Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:04 - 29/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Cimitero di Iano: iniziato l’intervento di restauro delle mura perimetrali

27/6/2023 - 12:49

Sono iniziati nei giorni scorsi i lavori di manutenzione straordinaria al cimitero di Iano. Si tratta di un intervento che prevede il restauro di porzioni delle mura perimetrali a vista e proseguirà sulla cappella cimiteriale, per un investimento complessivo dell’amministrazione comunale di 70mila euro.

«I lavori al cimitero di Iano – sottolinea Alessandra Frosini, assessore ai lavori pubblici – permetteranno il consolidamento e la messa in sicurezza delle mura che cingono il campo santo, a tutela delle persone che vi si recano e del decoro delle sepolture. Sono parte dell’importante programmazione iniziata da questa amministrazione sui cimiteri comunali presenti sul territorio».

Per quanto riguarda la cappella cimiteriale, verificata l’assenza di elementi contenenti amianto, i lavori riguarderanno la rimozione dell'attuale manto di copertura in lastre di cemento, passando poi a riparazioni puntuali sugli elementi che creano infiltrazione dal tetto. Verrà posata, quindi, una guaina elastometrica, ossia un rivestimento ad alta resistenza per evitare infiltrazioni meteoriche, e sistemato un nuovo manto in tegole, di tipo marsigliese.


Le opere di manutenzione del tetto saranno corredate dalle opere di lattoneria, necessarie alla corretta regimazione delle acque, e sarà protetto anche il timpano della facciata. Per quanto riguarda l’esterno, sono in programma il rifacimento dell'intonaco, una nuova verniciatura esterna e nuova verniciatura interna.

A seguito di procedura di gara, i lavori, che procederanno per fasi successive, sono stati affidati alla ditta Estia srl, con sede a Ponte Buggianese.

Molti gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria dei cimiteri comunaliportati avanti dall’Amministrazione negli ultimi mesi, al fine di migliorare il decoro, la fruibilità e la sicurezza delle aree cimiteriali. Tra questi ci sono i lavori al cimitero di Campiglio di Cireglio e la realizzazione di ossari nei cimiteri di Orsigna e Sant'Alessio. In quest’ultimo è stata completata anche la manutenzione interna e del tetto della cappella cimiteriale. Realizzati, inoltre, ossari al cimitero di Sant'Agostino nel quale, ad aprile, si sono conclusi i lavori di consolidamento del ballatoio soprastante l'ingresso.

Al cimitero principale sono stati parzialmente riaperte le gallerie loculi sul lato sud, a seguito di alcuni interventi di ripristino dei cartongessi. É in corso, inoltre, l’affidamento dei lavori per il rifacimento di parte dell’impermeabilizzazione della copertura del fabbricato loculi nel cimitero di Candeglia.

A febbraio è stato stato completato il rinnovamento degli impianti elettrici dell'illuminazione dei sepolcri a Chiesina Montalese, Badia a Pacciana e Piuvica. In corso le progettazioni inerente nuovi ossari a Sammommè, Chiesina Montalese, Pieve a Celle, Spedaletto e interventi di manutenzione a Villa di Baggio, San Felice e Gello, Le Grazie, Chiazzano.

Attualmente sono in corso anche i lavori di manutenzione straordinaria al cimitero di Germinaia, che vengono eseguiti da un privato.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: