Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 16:10 - 14/10/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E finalmente l'ex assessore nullafacente per 5 anni (in Comune) e trombato alle ultime elezioni per manifesta incapacità di realizzare alcunché, è tornato alla sua grande passione: i social network. .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che, alla luce della riapertura straordinaria della campagna abbonamenti 2024/25 “Il più grande Spettaholo” della scorsa settimana, il nuovo dato aggiornato delle tessere staccate per il campionato in corso è di 2356.

PODISMO

350 podisti di cui 200 camminatori hanno dato vita all’edizione numero quarantatre dell’Attraverso il verde dei vivai pistoiesi, richiamati anche dal precorso green e per l’offerta a sorteggio alla fine della gara delle piante offerte da i vivaisti locali.

BASKET

Una vittoria vietata ai deboli di cuore quella conquistata dall’Estra Pistoia al PalaRadi di Cremona nella terza giornata di Lba 2024/25.

BASKET

In questi giorni ha preso il via anche il campionato Under15 Eccellenza che va ad aggiungersi agli altri dei più grandi già partiti precedentemente. Facciamo il consueto recap settimanale.

BASKET

E’ stato il colpo a effetto in casa Estra Pistoia Basket 2000 a pochi giorni dall’inizio della stagione 2024/25 di Lba e, domenica scorsa alla Unipol Arena di Bologna, ha fatto il suo debutto in maglia biancorossa contro la Virtus.

PODISMO

Settimana di gare per una decina di runner della Silvano Fedi, con ottimi risultati ad allungare l’annata già super positiva del sodalizio biancorosso. 

BASKET

Si chiude con una sconfitta la seconda giornata di andata di Lba 2024/25 dell’Estra Pistoia Basket, che sul parquet dell’Unipol Arena di Casalecchio lotta per 40 minuti ma deve inchinarsi alla forza della Virtus Bologna, che chiude sul 84-68 dopo aver comandato nel punteggio per tutta la partita.

SCHERMA

La stagione per la Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca si apre con un ottimo responso dalle sempre temutissime qualifiche regionali per i campionati italiani assoluti. 

none_o

Si tratta del terzo capitolo della serie di dialoghi e incontri "A due".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli


Oroscopo di ottobre

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Con l'autunno arriva il soave, raffinatissimo e diplomatico segno della Bilancia.

Un corso per diventare amministratore condominiale e immobiliare. .....
Lotrèk, Digital Agency che guida e supporta le aziende nell’ambito .....
PROVINCIA
Oltre 120 esperti internazionali in visita alla "nostra" filiera del legno

19/9/2023 - 14:28

Oltre 120 esperti di forestazione provenienti da tutto il mondo, da Scandinavia, Nord America, Sud America e Giappone in numero maggiore, ma anche dai Paesi africani, australiani e neozelandesi.


Insomma, tutto il mondo della forestazione (o quasi) sarà a Pistoia per studiare da vicino l’esempio virtuoso della filiera foresta-legno del territorio pistoiese. L’appuntamento è per mercoledì 20 settembre, con la visita guidata organizzato da Cnr e Università di Firenze.


Focus e attenzione sulla gestione attiva ed ecosostenibile del bosco ceduo, finalizzata alla produzione di un mix ottimizzato di materie prime rinnovabili, tra cui materiale strutturale (travi e pali), energia verde (legna da ardere e cippato) e cippatino da pacciamatura, come valido sostituto del famigerato glifosate.


La visita interesserà l’azienda forestale Antonio Orlandini di Cia Toscana Centro. “Si tratta del più grande evento del genere mai visto a Pistoia – commenta Sandro Orlandini, presidente di Cia Toscana Centro -. Gli occhi di oltre 120 esperti di tutto il mondo saranno sulle nostre attività, per capire il modello forestale pistoiese ed esportare le cose buone che siamo riusciti a costruire nel corso degli anni e decenni, in fatto di lavorazioni forestali e sostenibilità, ambientale, sociale ed economica”.


Tutte le istituzioni scientifiche rappresentate: Università di  Vienna – Austria; Università di Lubiana - Slovenia; Sinarmasforestry – Malesia; Istituto Finlandese per la Bioeconomia – Joensuu, Finlandia; Università della Georgia -  Athens, GA, Usa; Università di Canterbury – Christchurch, Nuova Zelanda; Università Svedese di Scienze Agrarie – Umea, Svezia; Università dell’Idaho – Moscow, ID, Usa; Cooperativa Unisylva – Limoges, Francia; Università della Columbia Britannica – Vancouver, Canada; Centro per il Bosco e il Legno della Westfalia-Renania – Arnsberg, Germania; Centro Tecnico Forestale della Catalogna – Solsona, Spagna; Università dell’Arizona Settentrionale – Flagstaff, AZ, Usa; Centro per la Scienza del Lavoro Forestale – Helsinki, Finlandia; Università della Finlandia Orientale – Joensuu, Finlandia; Istituto Forestale Bavarese – Freising, Germania; Istituto Forestale della Renania Palatinato – Schoeneberg, Germania; Istituto Federale Svizzero per la Ricerca sulla Foresta, la Neve e il Paesaggio – Birmensdorf, Svizzera; Università della West Virginia – Morgantown, WV, Usa; Università Tecnica di Dresda – Tharandt, Germania; Università della Transilvania – Brasov, Romania; Università di Helsinly – Helsinki, Finlandia; Centro statale di Ricerca sul Bosco – Vienna, Austria; Istituto Statale di tecnologia – Poznan, Polonia; Centro di Ricerca sul Bosco – Uppsala, Svezia; Università di Scienze di Poznan – Poznan, Polonia; Università della Sunshine Coast – Sippy Downs, Qld, Australia; Università Laval – Quebec City, Canada; Università di Isparta – Isparta, Turchia; Università di Scienze Applicate di Berna – Berna, Svizzera; Università Nelson Mandela – George, Sud Africa; Università di Auburn – Auburn, AL, Usa; Istituto di Ricerca per la Selvicoltura e i Prodotti Forestali – Tsukuba Ibaraki, Giappone; Industrie Milelr Timber – Corvallis, OR, Usa; Istituto per la tecnologia di Karlsrhue – Karlsruhe, Germania; Istituto di Ricerca Forestale del Baden-Wuerttemberg – Friburgo, Germania; Università di Giresun – Giresun, Turchia; Industria Cartaria The Navigator – Lisbona, Portogallo; Università di Goettingen – Goettingen, Germania; Istituto Forestale Sloveno – Lubiana, Slovenia; Industria Cartaria Mondi – Vienna, Austria; Università di Tokyo – Tokyo, Giappone; Università di Friburgo – Friburgo, Germania; Università di Iwate – Morioka, Giappone; Creative Optimization Sweden AB – Stoccolma, Svezia; Ministero dell’Agricoltura, Servizio Forestale – Flagstaff, AZ, Usa; Università Politecnica di Madrid – Madrid, Spagna; Università Nazionale di Shinsu – Matsumoto Nagano – Giappone; Centro Finalndese per la Ricerca Tecnica – Espoo, Finlandia; Istituto Norvegese per la Bioeconomia – As, Norvegia; Ministero delle foreste e delle Risorse Naturali – Peterborough, ON, Canada.

Fonte: Cia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: