Previsione rispettata, al 44° Rally Città di Pistoia, con la vittoria andata al 24 bresciano di Vobarno Andrea Mabellini, in coppia con Virginia Lenzi, su una Citroen C3 Rally2 gommata Mrf
Ottima riuscita della manifestazione podistica <<Avis Run Montecatini Terme>> organizzata dall’ Avis comunale con la collaborazione tecnica della società Montecatini Marathon.
Purtroppo arriva una sconfitta pesante per le ragazze della Butera Clinic Nico Basket
Un mese e mezzo di preparazione, tra test fisici e tanto basket. In mezzo tre amichevoli (con Cecina in casa, con la Libertas Livorno e San Miniato in trasferta) e la stracittadina in Supercoppa del 9 settembre, tutte dai buoni risultati e con una crescita di gruppo notevole. Ma ora si fa sul serio...E i due punti contano davvero.
Nel weekend a cavallo fra fine settembre ed inizio ottobre prenderanno il via una buona parte dei campionati giovanili in Toscana che vedranno la presenza anche del Pistoia Basket 2000.
La Scherma Pistoia, sponsorizzata Chianti Banca, inaugura la stagione, le cui gare sono peraltro già iniziate, con una giornata dedicata ai ragazzi.
Nico Basket presenta il suo nuovo main sponsor.
Una stretta sinergia fra Estra Pistoia Basket 2000 e Comune di Pistoia per stilare, assieme ad altri e numerosi partner che già fanno parte della “galassia biancorossa”, un calendario di appuntamenti extra-campo dal titolo “Insieme per il sociale”.
Martedì 3 ottobre, alle 16 nella sala Gatteschi della biblioteca Forteguerriana sarà inaugurata la mostra documentaria.
Lunedì 2 ottobre alle 17 nell’atrio del palazzo comunale sarà inaugurata la mostra fotografica Il linguaggio delle immagini.
La Fiera di Casalguidi, oltre a presentare artisti affermati e conosciutissimi come Alberto Fortis, i Cugini di campagna e Tullio De Piscopo, offre anche una bella presenza di tanti giovani.
È il caso della serata di sabato 16 quando si esibirà un nutrito gruppo di giovani Tiktoker ventenni, capitanati da Will, reduce da Sanremo 2023 con la sua “Stupido”. Diego Lazzari, Cioffi, FedeAsso ed altri faranno ballare e cantare tanti adolescenti, accompagnati sul palco anche da False, un giovane autore e produttore originario proprio di Casalguidi.
Ancora più giovani sono due band che saranno protagoniste sul palco mercoledì 13 e giovedì 14.
Durante la serata di moda e bellezza di mercoledì si esibiranno i Lost Name.
Sono ragazzi che amano la musica rock e ne reinterpretano i più grandi successi, dai Queen ai Led Zeppelin, dai Deep Purple agli Ac/Dc.
La formazione è composta da Giulia Brini Romagnoli alla voce (13 anni), Francesco Palombi alla chitarra (16), Filippo Bogi al basso (15) e Cristiano Sensi alla batteria (14). La band è nella formazione attuale da fine 2021 ed ha già partecipato a molti eventi live in piazze e locali della Toscana. Hanno anche partecipato al nono Campionato Band Emergenti 2022 del Santomato Live Club risultando vincitori assoluti nella categoria under17.
"Ci siamo conosciuti nel 2019 - racconta la band - ed oggi il nostro repertorio non comprende solo cover ma anche i primi brani inediti”.
La band ne ha pubblicati due: uno dal titolo "Lost Name" e l'altro dal titolo "I Hate You ('Cause I Want You)". Entrambi i brani, disponibili su tutte le piattaforme streaming, stanno riscuotendo un buon successo. La band è attualmente in sala prove per completare i nuovi inediti che saranno pubblicati nei prossimi mesi.
Giovedì 14 invece calcheranno il palco della Fiera gli Hypotenuse prima del concerto dei Cugini di Campagna.
La band si è formata circa un anno e mezzo fa. Ha partecipato alla decima edizione del contest band emergenti organizzato dal Santomato Live nella sezione under 17, arrivando seconda.
La loro passione li ha portati a continuare le loro esperienze musicali dividendosi tra sala prove, master class, jam e lezioni di musica individuali, inscrivendosi anche al Liceo Forteguerri indirizzo musicale.
Consolidando la loro amicizia e i loro studi musicali, hanno partecipato anche al Summer Camp 2023 a Pian degli Ontani, organizzato dalla scuola di musica Live Music Camp.
La band è composta da:
Rebecca Cimminiello (voce), Andrea Cimminiello (batteria),
Carlo Mariani De Michetti (basso), Francesco Vigni (chitarra), Alessandro Degl'Innocenti (tastiera), quest’ultimo un casalino doc.
Suoneranno cover di brani dei Muse, White Stripes e Radiohead.
Anche in questo caso l’età degli Hypotenuse varia dai 13 ai 15 anni.
“Faccio un caloroso invito agli appassionati di musica - ha dichiarato il vicesindaco Gorbi - perché la Fiera ha davvero un’offerta per tutti i gusti ma, soprattutto, spero che le persone facciano davvero tanto tifo per questi ragazzi così ricchi di entusiasmo”.