Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:04 - 15/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

MOUNTAIN BIKE

Domenica 14 aprile si svolgerà una competizione di mountain bike denominata “Toscano Enduro Series 2024 Pistoia” organizzata dalla Asd Young Riderz Pistoia Mtb School.

BASKET

Appuntamento consueto di inizio mese nella sala principale del Caffè Valiani Bellagio di via Enrico Fermi a Sant’Agostino per la consegna del “Florence One Mvp”.

BASKET

Green Le Mura Spring Lucca – Butera Clinic Nico Basket  43-62

ATLETICA

Ha avuto un notevole riscontro di presenze e consensi l’organizzazione dei Campionati italiani invernali master di pentathlon lanci da parte dell’Atletica Pistoia, targata ChiantiBanca.

SCHERMA

Grande soddisfazione per i colori della Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca per la convocazione di Fabio Mastromarino ai Campionati mondiali under 20 che prendono il via in questi giorni a Riyad, in Arabia Saudita. 

none_o

Dal 13 al 27 aprile alla galleria ArtistikaMente di via Porta al Borgo 18.

none_o

La mostra si terrà dal 14 aprile al 5 maggio.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Turismo a gennaio: bene gli arrivi, ma calano le presenze

5/5/2011 - 16:09

Il movimento turistico provinciale nel mese di gennaio evidenzia un buon andamento per gli arrivi (+6,08%) e una lieve flessione per le presenze (-1,21%), con una generale diminuzione dei pernottamenti sia nelle strutture alberghiere (+4,42% arrivi e -2,49% presenze), che in quelle extralberghiere, dove l*andamento è particolarmente positivo (+26,37% arrivi e +7,14% presenze). Le presenze assumono variazioni negative rispetto allo stesso mese del 2010 solo nell'area della Valdinievole (+3,40% arrivi e -3,99% presenze), per i valori assunti dal comune di Montecatini (+6,51% arrivi e -5,83% presenze), mentre nell'area pistoiese si incrementano (+2,46%), sebbene in quantità minore degli arrivi (+10,09%).

Il quadrante montano, che in questo mese rappresenta una forte componente del movimento, rispecchia tale andamento (+13,45% arrivi e +1,38% presenze), con andamenti particolarmente positivi per Cutigliano (+52,85% arrivi e +24,35% presenze), più moderati per Abetone (+5,26% arrivi e +0,49% presenze) e negativi per San Marcello (+1,91% arrivi e -25,88% presenze). Buono si presenta il trend del quadrante metropolitano, dove i pernottamenti si mantengono proporzionali agli arrivi (+4,62% arrivi e +4,87% presenze) ma solo grazie ai forti incrementi del comune di Quarrata (+36,33% arrivi e +97,08% presenze), con il comune di Pistoia che incrementa maggiormente gli arrivi (+4,16%) rispetto alle presenze (+1,37%) e quello di Serravalle che si presenta in flessione per gli arrivi (-1,46%) e ancor più per le presenze (-11,80%).

In controtendenza rispetto alla situazione complessiva è l'andamento dell'area del Montalbano, che presenta variazioni meno positive per gli arrivi (+1,95%) ma molto migliori per le presenze (+9,53%).

La permanenza media del mese, che lo scorso anno era 2,9 giorni, diminuisce a 2,7 giorni, di cui 2,6 nell'area della Valdinievole e 2,9 in quella pistoiese, con punte minime nel quadrante metropolitano (2,5) e massime in quello montano (3,1) e valori analoghi a quelli provinciali nell'area del Montalbano (2,7).

"I dati raccolti sul movimento turistico di gennaio confermano la presenza di un turismo mordi e fuggi, con una diminuzione dei pernottamenti e un andamento, invece, piuttosto positivo per gli arrivi, soprattutto nel quadrante montano e metropolitano  - commenta il presidente della Provincia, Federica Fratoni -  non solo, le statistiche rivelano una preferenza per le strutture extralberghiere, con forti incrementi delle presenze sia nella zona di Quarrata, che in quella del Montalbano".

"In questo contesto - continua - è fondamentale diversificare l'offerta turistica e riuscire a creare pacchetti ad hoc, in modo da invogliare il turista a trattenersi e a ritornare nel nostro territorio. La vacanza oggi è sempre più vissuta come una esperienza personale e autentica, dove il turista va alla ricerca delle tradizioni e predilige forme alternative di ricettività, come agriturismi, bed & breakfast o residenze storiche".

"In un momento di riorganizzazione delle politiche del turismo - aggiunge Fratoni -  è necessario puntare a salvaguardare l'identità del territorio e sviluppare un'immagine turistica autentica, meno di massa e più di nicchia, che nasce sia dalla rielaborazione delle risorse e delle potenzialità locali, storiche, enogastronomiche e ambientali, sia da una più stretta interazione con tutti i settori dell*economia. Una programmazione turistica integrata va costruita attraverso la sinergia di tutti gli attori del territorio, con politiche di formazione, industriali, di monitoraggio e di marketing, che puntano a fare del turismo uno strumento di sviluppo sostenibile del territorio".



Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: