Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:04 - 14/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
MOUNTAIN BIKE

Domenica 14 aprile si svolgerà una competizione di mountain bike denominata “Toscano Enduro Series 2024 Pistoia” organizzata dalla Asd Young Riderz Pistoia Mtb School.

BASKET

Appuntamento consueto di inizio mese nella sala principale del Caffè Valiani Bellagio di via Enrico Fermi a Sant’Agostino per la consegna del “Florence One Mvp”.

BASKET

Green Le Mura Spring Lucca – Butera Clinic Nico Basket  43-62

ATLETICA

Ha avuto un notevole riscontro di presenze e consensi l’organizzazione dei Campionati italiani invernali master di pentathlon lanci da parte dell’Atletica Pistoia, targata ChiantiBanca.

SCHERMA

Grande soddisfazione per i colori della Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca per la convocazione di Fabio Mastromarino ai Campionati mondiali under 20 che prendono il via in questi giorni a Riyad, in Arabia Saudita. 

RALLY

L’Automobile Club Pistoia torna in gara al fianco dei propri soci sportivi e presenta la quarta edizione del Campionato provinciale Aci Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, l’iniziativa che vede coinvolte le tre gare di rally che si svolgono nella provincia.

REDAZIONALE

Entra nel vivo la stagione tennistica 2024 e tutti si aspettano un “Super Sinner”.

PADEL

Le perfette condizioni meteorologiche dell’ultimo weekend hanno regalato un sabato all’insegna del padel di grande spessore sui campi protagonisti della “Coppa dei club” Toscana.

none_o

Dal 13 al 27 aprile alla galleria ArtistikaMente di via Porta al Borgo 18.

none_o

La mostra si terrà dal 14 aprile al 5 maggio.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Assemblea pubblica sul rogo alla discarica del Cassero, tra critiche alla politica, Arpat e richieste di chiusura

24/7/2016 - 10:15

ABC, Alleanza Beni Comune Pistoia, invia il seguente comunicato stampa sull'assemblea pubblica di Cantagrillo (Serravalle) nella quale si è dibattuto sul rogo alla discarica del Cassero di inizio luglio. “Affollatissima l'assemblea di venerdì 22 a Cantagrillo, e molto partecipata dai cittadini provenienti da tutti i comuni interessati dai fumi sprigionati dalla discarica del Cassero il 4 e il 5 luglio scorsi. Atmosfera di attesa, molti gli interventi intensi e accolti con favore, e anche con punte di discussioni molto calde che però si sono svolte in un clima costruttivo e rispettoso dei vari punti di vista. 

Il tema è stato introdotto da Alessio Gai, presidente dell'Alleanza dei Beni Comuni che aveva organizzato la serata, il quale ha ricordato in sintesi i momenti critici della vita della discarica dalla sua creazione nel Luglio 1996, con il primo incendio del appena 6 mesi dopo la sua apertura, e con l'eccessivo ampliamento del cubaggio ricettivo eseguito in corso d'opera. Il medesimo ha proposto alla cittadinanza la costituzione di un comitato cittadino al fine di porre in atto tutte le azioni possibili per ottenere che la discarica non riapra, e che sia chiusa definitivamente. 

Si sono susseguiti molti altri interventi volti a chiarire certe volontà della politica, le dinamiche inerenti gli interessi che vogliono aperta e funzionante la discarica, le possibili vie che un comitato come quello proposto può percorrere con probabilità di successo.

Presentati anche interventi volti a criticare la gestione della discarica e i modi in cui i politici locali hanno agito e l'hanno controllata , e pure le strane risposte di ARPAT e ASL successive all'incendio che sono sembrate essere volte più a rassicurare e a tener calma la popolazione, che a dare dati certi e a mettere in opera precauzioni per la salute dei cittadini tutti. E' risultato strano che nelle risposte di ARPAT e ASL non sia stata fatta menzione dei territori dei Comuni di Larciano e Lamporecchio che sono stati investiti per ore dal fumo fitto "come nebbia" che impediva di spostarsi in auto. Strano modo davvero di tutelare la salute delle persone.

Fra gli interventi è giusto ricordare quello dell'ingegner Somigli il quale ha chiarito che, ad onta di tutte le menzogne pubblicate a più riprese sulla stampa, anche quelle on-line, che lo vogliono colpevole di traffici di rifiuti pericolosi attuati nel 2010 dalla Campania grazie a documenti falsificati, egli fu completamente prosciolto dall'accusa per non aver commesso il fatto. Rivela anche la difficile condizione in cui è caduto da allora con la difficoltà di trovare un altro lavoro.

A conclusione della serata un certo numero di cittadini si iscrivono nel costituendo comitato, e l'Alleanza dei Beni Comuni dà appuntamento a lunedì 25, nei locali della medesima ARCI di Cantagrillo, alle ore 21, per formalizzare il Comitato e decidere le prime linee di azione per impedire la riapertura della discarica. L'invito alla partecipazione è esteso a tutti icittadini di buona volontà residenti nei Comuni colpiti dai danni causati dalla discarica". 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: