Soddisfazioni avviate il primo di maggio grazie alla seconda posizione assoluta ottenuta dal quindicenne Lorenzo Lenzi (in foto) alla seconda prova del campionato “Race in circuit”.
Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.
E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.
Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.
Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.
Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.
È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.
1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.
E’ Alessio Mosca il vincitore del “Premio Ceppo Racconto” con Chiromantica medica.
Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.
“Ora basta con i disagi sui treni regionali”. Il gruppo Pd in consiglio regionale alza la voce e chiede di garantire ai pendolari l'affidabilità del servizio ai livelli previsti dal contratto, maggiore impegno e investimenti di Trenitalia e Rfi, l’impegno del governo, azionista unico di Fs, per sostenere il trasporto regionale. Per farlo ha dedicato una mattina di ascolto e di condivisione, con molti consiglieri dem che hanno viaggiato in contemporanea sui convogli regionali delle diverse linee.
Tra questi Marco Niccolai, presidente della commissione aree interne. «Il treno che parte da Pistoia alle 7,50 è quello che ho preso stamani – ha raccontato Niccolai all’uscita della stazione di Santa Maria Novella – ed è uno dei più frequentati della fascia mattutina che da Viareggio porta a Firenze, uno dei tanti della mia esperienza pluriennale di pendolare. Nel confronto con gli altri viaggiatori, a parte le rare volte in cui il treno risulta puntualissimo, la percezione diffusa è quella di una diminuzione costante della qualità del servizio, soprattutto in relazione alla puntualità. Così non va bene, sono anni che seguo questi temi ma la situazione attuale richiede che il governo nazionale batta un colpo: Trenitalia non è figlia di nessuno, ma è sotto la responsabilità del ministero delle infrastrutture. Salvini, quando è venuto a Montecatini recentemente, invece di parlare di fontane, doveva dirci quali indirizzi vuole dare ai manager da lui nominati affinché sia rispettato il contratto di servizio con le Regioni.
Per queste ragioni – ha proseguito Niccolai – ci siamo mobilitati. Nel 2018, nelle 14 tratte ferroviarie nelle quali è organizzato e garantito il servizio di trasporto pubblico su ferro in Toscana, si era raggiunto un livello di affidabilità molto alto, tanto che non fu pagato nessun bonus mensile nel corso dell’intero anno, con indice di affidabilità che era pari al 96,4%. Nel solo dicembre 2023, invece, i bonus pagati sono stati ben 8 sulle 14 linee toscane. L’unica spiegazione che possiamo darci, avendo la Regione continuato ad investire e ad applicare le sanzioni a Trenitalia, è che il trasporto pubblico locale non è tra le priorità del gestore e quindi del governo. Occorre – conclude Niccolai – invertire la rotta!».