Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:05 - 17/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Come fa tradizione , nel periodo pre elettorale la città pullula di lavori. Niente di particolare ma essenzialmente "rattoppi" , asfaltatura di brevi tratti , riparazione di tratti di marciapiedi .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

PODISMO

Altro weekend eccellente per i podisti della Silvano Fedi, con due titoli italiani e tanti piazzamenti di livello.

CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

none_o

Domenica 19 maggio alle ore 17 al Museo della città e del territorio, nell'antica Osteria dei Pellegrini.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Nessun salto di qualità nel turismo, gli operatori: “Città piena, ma solo come punto d’appoggio mordi e fuggi"

4/8/2023 - 13:24

“Montecatini è piena di turisti, ma nessuno viene davvero qua per Montecatini”. È il grido d’allarme lanciato da albergatori e ristoratori giunti al mese di agosto, con le camere e i ristoranti che lavorano, ma anche con la consapevolezza diffusa che la città viene selezionata in quanto meta baricentrica e per i prezzi più contenuti rispetto a Firenze o Lucca. Insomma, come mero punto d’appoggio e non come destinazione turistica autonoma.
 
Un quadro che emerge dall’ultimo studio dell’Osservatorio sul turismo di Confcommercio Pistoia e Prato, che ha preso in esame un campione di attività associate. E che trova conferma nelle parole dei diretti interessati.
 
“Le presenze sono state numerose da maggio a luglio – commenta Massimo Russo, dell’hotel Moderno – e il trend si manifesta simile anche per agosto e settembre. Qua vengono quasi solamente gruppi di stranieri, ma restano al massimo 1-2 giorni, giusto il tempo di visitare Firenze, Pisa o Lucca, per poi andarsene. È un peccato essere sfruttati soltanto come luogo baricentrico dove dormire a costi più concorrenziali rispetto ad altre città. Eppure, Montecatini avrebbe potenzialità incredibili: serve però una strategia che punti sugli eventi per tornare ad essere attrattivi, in mancanza delle Terme. E gli alberghi – conclude – dal canto loro dovrebbero evitare di fare battaglie al ribasso sui prezzi per accaparrarsi una clientela che, in questo modo, abbassa ogni anno lo standard complessivo”.
 
Sulla stessa lunghezza d’onda Deborah Della Ratta, dell’hotel Alba (foto 1): “I turisti non vengono qui per Montecatini, ma per avere una base d’appoggio economica e ben collegata verso il resto della Toscana. Si tratta specialmente di famiglie e coppie di stranieri, provenienti da paesi come Turchia, Serbia, Spagna. Restano in media 2-3 notti, scegliendoci come base di partenza. Siamo soddisfatti perché a livello di presenze i dati sono anche migliori del pre-Covid, ma senza un progetto che ci proponga come destinazione, e non come luogo che assorbe turisti di riflesso, il nostro futuro resta sempre a rischio e, con esso, un importante indotto per tutta la città”.
 
Come quello rappresentato dalla ristorazione: “Viviamo senza dubbio una stagione di risveglio sotto il profilo dei flussi turistici – è la riflessione di Simone Malucchi, di Casa Gala (foto 2) – una sorta di invasione della Toscana, anche da parte di un target inedito. Queste, però, sono presenze caratterizzate da una profonda inconsapevolezza rispetto al territorio che le ospita. Non vengono per stare qui: c’è un evidente vuoto di identità che dobbiamo ricostruire in fretta se vogliamo diventare destinazione e se intendiamo smarcarci dall’idea di essere un semplice quartier generale. È un discorso – precisa – che non può prescindere da una valutazione strategica di medio-lungo periodo. In assenza di un contenuto attrattivo come quello delle Terme, dobbiamo impegnarci a dipingere fin da subito calendari di attività ed eventi, per candidarci ad essere la nuova porta d’ingresso per Firenze, anche in vista del raddoppio ferroviario. A Montecatini Alto già lo stiamo facendo, proponendoci con qualità e iniziative come una sorta di salotto alternativo al Forte o a Pietrasanta. Il 26 luglio prossimo, per dire, inauguriamo il festival di Montecatini Alto, con ospiti ed eventi di livello. Ma dobbiamo fare sistema per invertire la tendenza”.
 
Per Moreno Degli Esposti, di Cibus, “La situazione è di soddisfazione per le molte presenze, stiamo lavorando tantissimo con i clienti stranieri, specialmente provenienti da est e nord Europa. I numeri ci dicono che, oggi, andiamo anche meglio del pre-Covid. Certo, si tratta di un lavoro determinato dai prezzi troppo alti o dalla mancanza di posto nelle città più attrattive. Il cammino per essere scelti come meta è lungo, ma inevitabile: in mancanza delle Terme dobbiamo creare eventi e situazioni nuove, senza dimenticare l’importanza di proporsi come città curata e sicura”.
 
“Uno scenario – commenta Gianluca Spampani, presidente di Confcommercio Pistoia e Prato – che deve accelerare la riflessione sull’annoso tema della destinazione turistica. Oggi Montecatini resiste con disinvoltura perché intercetta di riflesso quello che arriva da altre città toscane, dequalificando il suo target e rendendo l’imagine di un luogo utile soltanto come appoggio. Eppure il territorio, penso alle forme di turismo slow, agli eventi legati allo sport, al benessere che si declina attraverso la cultura enogastronomica, ha un potenziale incredibile. Dobbiamo riuscire a sbloccarlo mediante una strategia condivisa fatta, come abbiamo suggerito a più riprese, di programmazione e approcci manageriali”.

Fonte: Confcommercio
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




5/8/2023 - 19:39

AUTORE:
Henry

Essere preoccupati per non dover portare i libri in tribunale , deve riflettere .
Vivere di riflesso alla fine se ben gestito , non e' male .
Il turismo auspicato dagli albergatori , e alla fine cosa di altri tempi .
Dove vivo a Birmingham, ci sono alberghi mega sempre pieni e non capisco di quale tipologia di clientela .
La città turisticamente non vale un tubo , e' lontana da Londra e arte e cultura mi paiono kimere .
Eppure gli alberghi spessiddimo vengono affittati chiavi in mano da club di appassionati del salto dei grilli o delle cinciallegre diesel etc etc .
I convegni sono una trave portante per gli alberghi di qui , ma questo e' il frutto di attività imprenditoriali che probabilmente chi si limita a criticare non possiede .