Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Assemblea pubblica sul rogo alla discarica del Cassero, tra critiche alla politica, Arpat e richieste di chiusura

24/7/2016 - 10:15

ABC, Alleanza Beni Comune Pistoia, invia il seguente comunicato stampa sull'assemblea pubblica di Cantagrillo (Serravalle) nella quale si è dibattuto sul rogo alla discarica del Cassero di inizio luglio. “Affollatissima l'assemblea di venerdì 22 a Cantagrillo, e molto partecipata dai cittadini provenienti da tutti i comuni interessati dai fumi sprigionati dalla discarica del Cassero il 4 e il 5 luglio scorsi. Atmosfera di attesa, molti gli interventi intensi e accolti con favore, e anche con punte di discussioni molto calde che però si sono svolte in un clima costruttivo e rispettoso dei vari punti di vista. 

Il tema è stato introdotto da Alessio Gai, presidente dell'Alleanza dei Beni Comuni che aveva organizzato la serata, il quale ha ricordato in sintesi i momenti critici della vita della discarica dalla sua creazione nel Luglio 1996, con il primo incendio del appena 6 mesi dopo la sua apertura, e con l'eccessivo ampliamento del cubaggio ricettivo eseguito in corso d'opera. Il medesimo ha proposto alla cittadinanza la costituzione di un comitato cittadino al fine di porre in atto tutte le azioni possibili per ottenere che la discarica non riapra, e che sia chiusa definitivamente. 

Si sono susseguiti molti altri interventi volti a chiarire certe volontà della politica, le dinamiche inerenti gli interessi che vogliono aperta e funzionante la discarica, le possibili vie che un comitato come quello proposto può percorrere con probabilità di successo.

Presentati anche interventi volti a criticare la gestione della discarica e i modi in cui i politici locali hanno agito e l'hanno controllata , e pure le strane risposte di ARPAT e ASL successive all'incendio che sono sembrate essere volte più a rassicurare e a tener calma la popolazione, che a dare dati certi e a mettere in opera precauzioni per la salute dei cittadini tutti. E' risultato strano che nelle risposte di ARPAT e ASL non sia stata fatta menzione dei territori dei Comuni di Larciano e Lamporecchio che sono stati investiti per ore dal fumo fitto "come nebbia" che impediva di spostarsi in auto. Strano modo davvero di tutelare la salute delle persone.

Fra gli interventi è giusto ricordare quello dell'ingegner Somigli il quale ha chiarito che, ad onta di tutte le menzogne pubblicate a più riprese sulla stampa, anche quelle on-line, che lo vogliono colpevole di traffici di rifiuti pericolosi attuati nel 2010 dalla Campania grazie a documenti falsificati, egli fu completamente prosciolto dall'accusa per non aver commesso il fatto. Rivela anche la difficile condizione in cui è caduto da allora con la difficoltà di trovare un altro lavoro.

A conclusione della serata un certo numero di cittadini si iscrivono nel costituendo comitato, e l'Alleanza dei Beni Comuni dà appuntamento a lunedì 25, nei locali della medesima ARCI di Cantagrillo, alle ore 21, per formalizzare il Comitato e decidere le prime linee di azione per impedire la riapertura della discarica. L'invito alla partecipazione è esteso a tutti icittadini di buona volontà residenti nei Comuni colpiti dai danni causati dalla discarica". 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: