Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 07:07 - 23/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme un altro bel sabato di sera di trotto e di festa per tutto il pubblico presente, circa 1400 presenze. 

BASKET

Si è conclusa la quinta edizione del Pistoia Basket Project Camp, il grande camp di pallacanestro organizzato dal Pistoia Basket Junior che attira sull’appennino tosco-emiliano, nello specifico a Fanano in provincia di Modena, un numero sempre più elevato di ragazzi.

ATLETICA

Italiani individuali e di società master da applausi per l’Atletica Pistoia. La società del presidente Remo Marchioni ha raccolto allori e soddisfazioni sia nella kermesse capitolina, la prima, sia in quella tenutasi a San Biagio di Callalta, in provincia di Treviso, la seconda. 

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l’ingaggio di Matteo Aminti, un'ala-centro del 2005, proveniente dalla Virtus Siena, che completerà il roster della prima squadra per il campionato di Serie B Nazionale 2024-25.

IPPICA

Il mercoledì sera di corse all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme è stato incentrato su uno dei personaggi più famosi al mondo, Pinocchio e, in particolare, sul Parco policentrico di Collodi.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto un accordo di durata triennale con Dante John Calabria che sarà il nuovo capo allenatore della nostra prima squadra in vista del campionato 2024/25 di Lba.

none_o

Una mostra dedicata alla città, in tutte le sue sfaccettature. 

none_o

Per tutto il mese di agosto, fino al 9 settembre, è visitabile nelle vetrine esterne e nello spazio espositivo interno.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Scuola Ponte alla Pergola: apre cantiere per lavori ristrutturazione, adeguamento sismico e efficientamento energetico

13/7/2023 - 14:17

Sarà allestito a breve il cantiere per gli interventi di ristrutturazione, adeguamento normativo, sismico ed efficientamento energetico della scuola primaria ‘Modesta Rossi’ di Ponte alla Pergola. Nei giorni scorsi, infatti, i lavori sono stati consegnati dal Comune alla ditta che si è aggiudicata l’intervento da oltre un milione e mezzo di euro, erogato dal Fondo per lo sviluppo e la coesione (Fsc) e risorse proprie del Comune. Si andranno così a colmare quelle carenze che erano state riscontrate a seguito delle verifiche di vulnerabilità sismica disposte dal Comune, in modo tale da rendere il plesso più sicuro, sostenibile e innovativo.

Per permettere lo svolgimento dei lavori, che si prolungheranno presumibilmente per l’intero anno scolastico, gli studenti saranno trasferiti nell’edificio che si trova allo Sperone, in via di Canapale, che in passato aveva ospitato una scuola e che, a seguito delle verifiche sismiche eseguite nei mesi scorsi, è risultata idonea per la destinazione didattica. In tale plesso, per accogliere al meglio i ragazzi, sono in corso alcuni lavori di manutenzione quali il rifacimento delle pavimentazioni, le tinteggiature e la sistemazionedell’area esterna.

«In questi anni – sottolinea Alessandra Frosini, assessore ai lavori pubblici – abbiamo tenuto alta l’attenzione sulla sicurezza e messa a norma dei plessi scolastici così da garantire ai nostri studenti spazi didattici sicuri e confortevoli. Siamo soddisfatti di aver trovato questa soluzione per lo spostamento, in modo che i bambini siano accolti in una scuola che può assicurare un buon comfort interno.»

La soluzione individuata è stata presentata e discussa durante l’assemblea che si è svolta nei giorni scorsi. La dirigente scolastica Manila Cherubini e gli assessori Alessandra Frosini, per l’edilizia scolastica, e Benedetta Menichelli, per l’istruzione, hanno dato comunicazione dello spostamento, e delle ragioni che lo hanno determinato, ai docenti, al personale scolastico, alle famiglie dei nuovi iscritti e ai rappresentanti dei genitori degli alunni.

L’intervento comprende opere edili e impiantistiche necessarie a rendere funzionali, agibili e completamente utilizzabili in sicurezza le cinque aule didattiche (sia del piano terra sia del primo piano), la sistemazione dei servizi igienici e degli spazi comuni di collegamento delle aule. Oltre a completare interamente le opere di consolidamento strutturale dell'edificio, sono previste opere di finitura interne ed esterne, il completamento di lavori impiantistici, di abbattimento delle barriere architettoniche e di efficientamento energetico, anche grazie alla revisione totale delle superfici esterne delle pareti per garantire alti livelli di comfort e basso impatto energetico. Una serie di interventi sull'area esterna era stata portata a termine nel 2021, con il rifacimento degli intonaci, la tinteggiatura, la realizzazione di un nuovo accesso, la messa in sicurezza di vialetti e percorsi.


Gli impianti tecnici come il riscaldamento ed elettrico saranno sostituiti con altri di nuova generazione, compreso l’impianto fotovoltaico sulla copertura. Previsto anche un cappotto termico a isolamento della struttura.

A seguito di procedura di gara, i lavori sono stati aggiudicati alla ditta Costruttori qualificati Srl.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: