Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:05 - 05/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
SAN MARCELLO PITEGLIO
Avevano piazzato reti e roccoli per intrappolare gli uccelli, denunciato un bracconiere dalla Polizia Provinciale

21/10/2023 - 12:39

Nella mattinata di martedì 17 ottobre la Polizia Provinciale ha sorpreso un bracconiere che, al fine di catturare volatili, aveva posizionato due reti verticali (roccoli) di metri 10 x 4 e di metri 6 x 2 occultate tra le vegetazione.
In questo particolare periodo dell'anno alcune specie di uccelli hanno iniziato la migrazione dall'Europa del nord ai paesi più caldi del mediterraneo; per tale ragione l'uomo aveva collocato, nelle vicinanze di una delle reti, alcune gabbiette con all'interno esemplari di tordo bottaccio, merlo e tordo sassello, utilizzati come richiamo.
Gli Agenti, seguendo il canto di questi uccelli, sono giunti ad un fabbricato con annessi agricoli dove erano presenti altri uccelli in gabbia.
E' scattata una perquisizione che ha portato al sequestro (oltre alle due reti citate) di altre 19 reti, 49 trappole per cattura di uccelli (17 saltaleoni, 32 congegni artigianali) oltre che un merlo ed una ghiandaia vivi.
Il merlo, che era stato appena catturato, è stato liberato sul posto mentre la ghiandaia, che non era in grado di volare, è stata affidata alle cure di un medico veterinario e successivamente indirizzata ad una struttura idonea per la riabilitazione.
Il responsabile è stato denunciato alla Autorità Giudiziaria per i reati di uccellagione e caccia in giorno di silenzio venatorio; inoltre gli sono stati contestati alcuni illeciti amministrativi sempre relativi alla detenzione di reti, trappole e selvatici.
L'intervento della Polizia Provinciale è frutto della preziosa collaborazione con le Guardie Venatorie Volontarie delle Associazioni ambientali e venatorie, i cui servizi sono coordinati dalla Polizia Provinciale stessa. In questo caso infatti, la vigilanza volontaria dell'Associazione WWF Italia, nei giorni precedenti, durante alcuni servizi nelle zone montane dei comuni di S. Marcello-Piteglio e Pescia, aveva raccolto, e subito segnalato, alcuni indizi che potevano presupporre tale attività illegale.
La Polizia Provinciale, nel sottolineare la disponibilità e l'impegno delle Guardie Venatorie Volontarie, ricorda che l'attività di presidio del territorio a tutela del patrimonio faunistico e del rispetto della normativa sulla caccia, continuerà per tutta la stagione venatoria, rendendosi disponibile a ricevere segnalazioni da parte di chiunque ritenga che vi siano comportamenti in violazione della legge.
La Polizia Provinciale di Pistoia può essere contatta tramite il numero telefonico 0573-379600 oppure tramite mail all'indirizzo polprov.pt@provincia.pistoia.it

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




22/10/2023 - 14:39

AUTORE:
Bibi

Finalmente un articolo su una attività della caccia , divenuta non da molto , attività illegale .
molto chiaro e ben fatto .
Sfugge ai piu' il giro di denaro per richiami di qualità.
Ci sarebbe da domandarsi poi , quale sia l origine di un uccello in gabbia che può essere detenuto solo se nato in cattività
Ricordo che qualche anno fa , a Castagno , mi misi a parlare con un vecchio capannista che mi mostrò la sua batteria e della quale non chiesi l origine
Forse , come per il taglio della coda o delle orecchie dei cani , si fanno giri fasulli con Svizzera ,forse lo stesso si puo' fare con i richiami .
Ma girellando i personaggi da controllare sono sempre i soliti .
Buon lavoro alla "venatoria" come si chiamava un tempo .