Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:05 - 05/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Simone Gai racconta la storia della comicità toscana

25/7/2023 - 10:03

"Volevo fare il comico". Storia semiseria dei comici toscani  di e con Simone Gai con la partecipazione di L’Orkestraccia di Elio Capecchi e Serena Nacci. Giovedì 27 luglio ore 21.30 all'anfiteatro di Villa Stonorov.


Che fine hanno fatto i toscani? Da questa domanda parte lo spettacolo “Volevo fare il comico” scritto da Simone Gai e messo in scena con le musiche eseguite dal vivo da L’Orkestraccia di Elio  Capecchi e la partecipazione di Serena Nacci. 

 

I comici toscani, che alla fine degli anni 90 inizi del 2000 imperversavano in tv e al cinema, negli ultimi tempi sembrano essere scomparsi, eppure la cinica scuola dei comici del granducato ha dato allo spettacolo italiano nomi e opere indelebili, dal primo Benigni al recentemente compianto Francesco Nuti, passando dalla banda di Aria Fresca di Carlo Conti e Co. 

 

“Più che scomparsi” sottolinea l’autore Simone Gai “i comici toscani subiscono la modernità della nuova comunicazione social, ma anche l’eccessivo politicamente corretto che non ci fa andare aldilà della maremma, è noto ormai che il mondo dello spettacolo sia “romanocentrico”, serie Tv, cinema e social preferiscono il “Daje” alla “C” strascicata, però come sempre è una ruota che gira...presto tornerà anche il momento dei toscani”.

 

“Volevo fare il comico” vuole essere un omaggio ai grandi padri della comicità toscana amalgamati alla musica dell’Orkestraccia; una narrazione che parte dalle esperienze dello stesso autore che ricerca nella sua prima vocazione, quella per la comicità, il contatto con quella forma di spettacolo che sembra scomparsa, e nello stesso tempo prova a darle un volto nuovo, magari più moderno. 

 

Durante la serata verranno riproposti alcuni dei monologhi più famosi dei comici toscani; “sempre con molto rispetto” continua Gai “un atto d’amore verso il sarcasmo e la risata amara toscana, che abbiamo imparato ad apprezzare da Amici miei in poi”. 

 

Simone Gai è un autore televisivo formatosi presso la scuola “Bottega Finzioni” di Bologna, scrive format Tv per l’emitittente Tvl dal 2010. Parallelamente alla carriera autoriale si è sempre destreggiato anche nei campi artistici del teatro comico, cabaret e stand up comedy; la sua scrittura ha sempre un fondo di ironia che caratterizza le sue opere. Tra i recenti lavori il podcast “Fallimenti fantastici e dove affrontarli” dove narra le storie di personaggi che del fallimento hanno tratto la forza di rimettersi in gioco, i format televisivi “Under30” e “Resistenti”, sempre per Tvl, che gli sono valsi il premio “Fatto in Toscana” del Corecom per gli anni 2020 e 2021. Nel Novembre del 2022 inizia il suo nuovo format, sempre per Tvl, il talk show di intrattenimento “Di tutto un pop”, presto in onda con la seconda edizione. 
L’evento è organizzato da Associazione Aido Pistoia, il cui scopo è la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulla donazione di organi, incollaborazione con Nadia Meli. 

 

Ingressi a offerta per associazione Aido Pistoia a partire da 15 euro. 
Per informazioni: Fondazione Jorio Vivarelli 0573 477423 - segreteria@fondazionevivarelli.it cell. 339 7024274 – 333 7023836 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: