Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:05 - 01/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

BASKET

Dopo la grande vittoria contro la Dolomiti Energia Trentino, hanno voluto rilasciare alcune dichiarazioni sul momento e sulla stagione il presidente Massimo Capecchi, il direttore sportivo Marco Sambugaro e il direttore generale Ettore Saracca.

JUDO

Pubblichiamo i risultati delle gare del My Club Judo Valdinievole Montecatini che si sono svolte a Prato, palazzetto dello sport di Maliseti, in data 27 e 28 aprile. Bene anche il Kodokan Montecatini.

BASKET

Una nuova spettacolare serata in trasferta per l’Estra Pistoia regala ai biancorossi, con 40′ di anticipo sulla fine della regular season, la strepitosa qualificazione ai playoff.

SCHERMA

E’ una doppia...doppietta quella che la Scherma Pistoia 1894 ha piazzato alla fase regionale di qualificazione per i campionati italiani Gold under 17 e under 20 di spada, svoltasi a Calcinaia.

BASKET

Dentro o fuori per la Gioielleria Mancini che affronta gara-3 con soli otto effettivi.

PODISMO

Oltre 250 concorrenti hanno preso parte all’edizione numero trentadue del ‘’Trofeo Bcc Banca Centro Toscana Umbria-21° Trofeo Simone Grazzini-6 Memorial Luigi Urgo’’, gara podistica organizzata dalla società Atletica Montecatini 1982.

BASKET

Con le spalle al muro, le ragazze della Butera Clinic Nico Basket, spinte da un pubblico meraviglioso, superano Livorno.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Alla libreria Feltrinelli si dialoga su ricerca e romanzi storici

17/4/2024 - 11:08

Il giorno 19 aprile, ore 18:30, presso La Feltrinelli di Pistoia, sarà presentato l’evento Scrivere per la memoria con la presenza dello scrittore Francesco Bianchi che dialogherà con Monica Ciuti sul tema romanzi storici e ricerca.


Francesco Bianchi è conosciuto per il suo romanzo storico d’esordio Il coraggio dei vinti (Curcio 2023), pluripremiato e finalista in concorsi letterari come il Premio Internazionale Cristina Campo di Rovigo, Il Premio internazionale 18 Maggio in Ciociaria, Il Premio Giovane Holden di Viareggio, il Premio letterario di Salsomaggiore, il Premio Caravaggio e Monte Argentario, il Premio città di Tuscania, il Premio di Storia di Monte Carmignano per l’Europea e il Premio Victoria 3.0.


L’opera letteraria parla di deportazione di Internati Militari italiani attraverso tre fratelli toscani protagonisti della storia. Il loro percorso tocca le principali città italiane e parte dell’Europa con inevitabili passaggi in campi di prigionia che l’autore è in grado di documentare con materiale rintracciato all’Archivio di Stato e alla banca dati tedesca Arolsen.


Il nuovo romanzo invece, dal titolo Cefalonia. l’ultima speranza e uscito il 12 aprile, tratta sempre un tema storico della Seconda guerra mondiale: l’Eccidio di Cefalonia. La storia è su due “fronti” e si svolge in parte nel periodo contemporaneo, con il giovane Saverio come protagonista, e in parte nel periodo dell’Italia degli anni ’40, con il soldato Gildo arruolato nel regio esercito.


Premiato anche questo romanzo, come inedito al Premio Mangiaparole, VII edizione, che narra di una vicenda ispirata a fatti storici realmente accaduti a ottant’anni dall’Eccidio di Cefalonia. Come nel precedente romanzo, anche in questo c’è una componente di ricerca fatta con il supporto dell’Associazione Mediterraneo di Cefalonia.


Durante l’evento l’autore dialogherà con Monica Ciuti proprio sull’argomento ricerca nei romanzi storici e sull’importanza della Memoria collettiva. Informazioni sul libro e autore nel sito www.francescobianchiautore.com.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: