Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:05 - 03/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Tosi (Pd): "Arredo urbano dovrebbe essere biglietto da visita per turisti, invece ci teniamo degrado e carcasse di bici"

8/4/2024 - 15:12

Paolo Tosi (Partito democratico) interviene su arredo, decoro e sicurezza.

 

"Facendo un giro nelle vie del centro cittadino ma anche nelle periferie si percepisce ormai da tempo lo stato di abbandono in cui versa l’arredo urbano. Per arredo urbano s’intendono tutti quegli elementi fissi e mobili, che servono ad abbellire, rendere funzionale, sicuro e pulito lo spazio pubblico urbano ma soprattutto il concetto di arredo urbano basa sull’attenzione e sulla cura per l’ambiente urbano in cui viviamo.

 

A Pistoia sono sotto gli occhi di tutti le biciclette abbandonate e legate da tempo a pali o segnali stradali, le rastrelliere ormai completamente rovinate, le fioriere spoglie, ma anche la segnaletica e la cartellonistica assente e quando presente deteriorata. Parchi e giardini soprattutto in periferia lasciati all’incuria con panchine e giochi che aspettano di essere sostituiti da anni.

Sul verde urbano possiamo stendere un velo pietoso, eppure siamo la capitale del vivaismo, possibile che non si sia pensato a una collaborazione con i vivaisti per l’arredo verde in città? È evidente che da parte di questa amministrazione non c’è una visione complessiva e nessun progetto di riqualificazione dell’arredo urbano, che sarebbe quanto mai necessario e indispensabile per una città come la nostra che si vuol dare una vocazione turistica.

 

I turisti a Pistoia vedono quello che vedono da anni i pistoiesi: marciapiedi rovinati, carcasse di biciclette legate un po’ ovunque, incuria nei giardini, indicazioni e cartellonistica assente, fioriere (quando ci sono) ormai spoglie, macchine parcheggiate davanti ai monumenti principali e poi le immancabili transenne, non un bel biglietto da visita.

 

Sono necessari interventi per un piano di riqualificazione complessivo dell’arredo urbano: nuove panchine, nuove rastrelliere, la rimozione delle carcasse di biciclette disseminate per la città, l’abbattimento delle barriere architettoniche nei parchi e nei giardini, rifacimenti di marciapiedi, cartellonistica e indicazioni dei luoghi di interesse turistico. Gli agenti della polizia municipale dovrebbero tornare  nel centro cittadino e nei parchi in modo da assicurare sicurezza ai cittadini e turisti.

 

Fanno parte dell’arredo urbano anche servizi di bici e di altri veicoli condivisi,  la fornitura di connettività internet gratuita per cittadini e turisti e postazioni pubbliche dotate di prese Usb, insomma un’idea complessiva di arredo urbano che rappresenterebbe valore aggiunto per la qualità della vita in città e un bel biglietto da visita per i turisti, purtroppo ci teniamo il degrado, le auto parcheggiate davanti ai monumenti e le carcasse delle biciclette legati ai pali".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: