Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:05 - 18/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Come fa tradizione , nel periodo pre elettorale la città pullula di lavori. Niente di particolare ma essenzialmente "rattoppi" , asfaltatura di brevi tratti , riparazione di tratti di marciapiedi .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Docente del Pacinotti alla radio per approfondimento letterario

15/12/2023 - 15:59

PESCIA - Matteo Moca, stimato docente di lettere dell’Istituto Sismondi-Pacinotti, è stato il protagonista di una puntata della trasmissione radiofonica “Fahrenheit”, il fortunato programma di Rai3 dedicato ai libri e alle idee. Ogni pomeriggio un esperto racconta di storie, di romanzi e di festival letterari. Fra i nomi importanti di questa trasmissione, hanno trovato posto le parole di Matteo Moca, che ha parlato agli ascoltatori dello scrittore italiano Massimo Bontempelli.


Concentrandosi sull’ultima fatica dello scrittore, “L’amante fedele”, il prof. Moca ha tracciato il profilo di Bontempelli, che nella sua opera ha trasformato la realtà in mito, favola e sogno. Autore di “Il figlio di due madri” e “Gente nel tempo”, Bontempelli è stato oggetto di studio del prof. Moca, laureato in Italianistica all’Università di Bologna con una tesi su Landolfi e Beckett e attualmente dottorando in letteratura italiana tra Bologna e Parigi. Amato da colleghi e studenti, il prof. Moca collabora con varie case editrici e il suo ultimo libro è Un’esigenza di realtà. Anna Maria Ortese e la dipendenza dal fantastico" (LiberAria, 2022).


Nel suo prezioso intervento radiofonico, Moca ha analizzato come, attraverso quattordici racconti e un romanzo breve, Bontempelli metta in scena le vite di protagonisti evanescenti, il cui universo spiazzante si sovrappone in maniera imprevista alla normalità quotidiana del mondo.


Dall'uomo che scopre di avere in macchina una ragazzina addormentata e, distraendosi per pochi minuti, si accorge che è improvvisamente sparita, al ladro che aiuta a non far precipitare da un tetto il poliziotto che sta per arrestarlo; dalla ragazza che si crede un'imperatrice, all'anziana signora che, dopo avergli raccontato molti segreti della propria vita, estrae una pistola e uccide il genero; dall'amante che si sforza in tutti i modi di non tradire la fiducia della donna a cui è legato, alla famiglia che si divide intorno alla sorte di un gallo, valutando se sia più corretto lasciarlo vivere o cucinarlo. Fino alla storia di Madina che, per sfuggire alla prepotenza dei molti uomini che la desiderano e di cui non ricambia il sentimento, si immerge in un ruscello e diventa acqua.


Una puntata interessante e ricca di spunti per tutti gli amanti della letteratura, che è possibile riascoltare al link: https://www.raiplaysound.it/audio/2023/12/Fahrenheit-del-14122023-10cda1c3-08ad-4ac0-b0f1-24a952ff6196.html

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: