Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:04 - 29/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Ospedale "svuotato"? Asl: "Al contrario, nuove assunzioni in pronto soccorso e ginecologia, ennesima falsa notizia"

15/3/2024 - 18:32

La Asl interviene sul futuro dell'ospedale.

 

"L'Azienda prende atto dell'ennesima falsa notizia, a discapito della popolazione, diramata dal comitato Ri-nascere in Valdinievole che afferma che l'ospedale di Pescia sarebbe stato "svuotato" dai servizi e che la situazione risulterebbe "terrificante". Tali affermazioni, nuovamente, allontanano i cittadini dal loro presidio ospedaliero di riferimento territoriale e generano allarme nei pazienti bisognosi di cure.

 

L'Azienda ribadisce la piena ed efficiente operatività del presidio e, nell'ottica di promuovere sempre di più l'ascolto e il confronto con gli operatori per il miglioramento continuo dei servizi e per risolvere eventuali criticità mercoledì prossimo si recherà nuovamente al S.S. Cosma e Damiano per una verifica sulle attività insieme alle direzioni sanitarie e infermieristica. 

A dimostrazione dell'importanza del presidio, anche per tutta la rete ospedaliera aziendale, sono state operate nuove assunzioni di personale in pronto soccorso, ginecologia e area medica. 


Si ricorda poi che ammontano a 11 milioni e mezzo gli investimenti previsti dal Pnrr e, tra questi, quello più qualificante riguarda tutti gli edifici della piastra ospedaliera, oltre alla struttura ex Filanda con importanti lavori; 14 milioni di euro del Pnrr, da parte dell'Azienda, riguardano invece l'ammodernamento tecnologico del presidio. 

Relativamente al punto nascita, a oggi, la situazione non si è modificata: all'Azienda non risultano ancora risposte da parte del Ministero. Nel frattempo, per migliorare i servizi ostetrici e ginecologici (si ricorda che a Pescia è presente un centro di riferimento aziendale per le patologie femminili anche a carattere chirurgico) è stata assunta una nuova ginecologa: purtroppo altri ginecologici non hanno accettato e anche questa è una delle ragioni per cui non è stato possibile mantenere il punto nascita a Pescia. 

Il servizio di otorinolaringoiatria è in fase di riorganizzazione a livello aziendale (Firenze, Prato, Empoli e Pistoia). E' falso affermare che si predilige Pistoia rispetto alla Valdinievole: la pronta disponibilità infatti non è più presente su tutta la provincia da dicembre 2023 e da allora, nei festivi e notturni, i pazienti (anche in caso di accesso al pronto soccorso) vengono inviati a Empoli e Prato dove vengono valutati dagli specialisti.

Nel centro trasfusionale la modulazione dell'orario è stata avviata dopo una valutazione del direttore di dipartimento e la direzione aziendale; il servizio è pienamente garantito e dopo le ore 14 le richieste di emazie ed emocomponenti del pronto soccorso e dei reparti vengono evase con richieste inviate a Pistoia per riportare poi emazie crociate a Pescia, come già avveniva nei festivi e durante le ore notturne, attingendo quindi alla frigoemoteca del San Jacopo in grado di soddisfare in maniera più adeguata il fabbisogno di emazie, plasma e piastrine. In caso poi di una richiesta urgentissima la dotazione di sacche 0 negative e positive (12 unità di cui 7 0 negative e 5 0 positive) permettono di supportare comunque urgenze ed emergenze emorragiche nell'immediato. 
 
Non corrisponde poi al vero che l'attività di emodinamica viene svolta mensilmente: le procedure si svolgono tutti i martedì e i giovedì e non tre volte al mese.
 
Infine il pronto soccorso: dal 1 marzo scorso sono stati assunti 2 nuovi medici di emergenza e urgenza a tempo pieno e una dottoressa al 30% (nel restante orario è pesante in Medicina) che si aggiunge ai 7 medici già presenti: l'organico è salito complessivamente a 11 medici con contratto a tempo pieno e 8 medici, neo assunti in area medica, che svolgono il 30% del loro orario sempre in pronto soccorso (come da contratto). Nel 2023 non risultano disagi segnalati da parte degli utenti".

Fonte: Asl
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




18/3/2024 - 11:53

AUTORE:
Bibi

Ma a qualcuno viene in mente che le Regioni non hanno fondi derivanti se non in risibilissima parte , derivanti dalla fiscalità?
Quindi il denaro viene dal governo centrale .
Ora il governo giallo verde , ha diminuito gli stanziamenti ,poi il governo Conte idem, poi il governo di tutti ha di intuito ancora ed infine la Meloni ,che ha finanziato la sanità con fo di inferiori all' inflazione .
Allora , visto che tutti i partiti degli ultimi anni che sono andati al governo hanno ridotto l investimento in sanità, di vhi la
colpa ?
Delle Aziende che non ricevono soldi ?

16/3/2024 - 19:46

AUTORE:
Laura

La verità fa male , infatti la celeberrima compagnia teatrale ASL TOSCANA CENTRO, continua a tirare fango addosso a chi dice la verità.
Carissimo ufficio stampa aziendale, volete negare che sino diminuiti posti letto in area medica , area chirurgica , area cardiologiogica . Non c'è più l'orario, pediatria , maternità, il dentista , l'emodinamica .
Volete negare che per fare un esame radiologico ci spedite all'inferno? Per una visita ci mandate anche all'Isola d'Elba , tanto cosa importa ai direttori dei Cup,
Volete negare che con i pensionamenti non avete reintegrato personale ? Volete negare che gli utenti non sono deficenti come voi li vorreste ?

16/3/2024 - 12:15

AUTORE:
Pietro

Mentono sapendo di mentire,dimenticano che non più di sei anni fa hanno costretto al pensionamento più di sessanta medici ancora validissimi per risparmiare e guadagnare ognuno di loro un premio di produzione .Ora sono in difficoltà e cercano in giro medici per coprire i turni.Hanno distrutto una sanità pesciatina ke era un fiore all’occhiello