Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:05 - 05/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Oltre 120 esperti internazionali in visita alla "nostra" filiera del legno

19/9/2023 - 14:28

Oltre 120 esperti di forestazione provenienti da tutto il mondo, da Scandinavia, Nord America, Sud America e Giappone in numero maggiore, ma anche dai Paesi africani, australiani e neozelandesi.


Insomma, tutto il mondo della forestazione (o quasi) sarà a Pistoia per studiare da vicino l’esempio virtuoso della filiera foresta-legno del territorio pistoiese. L’appuntamento è per mercoledì 20 settembre, con la visita guidata organizzato da Cnr e Università di Firenze.


Focus e attenzione sulla gestione attiva ed ecosostenibile del bosco ceduo, finalizzata alla produzione di un mix ottimizzato di materie prime rinnovabili, tra cui materiale strutturale (travi e pali), energia verde (legna da ardere e cippato) e cippatino da pacciamatura, come valido sostituto del famigerato glifosate.


La visita interesserà l’azienda forestale Antonio Orlandini di Cia Toscana Centro. “Si tratta del più grande evento del genere mai visto a Pistoia – commenta Sandro Orlandini, presidente di Cia Toscana Centro -. Gli occhi di oltre 120 esperti di tutto il mondo saranno sulle nostre attività, per capire il modello forestale pistoiese ed esportare le cose buone che siamo riusciti a costruire nel corso degli anni e decenni, in fatto di lavorazioni forestali e sostenibilità, ambientale, sociale ed economica”.


Tutte le istituzioni scientifiche rappresentate: Università di  Vienna – Austria; Università di Lubiana - Slovenia; Sinarmasforestry – Malesia; Istituto Finlandese per la Bioeconomia – Joensuu, Finlandia; Università della Georgia -  Athens, GA, Usa; Università di Canterbury – Christchurch, Nuova Zelanda; Università Svedese di Scienze Agrarie – Umea, Svezia; Università dell’Idaho – Moscow, ID, Usa; Cooperativa Unisylva – Limoges, Francia; Università della Columbia Britannica – Vancouver, Canada; Centro per il Bosco e il Legno della Westfalia-Renania – Arnsberg, Germania; Centro Tecnico Forestale della Catalogna – Solsona, Spagna; Università dell’Arizona Settentrionale – Flagstaff, AZ, Usa; Centro per la Scienza del Lavoro Forestale – Helsinki, Finlandia; Università della Finlandia Orientale – Joensuu, Finlandia; Istituto Forestale Bavarese – Freising, Germania; Istituto Forestale della Renania Palatinato – Schoeneberg, Germania; Istituto Federale Svizzero per la Ricerca sulla Foresta, la Neve e il Paesaggio – Birmensdorf, Svizzera; Università della West Virginia – Morgantown, WV, Usa; Università Tecnica di Dresda – Tharandt, Germania; Università della Transilvania – Brasov, Romania; Università di Helsinly – Helsinki, Finlandia; Centro statale di Ricerca sul Bosco – Vienna, Austria; Istituto Statale di tecnologia – Poznan, Polonia; Centro di Ricerca sul Bosco – Uppsala, Svezia; Università di Scienze di Poznan – Poznan, Polonia; Università della Sunshine Coast – Sippy Downs, Qld, Australia; Università Laval – Quebec City, Canada; Università di Isparta – Isparta, Turchia; Università di Scienze Applicate di Berna – Berna, Svizzera; Università Nelson Mandela – George, Sud Africa; Università di Auburn – Auburn, AL, Usa; Istituto di Ricerca per la Selvicoltura e i Prodotti Forestali – Tsukuba Ibaraki, Giappone; Industrie Milelr Timber – Corvallis, OR, Usa; Istituto per la tecnologia di Karlsrhue – Karlsruhe, Germania; Istituto di Ricerca Forestale del Baden-Wuerttemberg – Friburgo, Germania; Università di Giresun – Giresun, Turchia; Industria Cartaria The Navigator – Lisbona, Portogallo; Università di Goettingen – Goettingen, Germania; Istituto Forestale Sloveno – Lubiana, Slovenia; Industria Cartaria Mondi – Vienna, Austria; Università di Tokyo – Tokyo, Giappone; Università di Friburgo – Friburgo, Germania; Università di Iwate – Morioka, Giappone; Creative Optimization Sweden AB – Stoccolma, Svezia; Ministero dell’Agricoltura, Servizio Forestale – Flagstaff, AZ, Usa; Università Politecnica di Madrid – Madrid, Spagna; Università Nazionale di Shinsu – Matsumoto Nagano – Giappone; Centro Finalndese per la Ricerca Tecnica – Espoo, Finlandia; Istituto Norvegese per la Bioeconomia – As, Norvegia; Ministero delle foreste e delle Risorse Naturali – Peterborough, ON, Canada.

Fonte: Cia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: