Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:04 - 29/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
SERRAVALLE
Parte la campagna contro le zanzare: ecco tutti gli interventi e i consigli da seguire

7/7/2023 - 19:20

Parte la campagna dell’assessorato all’ambiente contro le zanzare. Anche nel 2023, l’amministrazione ha seguito le linee guida del piano nazionale di prevenzione alle arbovirosi (virus trasmessi da vettori quali le zanzare) e del piano della Regione Toscana approvato lo scorso anno.

 

I cosiddetti trattamenti adulticidi spaziali, con vaporizzazione di specifici prodotti, sono vietati o possono essere effettuati solo ed esclusivamente in casi di emergenza sanitaria dichiarata dalle autorità competenti (epidemia di dengue, zika e simili), così come impartito nelle Linee G dell’Istituto superiore di sanità e dal piano regionale.

 

Per questo motivo il Comune ha attuato un progetto di prevenzione che mira a combattere la diffusione prima che le zanzare diventino adulte. Questi trattamenti antilarvali vengono effettuati in caditoie, gore, fossati, canali, e vengono ripetuti periodicamente tenendo conto dei tempi di efficacia dei prodotti e dei dati raccolti dal costante monitoraggio della presenza di zanzare sul territorio.

 

La formula adottata garantisce l’inibizione di forme immaginali per un periodo di circa quattro settimane. I punti individuati per il trattamento antilarvale sono oltre duemila e sono sparsi in tutto il territorio comunale.

 

Come ogni anno, questo intervento sul territorio di Serravalle Pistoiese è iniziato già nel mese di aprile, con il monitoraggio dei focolai censiti, e proseguirà fino alla fine del mese di ottobre.

 

“Ricordo - ha dichiarato l’assessore all’ambiente Federico Gorbi - che in area pubblica, statisticamente, sono presenti il 30-35% dei focolai larvali, mentre il restante 65-70% è all’interno di proprietà private e pertanto, al fine di evitare il propagarsi dell’infestazione, è necessario il contributo di tutti, attraverso piccoli accorgimenti ben conosciuti che però abbiamo voluto ricordare con una campagna specifica che verrà diffusa attraverso i social”.

 

Con una serie di semplici immagini si punta a far attuare a ogni cittadino alcune semplici azioni che porteranno a una minore diffusione del noiosissimo insetto estivo.

Fonte: Comune Serravalle Pistoiese
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: