Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:06 - 17/6/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E non è finita ancora manca via Del Gallo e rotonda vigili ed anche via dei Colombi soldi Esselunga speriamo bene. . . . ormai dopo le elezioni?
Spetterà alla nuova amministrazione. . . .
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto l’accordo per la riconferma nello staff tecnico dell’assistant coach Tommaso Della Rosa

BOCCE

Al bocciodromo comunale di Sesto Fiorentino sabato 15 giugno sono stati assegnati i titoli regionali di bocce femminili.  

PODISMO

"Trofeo Raoul Bellandi", gara podistica competitiva giunta alla quattordicesima edizione è stato un trionfo per i colori ‘’orange’’ della Montecatini Marathon che a visto al primo posto in quattro categorie su sei.

IPPICA

All’ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme seconda stagionale con sette prove tra cui è emerso il Premio Asso Hotel Confesercenti, una prova sui 2040 metri per cavalli di 3 anni che vedeva il forfait della favorita Fisic du Rol.

GOLF

Sabato 15 e domenica 16 giugno, presso il circolo La Pievaccia del Montecatini Golf, Bonvicini Fashion Gallery & Stores organizza grazie al main sponsor Peuterey la gara di golf più attesa di tutta la stagione.

CICLISMO

Domenica 16 giugno si svolgerà la manifestazione ciclistica “14° edizione Gran Fondo Edita Pucinskaite”. Per permettere l’iniziativa sono previste alcune modifiche alla viabilità.

CALCIO

Si è conclusa con la vittoria ai tempi supplementari il torneo dei Rioni di Ponte Buggianese che ha visto trionfare il rione Anchione Ponte di Mingo e Vione sul Centro Nord per 2-0.

none_o

Mostra collettiva Foreigners in Venice. Inaugurazione sabato 15 alle 17,30.

none_o

Sarà inaugurata venerdì 14 giugno alle 17 nella biblioteca San Giorgio.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Teste di mazzancolle in pasta

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo giugno 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Sgombero Vicofaro, Pd e Riformisti: "In 7 anni nessuna azione efficace da parte della giunta", Lega: "Era l'ora"

21/7/2023 - 15:38

Dopo l'ordinanza di sgombero dalla parrocchia di Vicofaro, sul tema intervengono Partito democratico e Civici riformisti.

 

"Nonostante siano trascorsi 7 anni dall'insediamento dell'amministrazione Tomasi, non erano ancora state messe in atto azioni efficaci per superare questa costante emergenza che ha portato alla marginalizzazione delle comunità immigrate, generando problemi di coesione sociale, igiene e sicurezza nel quartiere.


A oggi difatti la gestione della giunta non si è dimostrata adeguata, sebbene ci siano state ripetute sollecitazioni da parte dei gruppi di opposizione.


Fin dal 2018 le forze di opposizione avevano ripetutamente richiesto a Tomasi di farsi parte attiva nel garantire la sicurezza di tutti gli abitanti e ospiti del quartiere; ma Tomasi è stato assente anche ai tavoli di lavoro convocati dal vescovo, con Caritas e la Regione Toscana, ai fini di esaminare tutte le soluzioni necessarie a superare l’emergenza.


In questo secondo mandato, il Partito democratico aveva poi riproposto il tema a novembre con una comunicazione in consiglio comunale e solo pochi giorni fa, assieme ai Civici e riformisti, è stata presentata una mozione urgente che chiedeva ancora una volta di promuovere un tavolo di lavoro con i soggetti istituzionali, con i portatori di interesse e le organizzazioni del terzo settore, per affrontare la situazione e adottare le azioni necessarie a ridurre il sovraffollamento della struttura, nella piena tutela dei diritti degli ospiti e dei residenti del quartiere.

Il governo nazionale e i ministeri competenti devono contribuire attivamente per trovare soluzioni adeguate oltre che i finanziamenti e ogni passaggio deve essere costantemente riferito in modo trasparente alla competente commissione consiliare, per non doversi ritrovare nuovamente in una situazione emergenziale di tale portata.


Seguiremo con attenzione gli sviluppi di questa ordinanza, che arriva dopo 7 anni e a pochi giorni dallo stanziamento da parte della Regione dei fondi per la mappatura della situazione a Vicofaro, e chiederemo di avere chiarezza sulla gestione e sui tempi e modalità di intervento affinché non si crei ulteriore caos ma si provveda in modo efficace ad affrontare questa situazione, lasciata per troppo tempo gonfiare".

 

Sullo stesso argomento interviene anche Luciana Bartolini (Lega):

“Accogliamo positivamente la notizia che i locali della parrocchia di Vicofaro, dove don Biancalani ospita, da tempo, svariate decine d’immigrati, debbano essere sgomberati nell’arco di quindi giorni.

 

Un sopralluogo effettuato dalle autorità competenti i primi di luglio, aveva, infatti, evidenziato delle condizioni igienico-sanitarie pessime e quindi era doveroso che si arrivasse a questo provvedimento.

 

Ora, ovviamente, ci aspettiamo l’usuale cantilena del prelato in questione che farà, come sua abitudine, la vittima.

 

I residenti, viceversa, tireranno, finalmente, un sospiro di sollievo, dato che, in più di un’occasione, si erano lamentati per la difficile “convivenza” con i numerosi migranti presenti nella struttura".

 

Questo l'intervento della consigliera comunale Emanuela Checcucci (Forza Italia, Pistoia Civica, Udc):

"Voglio pubblicamente ringraziare il sindaco Alessandro Tomasi  per  aver firmato l'ordinanza di sgombero a tutela della salute e dell'ambiente di Vicofaro. Noi come gruppo abbiamo sempre  posto attenzione sulle condizioni igienico - sanitarie degli ospiti di don Biancalani e dell'ambiente circostante.

Mercoledì 19 luglio mi è arrivato un messaggio con foto da parte di un cittadino, sinceramente quando l'ho vista sono rimasta sbalordita, senza parole. Mi sono subito prodigata affinché venisse risolta questa situazione inaccettabile e pericolosa per la salute.

Il giorno successivo  mi è giunto un messaggio vocale che testualmente  diceva: "Hanno aperto i sacchi della spazzatura, li  hanno buttati in mezzo all'ex giardino. È una situazione pazzesca. Un puzzo che non ci si sta. Ho chiamato i carabinieri che non sono intervenuti. Ho chiamato i vigili urbani che non sono intervenuti perché bisogna chiamare Alia. Io non so come fare ditemi voi".
La situazione, evidentemente è sfuggita di mano a chi ospita i 164 migranti, ma ricordiamoci sempre che l'accoglienza implica dei doveri e dei diritti. L'ospitato ha il diritto di vivere con dignità e l'ospitante di dare tutti gli strumenti per condurre una vita dignitosa.

In realtà  rifiuti, sporcizia, muffe, infiltrazioni, residui di alimenti, ristagni di acque di scarico, escrementi di topo e di volatile  nonché  spazi esterni utilizzati come orinatoi sono fattori che hanno esasperato gli abitanti del  quartiere di Vicofaro.
E sulla tutela della salute e dell'ambiente io sono ferma. Non esistono le mezze misure. Auspico che - in tempi rapidi - la curia pistoiese individui uno o più dei diversi immobili di sua proprietà, in modo tale da poter alloggiare i ragazzi di don Biancalani dando così a lui la possibilità di proseguire il suo progetto di accoglienza.

La chiesa di Santa Maria Maggiore torni a essere luogo di culto pulito, sanificato e accessibile a tutti: questo è il mio secondo auspicio".
Questo infine un comunicato congiunto Partito della Rifondazione Comunista, Sinistra Italiana, Sinistra Civica Ecologista, Europa Verde, Potere al popolo, Unione popolare, Il sole per tutt*:
 
"La disposizione del sindaco, che ha notificato l'ordine di sgombero per la Parrocchia di Vicofaro, è un gesto irresponsabile. Un atto politico che interrompe bruscamente qualsiasi tipo di dialogo, anche tra diversi livelli istituzionali. Le destre hanno una cultura di governo che si mostra pronta a tutto pur di cercare qualche percentuale di consenso, costruita sulla paura del diverso.
Solo una settimana fa la stampa dava notizia di 30.000 euro messi a disposizione dalla Regione Toscana per alleggerire la parrocchia di Santa Maria Maggiore in Vicofaro, guidata da don Massimo Biancalani. Si tratta di un percorso da portare avanti insieme alla Società della salute di Pistoia (la cui presidente, lo ricordiamo, è la vicesindaco di Pistoia), che si inserisce in un'azione che ha radici in una delibera del 2021, in cui si voleva tentare di dare risposte a chi è in condizione di vulnerabilità e difficoltà sociale.
Vicofaro è oggetto di strumentalizzazioni e polemiche da parte di troppe realtà. Fratelli d'Italia dice di essere pronta a governare la Regione Toscana, ma in Comune dove esprime il sindaco non è neppure in grado di dialogare con un prete?
Noi riteniamo insostenibile un approccio che nega l'umanità delle persone migranti, a cui si dovrebbe rispondere anche fuori dall'emergenza. Don Biancalani interviene per assenza di altre risposte pubbliche, con un sistema di accoglienza che i governi nazionali non hanno mai voluto modificare, fossero di destra come l'attuale, tecnici, o di centrosinistra.
Proprio in questi giorni le destre nazionali e toscane tornano a chiedere i Cpr in Toscana e sappiamo che la vicina Pescia è uno dei luoghi preferiti. Noi siamo nettamente contrari a questa logica antiumana. Confidiamo che ci possa essere un minimo di senso delle istituzioni da parte del Comune di Pistoia. Che venga ritirata l'ordinanza e si individui un percorso di soluzione che aiuti chi ha la sola colpa di praticare accoglienza e solidarietà".
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




27/7/2023 - 13:29

AUTORE:
Alessandro

Ma come hai abbandonato la patria proprio ora , nel momento del bisogno?
Ora che il Paese è sotto scacco di un governo fascista?
Bibi torna ti prego , questo Paese ha bisogno di te, vicofaro ha bisogno di un faro... c'è troppo "nero" non si vede più uno spiraglio di luce.
Vieni a combattere con noi nuovi komunisti, liberarci dall'oppressore.
Già ti vedo scendere dalle montagne con la pezzola al collo e il fucile a tracolla....
Fa' che questa bell' immagine si tramuti in realtà!!
Ti aspettiamo a braccia aperte Bibi, nostro Salvatore.

27/7/2023 - 8:38

AUTORE:
Bibi

Vivo attualmente in Inghilterra .
Ho lasciato Pistoia da un paio di anni e dipendo per ragioni economiche dall' Italia .
Conosco a fondo la realtà sia di Pistoia come della Valdinievole .
Seguo da anni le vicende di Vicofaro in dettaglio e di riflesso cosa rappresenta questa esperienza e possibile soluzione rispetto alle politiche nazionali sia di dx come di dx.
In sostanza , si fa della sporca politica su esseri umani in posizione debolissima , offrendo in alternativa troppo spesso abbandono e carcere .
Trovo mostruoso che si questa inerzia si siano create e sostenute fortune politiche .
Il resto ... Le mie noiose tirate....

26/7/2023 - 18:45

AUTORE:
Bibo

Una domanda pertinente abiti in Italia oppure all estero ?

26/7/2023 - 12:46

AUTORE:
Bibi

Carissimo Alessandro, ti ringrazio per la stima .
Essere superiore , e' fin troppo facile .
Cosa credi di aver detto nelle tue righe? Una solenne bestialità unanimemente riconosciuta come bandiera degli incolti .
Ospitali a casa tua !
A parte le difficoltà personali in quanto penso che il governo inglese , non gradirebbe una simile iniziativa da parte mia , pur tuttavia non lo farei lo stesso.
Stimo moltissimo chi si prende cura di aiutare chi ne ha bisogno , ed ho lo schifo di chi , pur non interessato direttamente , lotta perché questo aiuto cessi.
Volere il bene delle persone e ' una virtu, mentre le bestialità tue e dei tuoi compagni di merende , e'cosa mefitica.

25/7/2023 - 22:23

AUTORE:
Alessandro

Come sei colto Bibi.
Come sei superiore Bibi.
Come sei cristiano Bibi, come un vero nuovo comunista 2.0.
Ma ora è giunta l'ora di passare dalle parole ai fatti.
Fai un gesto di generosità.
Accogli, accogli, accogli.
Tramuta casa in centro di accoglienza.
Altrimenti rimangono belle parole al vento.

25/7/2023 - 20:44

AUTORE:
Bibo

Cosa c'entra la rivoluzione di ottobre con il problema di Vicofaro , chi è a favore e chi è contrario,uno la pensare in un altro modo ? Dice bene Alessandro , prendili a casa tua .....

25/7/2023 - 13:40

AUTORE:
Bibi

Caro Alessandro , tu non eri ancora nato.
Orbene devi sapere che l anticomunismo a seguito della rivoluzione di Ottobre , opportunamente supportato dalla chiesa , fece la fortuna dei totalitarismi in particolare di Italia, Germania , Spagna .
Quel che successe è noto.
Si sostenne questa gentaglia per il bene comune.
Dopo la guerra, il pericolo comunista fu sentito ancora come piu urgente e pericoloso.
Uno degli slogan degli anticomunisti viscerali, era quello di accusare i comunisti di non liberarsi dei propri beni confondendo il messaggio cristiano con la politica .

Fanne tesoro e chissà....

25/7/2023 - 9:50

AUTORE:
Alessandro

Bibi allora quanti ne accogli a casa tua?
1 ,2 , tutti?
Perché non prendi con te anche quel signore robusto che "lavora" come prete a vicofaro ?
Che bella coppia sareste..
A vicofaro te ne sarebbero grati.

24/7/2023 - 12:52

AUTORE:
Bibi

Gabriele, non ho alcuna volontà di ribattere alle tue asserzioni .
Sono le tue , fanne un bel rotolo cilindrico e sai cosa farne .
Ti dico solo che in sette anni , a parte punture di spillo , la situazione è quella dei neri in piscina .
Il tuo pensiero circa la soluzione di chiusura , puoi metterla in un altro rotolo e poi ....
Esiste il Concordato che il buon Togliatti volle in Costituzione e che garantisce i diritti di uno stato estero.
Solo se la Curia accetta di aderire ad un dispositivo dello stato italiano , Vicofaro verrà sgomberato.
Altrimenti una esecuzione forzosa e'legalmente impossibile.
Ma poi , caro Gabriele , mentre le mie tesi tendono a garantire cio che lo stato non da ,le tue a cosa tendono ? Quali soluzioni proponi?
La Meloni e' nella cacca ed e' sempre colpa di quelli di prima ? Minniti che pago' i campi in Libia che erano quelli del berlusca ed ora il nuovo governo continua a finanziare ?
Falla finita e datti all ippica .

22/7/2023 - 14:40

AUTORE:
Gabriele

Alias, ma di che ti lamenti?
Dopo sette anni di lotta contro le varie associazioni, contro le dimostrazioni di sostegno al prete ed ai suoi ospiti, contro una legislazione che favorisce per lo più i clandestini, sono finalmente riusciti a trovare una giustificazione inappellabile (speriamo) per lo sgombero…
Adesso che sembra abbian fatto qualcosa, non sei finalmente contento?

L’unico che nega il legame tra il passato accoglione ed il presente sei tu.
La colpa è di quelli di prima, il dovere di trovare una soluzione è di quelli di adesso, peccato che ad ogni soluzione trovata ci sia sempre stata la resistenza di quelli di prima, quando l’uno quando l’altro, quando tutti insieme…

Il concetto di diritto va di pari passo con quello di dovere, te l’ho detto tante volte… Ma tu non ci senti da quell’orecchio!
I tuoi pupilli dovrebbero avere tutti i diritti ma nessun dovere, l’integrazione non sanno neppure dove stia di casa, il senso civico devono averlo perso insieme ai documenti, ammesso che li abbiano mai avuti entrambi…
I Padri Costituenti, che tanto veneri, con gente come te non ci avrebbero fatto nemmeno il sapone!

Mi sembra che di tolleranza ce ne sia stata anche troppa, mentre tu con la tua “dialettica” tanto liberale ci dispensi perle di intolleranza, oltre ad un complesso di superiorità assolutamente ingiustificato, che ti porta ad asserire con serietà che la tua parola vale molto di più di quella degli altri, anche se sono gli altri a convivere con i clandestini.
Tutta la tua boria nasce dalla lettura dei Promessi Sposi o dai frequenti colloqui con il tuo simulacro di virilità?

Ti senti tanto in colpa per la sorte di quei “poveretti”?
Apri un bel conto corrente e lancia una sottoscrizione, con il ricavato vedrai quante belle villette potrai comperare… Dove i tuoi pupilli potranno liberamente orinare e gettare i rifiuti in strada!
Troppo comodo sbandierare la bontà con i soldi e la pazienza degli altri!

Tu per primo, potevi andare in Uganda o giù di lì a far volontariato (gratuito) ed aiutare, invece hai preferito trasferirti (a tuo dire) in UK: adesso che anche loro si son stancati di questa gente e li vogliono sbattere fuori, perché non vai a protestare sotto il parlamento inglese o davanti al famoso numero 10?

Mi sembri uno di quei gretini che blocca le autostrade in Italia a chi deve andare a lavorare ma si bada ben dall’andare in Cina o altrove, dove effettivamente ci sarebbe bisogno di ridurre le fonti di inquinamento: tanto qui guai a toccarli, altrove dopo la prima volta non gli verrebbe nemmeno il pensiero di rompere i cabasisi al prossimo!

22/7/2023 - 14:08

AUTORE:
Bibi

Caro Nairobi o chi cacchio.
Il cdx in sette anni non ha saputo risolvere il problema Vicofaro
Per il resto?
Mi sembra la stessa tristezza..

21/7/2023 - 19:58

AUTORE:
Hugo

Caro collinare, ragioni bene .
Ora che hai rispolverato le tabelline ed hai vinto per due volte le elezioni, vorresti indicare fra quanti anni, pareggiando il conto ti sembrerà onesto risolvere il problema .
Se quelli di prima erano bravi avrebbero vinto le elezioni
Ed ora forse dovrebbero riparare degli errori del passato che sono all opposizione ??
Le elezioni le hanno già perse due volte E allora che c..o vuoi ?

21/7/2023 - 19:01

AUTORE:
Nairobi

No Bibi governa e benissimo il Centrodestra ,lo sapevi hanno rivinto le elezioni Comunali e il PD ha riperso un altra volta,quindi adeguatevi al volere popolare, chi vince governa.......e chi perde .....

21/7/2023 - 16:28

AUTORE:
Bibi

Collinare.
Siamo alle solite .
La colpa è sempre di quelli di prima .
Anche quelli come te sono figli dei loro padri e producono quelli che seguiranno .
Chi non ha capito il rapporto fra passato e presente negandolo, cerca di giustificare se stesso.
Le soluzioni non competono mai a chi ha governato ma a chi governa.
I postfascisti che governano (si fa per dire) Pistoia, hanno prodotto solo cartacce di ordinanze persecutorie quali la barca da sanificare ed altre balordahgini senza seguito. Solo ora hanno trovato un cavallo di troia circa l igiene e quindi la sanità pubblica con un provvedimento contingibile ed urgente , sostituendosi per protagonismo a chi dovrebbe gestire queste problematiche per via ordinaria.
Quindi in sette anni questo conatp di stitico del Tomasi, lascia perplessi.

21/7/2023 - 16:04

AUTORE:
Collinare

Evidentemente l’opposizione pistoiese è vittima di un inspiegabile fenomeno fisico per il quale il loro tempo è pari a 1,167 volte il nostro, altrimenti non si spiega…

21/7/2023 - 15:52

AUTORE:
Bibi

Un solo commento e non nel merito.
Mi domando come la lega che siede in Consiglio e fa parte della Giunta da sette anni si posso lamentare del passato e esclamare finalmente che....
Gentuccia...
Gridare vittoria ? Ma di cosa ?