Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:05 - 07/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Il fenomeno Salvini , rientra abbondantemente nel fenomeno Meloni .
Salvini è l'uomo della maglietta con Putin e che di ogni dichiarazione esiste il suo contrario .
Salvini ha i voti di quelli che .....
CALCIO

L'U.S. Larcianese, dopo l'ultima gara ufficiale giocata domenica pomeriggio, comunica ufficialmente che per la prossima stagione sportiva Alberto Socci non ricoprirà più il ruolo di direttore sportivo.

ATLETICA

Nell’ambito del Trofeo Dormisacco, l’Atletica Borgo a Buggiano ha organizzato il 2 Memorial ‘’Carlo Ruggiero’’ deceduto tre anni fa causa il Covid e che per tanti anni è stato un dirigente della società locale e giudice di atletica leggera a livello nazionale.

PODISMO

Nel ricordo di Carlo Ruggiero si è svolta a Borgo a Buggiano la quarantacinquesima edizione del ‘’Trofeo Dormisacco’’, gara podistica  competitiva di km 10,600.

RALLY

Soddisfazioni avviate il primo di maggio grazie alla seconda posizione assoluta ottenuta dal quindicenne Lorenzo Lenzi (in foto) alla seconda prova del campionato “Race in circuit”.

BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Dall’8 al 12 maggio (in orario 9-18) nell’antico convento di San Domenico.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Cgil e Dem: "Foto rocce che ricordano vagina, Bartolomei si vergogni di questa pochezza"

13/2/2024 - 10:18

PISTOIA - Il coordinamento donne della Cgil e dello Spi replicano all'asesssore Bartolomei.

 

“Le parole sono importanti, affermava Nanni Moretti, ormai diversi anni fa, in uno dei suoi film. E lo sono ancora di più se associate a immagini eloquenti come quella che l’assessore Alessio Bartolomei ha pubblicato sul suo profilo Facebook: delle rocce che ricordano una vagina e una frase che sicuramente l’assessore ha ritenuto meritevole di essere espressa e condivisa nella piazza virtuale.

 

Le parole sono importanti ed è importante l’uso che se ne fa e quello che vediamo, quotidianamente, è che le donne sono destinatarie di numerose parole manchevoli di rispetto, che mirano a schernirle, sminuirle, oggettivizzarle misurando e commentando ogni centimetro dei loro corpi.

 

Bartolomei, nella sua pochezza, è però andato al centro della questione: nel 2024, con 7 donne uccise dall’inizio dell’anno e migliaia di vittime di stupro, molestie fisiche e verbali, ci dice chiaramente come la donna viene considerata da lui e da una certa cultura maschilista e patriarcale profondamente radicata nella nostra società: una vagina che può essere utilizzata per scopi sessuali ma anche riproduttivi (se i figli sono almeno due e si ha un contratto a tempo indeterminato però spetta un bonus!).

 

Ecco, come donne della Cgil, vogliamo esprimere tutto il nostro disgusto per affermazioni, post e commenti come quelli di Bartolomei che sono ancora più gravi perché vengono espresse da un rappresentante delle istituzioni. Il derubricare fatti come questo a mere goliardate non fa che aggravare il problema.

 

Se non si capisce che i commenti sessisti, il cat calling, i giudizi non richiesti sui nostri corpi costituiscono l’humus nel quale la cultura dello stupro e della violenza sulle donne cresce e produce ogni giorno vittime, significa che si è  responsabili in prima persona di ciascun delle violenze citate.


Non speriamo che l’assessore Bartolomei possa comprendere tutto questo ma gli chiediamo di avere almeno un briciolo di rispetto per l’istituzione che rappresenta e provi vergogna per quello che ha scritto".

 

Sullo stesso tema intervengono anche le Donne democratiche.

 

"Come Conferenza delle donne democratiche di Pistoia esprimiamo il nostro convinto dissenso verso le parole scritte dall'Assessore Bartolomei a didascalia della foto di una grotta caricata sui social.


L'assessore, dimentico della sua funzione di rappresentante delle istituzioni, in un colpo solo ha sessualizzato un luogo, oggettivizzato il corpo femminile e ha creato il legame biunivoco tra essere donna ed essere madre, per di più madre natura, madre di tutto.

Questa destra, che l'assessore rappresenta, non combatte la sessualizzazione di tutto ciò che ci circonda ma al tempo stesso non ha il coraggio di sostenere con forza l'educazione alla sessualità e all'affettività nelle scuole. Lascia che il corpo della donna sia oggettivizzato e relegato al solo ruolo di madre, escludendo l'autodeterminazione della donna.

È inaccettabile che un assessore si esprima con parole sessiste che giudicano e sessualizzano il corpo delle donne, non ci abitueremo e non ci rassegneremo mai a questo livello di politica. 


Chiediamo all'assessora e vicesindaca Celesti e al sindaco Tomasi se, almeno questa volta, hanno qualcosa da dire al riguardo o se faranno finta di nulla, ponendoci nella condizione di dover pensare che le affermazioni dell'assessore Bartolomei siano condivise da tutta la giunta e da tutta la maggioranza.

Vorremmo più rispetto dall'assessore per l'istituzione che rappresenta, ritirando foto con didascalia annessa e scusandosi pubblicamente".

Fonte: Cgil
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




13/2/2024 - 13:35

AUTORE:
Bibi

Conosco l Assessore che è persona poco adatta alla politica, come la intendono i politici di professione .
Infatti resta nel governo di Pistoia soprattutto per le sue capacità tecniche.

E persona affabile e non nuovo a qualche scivolone per parole non "filtrate" dal politicamente corretto.

Non sembra nemmeno un leghista .

Infatti l assessore non risulta fra gli eletti avendo rinunciato per garantire la presenza in consiglio di almeno uno della lega .

Per l altra parte del cielo , capisco che essere donna non è facile , ma alla fine marcare troppo certi episodi legati poi a commentatori semplicemente imbecilli , dovrebbe fare riflettere sulle parole di mia nonna classe 1882,

Ma che madri hanno avuto queste persone e cosa è stato loro insegnato quando era il momento ?

Quindi anche le donne hanno delle responsabilità che non giustificano ma evidenziano la possibilità di comprendere .