Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 05:05 - 04/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
SERRAVALLE
Discarica del Cassero, cittadini in visita: illustrate tutte le fasi operative della struttura

18/7/2023 - 15:09

Si è tenuta ieri pomeriggio la visita dei cittadini alla discarica del Cassero, organizzata dal Comitato cittadino per la discarica di Fosso del Cassero. L’iniziativa, nell’ambito delle attività di informazione e coinvolgimento svolte del Comitato, ha avuto lo scopo di far toccare con mano ai residenti la gestione di un impianto tanto delicato quanto importante per il territorio.
 
Dopo un’illustrazione generale del sito da parte dei tecnici Herambiente, la visita ha toccato le principali fasi del processo della discarica: dalla verifica e accettazione dei rifiuti in ingresso, al conferimento, alle fasi di coltivazione del campo discarica.


Particolare attenzione è stata rivolta ai dispositivi di protezione presenti ed ai controlli ambientali svolti che evidenziano la sostanziale assenza di interferenze sulle componenti ambientali generate dall’attività. In particolare, l’impermeabilizzazione del fondo, il convogliamento e il trattamento delle acque di drenaggio superficiale e del percolato (restituito in ambiente dopo la depurazione in impianto), fino al monitoraggio degli odori. Su questo aspetto, di particolare rilievo, è stato anche illustrato lo studio sulla diffusione degli odori svolto dal Politecnico di Milano, che ha concluso che il contributo sulle aree circostanti,riconducibile all’esercizio della discarica, è trascurabile.
 
I visitatori sono stati anche invitati ad osservare i tre alveari posizionati all’interno dell’impianto contenenti circa 180 mila api impegnate nel progetto di biomonitoraggio ambientale della discarica, partito lo scorso anno e attivo fino a fine 2023. Gli insetti sono per loro natura vere e proprie sentinelle ambientali h24. Questi preziosi insetti, infatti, entrano quotidianamente in contatto con tutte le matrici ambientali (aria, acqua, suolo) prelevandone un numero enorme di microcampioni. Basti pensare che un’ape bottinatrice (deputata cioè alla raccolta di nettare) visita in media 2.000 fiori al giorno, in un raggio di 3 km dall’alveare.

 

Quindi, nel caso di Serravalle, sono possibili circa 18 milioni di micro-campionamenti ogni giorno su un’area di circa 28 km2. Ai fiori si aggiungono l’acqua in diverse forme (pozzanghere, fiumi, rugiada, ecc.), la resina degli alberi e, naturalmente, l’aria. Le sostanze presenti nell’ambiente si accumulano quindi all’interno dell’alveare, sulle api stesse e sui loro prodotti (pane d’api, cera e miele), rendendo facile e veloce il recupero di campioni altamente rappresentativi da analizzare. Campioni da cui si può valutare la presenza in ambiente di agenti inquinanti quali pesticidi, metalli pesanti e idrocarburi policiclici aromatici, nell’aria. 

 

Ai cittadini sono stati illustrati i risultati del primo anno di monitoraggio, elaborati da laboratori indipendenti, che non hanno evidenziato alcun impatto dell’impianto.
 
“È sempre un piacere per Herambiente accogliere i cittadini in visita ai nostri impianti - commenta Paolo Cecchin, direttore produzione di Herambiente -. È per noi fondamentale che chi vive il territorio possa vedere con i propri occhi la qualità del lavoro che c’è dietro ai cancelli della discarica, per cogliere il valore delle competenze e della complessità degli impianti destinati alla gestione dei rifiuti”. 
 
“Sono molto soddisfatto di questa giornata - spiega Francesco Romagnoli, presidente del Comitato siscarica -. Il coinvolgimento dei residenti è uno dei compiti più importanti del Comitato. Avere cittadini consapevoli e informati è la premessa per poter svolgere il nostro compito di in modo ancora più pervasivo ed efficace”.

Fonte: Hera
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: