Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:05 - 04/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Alluvioni,Terra nostra: "Padule salvaguardato territorio, ma serve semplificazione norme"

9/11/2023 - 22:08

VALDINIEVOLE - L'associazione proprietari Terra nostra unita interviene dopo le alluvioni dei giorni scorsi.

 

"A seguito dei recenti fenomeni atmosferici che hanno messo in ginocchio varie aree toscane, vogliamo  ancora una volta ribadire quanto sia stato importante poter convogliare le acque meteoriche della Valdinievole all'interno del Padule di Fucecchio che come al solito ha svolto un ruolo determinante per la salvaguardia del territorio urbano limitrofo.


Tutto ciò è stato possibile anche grazie alle opere di pulizia e manutenzione che ogni anno compiono a loro spese i nostri proprietari associati, nonostante la burocrazia e le insensate norme regionali in talune circostanze ne complichino l'esecuzione.


A tal proposito, vogliamo con forza rappresentare agli organismi regionali che sarebbe opportuno semplificare e agevolare le operazioni di pulizia e manutenzione dei nostri territori e non sollevare faziose quanto intransigenti interpretazioni e normative che rendono di fatto quasi impossibile eseguire tali interventi, che in circostanze come quelle appena verificatesi, hanno viceversa permesso di accogliere una quantità di acqua che diversamente si sarebbe riversata negli abitati dei nostri paesi e città. La tutela ambientale non può e non deve prescindere da quella delle vite umane.


Pertanto, auspichiamo che le autorità regionali valutino con la opportuna sensibilità quanto accaduto, appellandoci allla competente commissione ambiente regionale nonché al presidente Giani affinché vogliano  riesaminare le specifiche normative e regolamenti vigenti in ordine alle operazioni di pulizia e manutenzione dei terreni all'interno del cratere palustre di Fucecchio, all'insegna della semplificazione, sicurezza e salvaguardia sia del nostro amato Padule come pure delle vite umane degli abitanti dell'intero circondario pistoiese e fiorentino.


Ci auguriamo che questo nostro accorato appello non resti, come al solito, fine a se stesso, in quanto in tale sciagurata ipotesi, i nostri amministratori locali e regionali dovranno assumersi ogni responsabilità e conseguenze in merito a ciò che di tragico potrebbe accadere, aggravato altresì dalle importanti mutazioni climatiche che si registrano negli ultimi anni".

Fonte: Associazione Volpoca
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: