Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:04 - 29/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

BASKET

Dopo la grande vittoria contro la Dolomiti Energia Trentino, hanno voluto rilasciare alcune dichiarazioni sul momento e sulla stagione il presidente Massimo Capecchi, il direttore sportivo Marco Sambugaro e il direttore generale Ettore Saracca.

JUDO

Pubblichiamo i risultati delle gare del My Club Judo Valdinievole Montecatini che si sono svolte a Prato, palazzetto dello sport di Maliseti, in data 27 e 28 aprile. Bene anche il Kodokan Montecatini.

BASKET

Una nuova spettacolare serata in trasferta per l’Estra Pistoia regala ai biancorossi, con 40′ di anticipo sulla fine della regular season, la strepitosa qualificazione ai playoff.

SCHERMA

E’ una doppia...doppietta quella che la Scherma Pistoia 1894 ha piazzato alla fase regionale di qualificazione per i campionati italiani Gold under 17 e under 20 di spada, svoltasi a Calcinaia.

BASKET

Dentro o fuori per la Gioielleria Mancini che affronta gara-3 con soli otto effettivi.

PODISMO

Oltre 250 concorrenti hanno preso parte all’edizione numero trentadue del ‘’Trofeo Bcc Banca Centro Toscana Umbria-21° Trofeo Simone Grazzini-6 Memorial Luigi Urgo’’, gara podistica organizzata dalla società Atletica Montecatini 1982.

BASKET

Con le spalle al muro, le ragazze della Butera Clinic Nico Basket, spinte da un pubblico meraviglioso, superano Livorno.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Firmati gli accordi per la valorizzazione degli immobili delle stazioni di Castagno, Piteccio, Pracchia e San Mommè

14/11/2023 - 18:06

Sono stati formalizzati, ieri mattina, i primi accordi di collaborazione tra il Comune e quei soggetti del territorio che, per i prossimi tre anni, si occuperanno di custodire e valorizzare i fabbricati di quattro stazioni situate lungo la linea Porrettana: Castagno, Piteccio, Pracchia e San Mommè. Un passaggio di consegne importante, quello appena avvenuto, che permetterà di riqualificare un patrimonio immobiliare negli ultimi anni scarsamente utilizzato, mettendo a disposizione del territorio nuovi punti di accoglienza e attivando ulteriori servizi per coloro che transitano lungo la ferrovia transappenninica.


È così che le chiavi dei locali delle stazioni di Castagno e di San Mommè sono andate alle pro loco del posto, quelle di Piteccio al Gruppo Fermodellistico Pistoiese La Porrettana, mentre di Pracchia se ne occuperà la società cooperativa Intrecci. Ogni soggetto, individuato attraverso un avviso esplorativo pubblicato dall’amministrazione nel 2021, avrà il compito di occuparsi della piccola manutenzione, ma soprattutto di rivitalizzare le stazioni, organizzando attività culturali e di promozione turistica, delle quali potrà beneficare l’intero territorio montano.


Allestimento di punti informativi, organizzazione di attività di animazione, escursioni tematiche, percorsi trekking o in mountain bike: sono tante le idee messe in campo per rilanciare le quattro sedi ferroviarie, ristrutturate tra il 2021 e i primi mesi del 2023 da Rete ferroviaria italiana, che ne è proprietaria, mentre l’amministrazione comunale detiene il comodato d’uso, ora passato nelle mani dei diversi soggetti grazie a un contratto di sub-comodato. Prevista dall’accordo appena firmato anche l’erogazione di un piccolo contributo annuo a copertura delle spese sostenute dai nuovi gestori.


«Con la stipula degli accordi, abbiamo finalmente dato gambe a un progetto al quale stiamo lavorando da tempo e che ha visto il coinvolgimento e l’impegno di molti soggetti– evidenzia Alessandro Sabella, assessore al turismo e alle politiche per la collina e per la montagna –. Si tratta di un ulteriore passo avanti dal punto di vista turistico-culturale, che si realizza grazie all'importante e costante lavoro degli uffici comunali e alla disponibilità di Rfi, ma soprattutto a quella dei quattro soggetti che hanno preso in custodia questi immobili che si trovano lungo la via Porrettana. Sono perlopiù sale d’aspetto, vecchie biglietterie o magazzini, che hanno ormai perduto la loro funzione originaria e oggi si propongono come presidi fissi sul territorio, come ‘risorse’ in grado di stimolare nuove forme di mobilità e di turismo, generando ricadute economiche e sociali importanti per le località attraversate dalla linea ferroviaria».
 
In foto, l'assessore al turismo Alessandro Sabella, la dirigente del servizio cultura e tradizioni, turismo e informatica Maria Stella Rasetti e la funzionaria Serena Ghelardini insieme ai soggetti che hanno firmato i patti di collaborazione ieri mattina.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: