Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:05 - 01/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

BASKET

Dopo la grande vittoria contro la Dolomiti Energia Trentino, hanno voluto rilasciare alcune dichiarazioni sul momento e sulla stagione il presidente Massimo Capecchi, il direttore sportivo Marco Sambugaro e il direttore generale Ettore Saracca.

JUDO

Pubblichiamo i risultati delle gare del My Club Judo Valdinievole Montecatini che si sono svolte a Prato, palazzetto dello sport di Maliseti, in data 27 e 28 aprile. Bene anche il Kodokan Montecatini.

BASKET

Una nuova spettacolare serata in trasferta per l’Estra Pistoia regala ai biancorossi, con 40′ di anticipo sulla fine della regular season, la strepitosa qualificazione ai playoff.

SCHERMA

E’ una doppia...doppietta quella che la Scherma Pistoia 1894 ha piazzato alla fase regionale di qualificazione per i campionati italiani Gold under 17 e under 20 di spada, svoltasi a Calcinaia.

BASKET

Dentro o fuori per la Gioielleria Mancini che affronta gara-3 con soli otto effettivi.

PODISMO

Oltre 250 concorrenti hanno preso parte all’edizione numero trentadue del ‘’Trofeo Bcc Banca Centro Toscana Umbria-21° Trofeo Simone Grazzini-6 Memorial Luigi Urgo’’, gara podistica organizzata dalla società Atletica Montecatini 1982.

BASKET

Con le spalle al muro, le ragazze della Butera Clinic Nico Basket, spinte da un pubblico meraviglioso, superano Livorno.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Pistoia hall of fame: ecco i record storici della città

19/9/2023 - 11:14

Oggi vogliamo parlare di alcuni dei record storici registrati a Pistoia, creando una sorta di Hall of fame. Solitamente una Hall of fame si riferisce ad un particolare settore, spesso sportivo, ma oggi non vogliamo parlare dei record di una categoria particolare, ma solo di quelli della città di Pistoia. Siete pronti a scoprirli insieme a noi?


Caldo africano nell’estate 2023
L’estate 2023 è entrata di diritto nella storia di Pistoia per il caldo record che si è registrato durante il mese di agosto: un caldo africano! La stazione di Santomato infatti in data 23 agosto ha fatto registrare la temperatura di +42.1 °C, che è la temperatura mai registrata nel comune di Pistoia.


Il freddo del gennaio 1985
I dati meteo sono sempre presenti quando si parla di record. Parliamo di freddo, ovvero delle temperature più basse mai registrate a Pistoia. Nel gennaio del 1985 furono toccati i -13.0 °C, temperatura che ha eguagliato il record già toccato nel febbraio 1929 (quando i sistemi di rilevazione non erano certo così precisi come oggi). Nel gennaio del 1985 il freddo record non è stato registrato solo a Pistoia, ma in moltissime città d’Italia, con gran parte della penisola che venne ricoperta da un manto di neve.


La vincita più grande
Quando si parla di record non si può non prendere in considerazione quelli relativi alle vincite. In questo caso per trovare il record si deve andare indietro nel tempo fino al 9 febbraio 2010. A Pistoia 13 anni or sono c’è stata una vincita milionaria grazie a un 6 al Superenalotto che regalò a due fortunati vincitori ben 139 milioni di euro.


I record del Pistoia Blues
Il Pistoia Blues è il festival musicale che dal 1980 nel mese di luglio anima la città. Il festival, che si svolge generalmente in 3 serate, nel corso degli anni ha visto la partecipazioni di artisti di caratura internazionale (il 2 luglio 1997 salì sul palco del festival anche David Bowie).

Il record di presenze è stato registrato nel 2014, con ben 46.000 spettatori presenti nelle 8 serate. Quella appena conclusa invece è stata un’edizione tra luci ed ombre, con appena 15.000 presente distribuite su 3 serate.

Tra gli artisti invece il record di presenze al Pistoia Blues appartiene a B.B. King, il grande cantante e chitarrista blues che a partire del 1980 è salito sul palco del festival per ben 10 volte.


Il record mondiale della 4×400 Over 85
Questo non è un record di Pistoia, ma un record realizzato a Pistoia. Sabato 8 ottobre 2022 sulla pista del Campo Scuola di Pistoia l’Italia ha ottenuto il nuovo record del mondo della 4×400 nella categoria M85, riservata ai master Over 85. Tra gli autori dell’impresa anche il pistoiese Remo Marchioni, classe 1935, presidente della Pistoiatletica. La staffetta azzurra ha registrato il tempo di 6’53”22, addirittura mezzo minuto più rapido del precedente record appartenente alla nazionale tedesca.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




19/9/2023 - 13:53

AUTORE:
Bibi

71 anni di quasi sx per poi scoprirsi posfascisti.