Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:05 - 03/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Diritti per persone con disabilità, Ciervo (Lega): "Impianti sportivi poco o nulla accessibili"

12/11/2023 - 12:15

Interrogazione consiliare a cura della Lega: "Il gruppo consiliare regionale “Lega Salvini Premier” ha presentato una proposta di emendamento alla Risoluzione n. 239 approvata nella seduta del Consiglio regionale del 27 luglio 2023 ed avente ad oggetto il Programma regionale di sviluppo 2021-2025. Tale emendamento pone l'accento sulla necessità, per la regione Toscana, di superare le barriere architettoniche mediante il finanziamento di progetti, volti alla realizzazione di interventi strutturali inclusivi che facilitino l'accesso all'impiantistica sportiva per i diversamente abili. Ciò, in ossequio ai dettami di cui all'art. 3 Costituzione, volti alla salvaguardia del principio di uguaglianza formale e sostanziale, nonché dei principi di sussidiarietà verticali ed orizzontale. E' difatti compito dello stato, mediante la collaborazione di Comuni, Province, Città Metropolitane e Regioni, rimuovere gli ostacoli sociali, onde garantire la partecipazione di tutti alla organizzazione politica, economica e sociale del Paese.


PREMESSO INOLTRE CHE
Gli impianti sportivi devono essere realizzati tenendo conto delle esigenze di tutti gli utenti, in modo tale da garantire benessere, igiene e sicurezza sia nella fase di accesso ed uscita, che nella fase di utilizzo degli attrezzi per l'attività motoria.

RILEVATO INFINE CHE
Quanto all'esercizio di attività sportiva, il Comune di Monsummano Terme è dotato di grandi risorse e spazi, al chiuso ed all'aperto, il cui requisito fondamentale deve essere rinvenuto nella accessibilità, intesa come possibilità fattuale, per le persone diversamente abili, di accedere gli edifici o alle singole unità e usufruire in autonomia e con sicurezza degli strumenti a disposizione.

Tutto ciò premesso

SI INTERROGANO IL SINDACO E LA GIUNTA PER SAPERE

1) Se negli spazi, all'aperto e al chiuso, presenti sul territorio di Monsummano e volti all'esercizio di attività fisica, siano presenti attrezzi accessibili ai diversamente abili
2) Se nel bilancio del Comune è previsto un capitolo di spesa relativo alla tematica di cui al punto 1
3) Quali iniziative si intendano intraprendere, o sono già state intraprese, per ottemperare alla richiesta di cui al punto 1
4) Se è mai stata ipotizzata la creazione di un ufficio, o l'istituzione di un Garante per la tutela dei diritti di persone affette da disabilità, avente altresì l'incarico di rimuovere gli ostacoli di cui al punto 1, se presenti



Si chiede che questa interrogazione sia trattata nel prossimo Consiglio Comunale utile".

Per il Gruppo consiliare Lega Salvini Premier

Consigliere Comunale e Capogruppo

CIERVO SIMONE

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: