinistro a monte del ponte.


Questi interventi sono stati attivati in virtù della convenzione stipulata tra Comune e Consorzio della Bonifica Renana, grazie alla quale il Comune cofinanzia con risorse dal propri bilancio poco meno del 70% del valore degli interventi per un importo di 50.000 euro ogni anno. Infatti la convenzione tra Comune e Consorzio ha prodotto interventi per due anni, lo scorso anno furono sistemate altre porzioni dei torrenti e si prevedono ulteriori interventi di messa in sicurezza per il 2025. La competenza del Consorzio riguarda come noto il versante “adriatico” del Comune le cui acque confluiscono nel fiume Reno subito dopo l’abitato di Pontepetri. 
 
Gli interventi sono stati annunciati dal vicesindaco con delega ai lavori pubblici Giacomo Buonomini: “Gli interventi in corso di messa in sicurezza e pulizia dei torrenti erano attesi e costituiscono un lavoro importante per la sicurezza e il decoro del territorio. Il Comune ha investito risorse importanti nella convenzione con il Consorzio Renana, al quale diamo atto dei lavori efficienti e nel rispetto di piani e tempistiche, l’intenzione è di proseguire questa collaborazione e se possibile estenderla agli altri consorzi che interessano il nostro territorio”.


“Ogni anno – spiega il direttore del Consorzio, Paolo Pini, la Bonifica Renana realizza una sessantina di interventi nel bacino appenninico del Reno e dei suoi affluenti, reinvestendo direttamente nei cantieri oltre l’80% dei contributi versati in ambito montano. Si tratta di sistemazioni idrauliche nei corsi d’acqua regionali, interventi di contrasto al dissesto idrogeologico e opere per la fruizione del territorio. Di fatto i consorzi di bonifica, da oltre un secolo, in Appennino, rappresentano una realtà operativa a servizio degli enti locali”.

Fonte: Comune San Marcello Piteglio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: