Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:05 - 04/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

REDAZIONALE

Il Biscione vince lo scudetto demolendo il Diavolo, Bologna e Lazio al top, mentre il Napoli disonora il campionato: queste sono solo alcune delle storie che la Serie A ci sta raccontando in diretta dagli stadi di tutta Italia.

BASKET

Si chiude con una prova di assoluto carattere la stagione della Butera Clinic Nico Basket, che cede solamente nell’ultimo minuto alla fortissima Jolly Livorno.

ATLETICA

Atletica Pistoia da applausi anche al campionato italiano Master di staffette, prove multiple e 10mila metri, tenutosi al campo Atleti Azzurri d’Italia, a Vercelli.

RALLY

È un Rallye Elba di buone sensazioni, quello appena archiviato da Mattia Giannini e Roberta Papini.

PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

none_o

Si apre sabato 4 maggio, a partire dalle 17 nelle vetrine della biblioteca.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Abbandono e degrado lungo le strade della provincia di Pescia, il presidente del circolo Arci scrive a Marmo

24/6/2023 - 14:53

Lettera aperta al presidente della provincia di Pistoia: "egregi signori, 
essendo ormai entrati in piena stagione estiva, duole dover, ancora una volta, rilevare il completo stato di abbandono e di degrado nel quale versano le strade provinciali della Valleriana e più precisamente quella che interessa Vellano- Goraiolo e quella che attraversa la Val di Forfora.
I rovi, l'erba altissima e i rami delle piante collocate ai margini della strada invadono gran parte delle carreggiate, impedendo la visibilità e ostruendo la segnaletica stradale, rendendo pericoloso il transito per veicoli e pedoni, anche perchè non sono più agibili le banchine laterali.


Il transito veicolare avviene ormai al centro della strada per evitare di raschiare i veicoli contro la vegetazione che ha coperto muri, paracarri e tutto quanto è stato collocato per la sicurezza di automobilisti e pedoni.
Le cunette di scarico delle acque piovane, non più manutenute da anni, sono completamente ostruite da terra e detriti e vi sono nati veri e propri alberi che impediscono all'acqua un regolare deflusso, trovando sbocco e invadendo , pericolosamente, la carreggiata stradale.


Le piante collocate ai bordi delle strade, molte di esse in proprietà private, non essendo più state potate e controllate, hanno creato delle vere e proprie gallerie che rendono difficile il transito dei mezzi pesanti.
Nei centri abitati, i polloni dei tigli impediscono il parcheggio delle auto e occupano gran parte della stessa strada, mettendo a repentaglio anche la sicurezza dei pedoni.


Siamo ormai in piena stagione turistica e molti visitatori si recheranno nelle nostre zone: crediamo che l'immagine che viene loro offerta, di abbandono e degrado, non sia quella che si aspettavano di trovare così come maggiore rispetto ed attenzione vengono pretesi dai residenti, stanchi di dover richiedere, tutti gli anni, quello che sembra ovvio e dato per scontato e cioè un giusto, adeguato e tempestivo controllo manutentivo del territorio invece di veder porre assurdi cartelli che limitano la velocità o impediscono il transito in bicicletta.


Da non sottovalutare infine il danno economico che il perdurare della situazione crea alle strutture ricettive, agli agriturismi presenti in zona e alle attività economiche rimaste sul territorio che avrebbero bisogno di avere nell'Amministrazione Provinciale una istituzione pubblica vicina ai loro problemi, collaborativa, su cui fare affidamento.

Infine, la popolazione della montagna pesciatina resta ancora in attesa di conoscere che fine hanno fatto i lavori per la bitumazione di alcuni tratti di strada e la copertura di infinite buche, annunciati e promessi da tempo e mai eseguiti.


Facendoci portavoce della gran parte dei residenti nella montagna pesciatina ed interpretando la loro protesta, chiediamo all'Amministrazione Comunale di Pescia di farsi carico dei problemi sopra esposti, creando un tavolo di confronto con la Provincia al quale invitare anche le realtà associative del territorio per individuare soluzioni credibili e in tempi certi.
Grazie per l'interessamento e buon lavoro".
 
Il Presidente
Paolo Biagini Vellano 24 giugno 2023

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: