Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:04 - 29/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Farmacie Comunali Pistoiesi: pubblicato il nuovo bando da 55mila euro destinato alle associazioni di volontariato

23/6/2023 - 9:05

Le Farmacie Comunali Pistoiesi tornano a investire sul territorio, premiando progetti innovativi in ambito di volontariato, sanitario, sociale e sportivo senza scopo di lucro. Per il quinto anno, dunque, le Farmacie comunali ripropongono il bando di sponsorizzazione rivolto alla valorizzazione dei migliori progetti proposti dalle associazioni del territorio, mettendo a disposizione 55.000 euro.

Il contributo può essere richiesto entro mercoledì 5 luglio e sarà concesso a progetti e iniziative di carattere collettivo, preferibilmente aperte alla partecipazione e senza scopo di lucro.

I fondi messi a disposizione da Farcom, la società che gestisce le farmacie comunali di Pistoia, Agliana, Quarrata e Larciano, andranno a finanziare progetti per un importo massimo di 1.300 euro ciascuno. Possono presentare domanda di ammissione al contributo, le organizzazioni e associazioni di volontariato, le associazioni di promozione sociale, le società di mutuo soccorso e le associazioni sportive dilettantistiche.

«Lo sforzo economico di Far.com – sottolinea Sandra Palandri, amministratore unico di Farcom – ha l’obiettivo di dare concretezza alla sua missione sociale, sostenendo sul territorio quelle associazioni che si impegnano a ricostruire una rete di sicurezza per tante persone, le quali per motivi diversi hanno bisogno di essere aiutate, e solo il fatto di non farle sentire sole contribuisce a quel benessere fisico, mentale e sociale che poi è la definizione di stato di salute dell’individuo per l’OMS».

Con il bando saranno valorizzate le attività diverse da quelle ordinarie di funzionamento degli stessi soggetti richiedenti e i progetti che sapranno coinvolgere più realtà territoriali. Ogni associazione potrà presentare un solo progetto.

«Questo bando riscuote sempre un grande successo – sottolinea Anna Maria Celesti, assessore alle Politiche di inclusione sociale del Comune di Pistoia –. Permette, infatti, di sostenere realtà di volontariato operanti in ambito sociale e sportivo, di supportare nuove idee, stimolando progetti di grande impatto per il territorio, ma anche di rilanciare sempre più il ruolo sociale delle farmacie comunali».

Il 2023 è il quinto anno in cui Farcom lancia l’iniziativa: nel 2018 i progetti vincitori del bando furono 32, l’anno successivo 34, nel 2021 sono stati 41 e nel 2022 ben 50.

«I buoni risultati registrati ogni anno dalle Farmacie Comunali dal punto di vista economico – ricorda Margherita Semplici, assessore alle partecipate – permettono di fornire un contributo al welfare della città, di reinvestire risorse sul territorio, generando così un valore che è tanto economico quanto sociale».

La scadenza per la presentazione dei progetti è fissata, dunque, per le 12 di mercoledì 5 luglio 2023. I progetti saranno giudicati, poi, da una commissione appositamente costituita.

Le attività dovranno essere svolte dal 1 agosto al 31 dicembre 2023 all’interno dei comuni di Pistoia, Agliana, Quarrata e Larciano.

La domanda di partecipazione al bando dovrà essere redatta esclusivamente utilizzando gli appositi modelli (modello di richiesta e scheda progetto) disponibili sul sito internet delle farmacie comunali nella sezione società trasparente (www.farmaciecomunalipistoiesi.it) e sul sito del Comune di Pistoia, nell’area tematica Politiche sociali (www.comune.pistoia.it).
La richiesta deve essere sottoscritta dal legale rappresentante e inviata tramite posta raccomandata (l’indirizzo è indicato nel modello di richiesta) oppure tramite Pec all’ indirizzo farcom@pec.it.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: