Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:05 - 01/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

BASKET

Dopo la grande vittoria contro la Dolomiti Energia Trentino, hanno voluto rilasciare alcune dichiarazioni sul momento e sulla stagione il presidente Massimo Capecchi, il direttore sportivo Marco Sambugaro e il direttore generale Ettore Saracca.

JUDO

Pubblichiamo i risultati delle gare del My Club Judo Valdinievole Montecatini che si sono svolte a Prato, palazzetto dello sport di Maliseti, in data 27 e 28 aprile. Bene anche il Kodokan Montecatini.

BASKET

Una nuova spettacolare serata in trasferta per l’Estra Pistoia regala ai biancorossi, con 40′ di anticipo sulla fine della regular season, la strepitosa qualificazione ai playoff.

SCHERMA

E’ una doppia...doppietta quella che la Scherma Pistoia 1894 ha piazzato alla fase regionale di qualificazione per i campionati italiani Gold under 17 e under 20 di spada, svoltasi a Calcinaia.

BASKET

Dentro o fuori per la Gioielleria Mancini che affronta gara-3 con soli otto effettivi.

PODISMO

Oltre 250 concorrenti hanno preso parte all’edizione numero trentadue del ‘’Trofeo Bcc Banca Centro Toscana Umbria-21° Trofeo Simone Grazzini-6 Memorial Luigi Urgo’’, gara podistica organizzata dalla società Atletica Montecatini 1982.

BASKET

Con le spalle al muro, le ragazze della Butera Clinic Nico Basket, spinte da un pubblico meraviglioso, superano Livorno.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PROVINCIA
Serena Attucci è la nuova delegata provinciale di Coldiretti Giovani Impresa

15/6/2023 - 17:00

E' Serena Attucci la nuova delegata provinciale di Coldiretti Giovani Impresa Pistoia. Succede a Simona Falzarano (sono insieme nella foto 2). Serena ha 23 anni, lavora nell'agriturismo di famiglia Oasi Agrituristica di Baugiano (Quarrata), è la cuoca dell'azienda e cura le lezioni della fattoria didattica: una contadina multifuzionale.


È stata eletta dall’assemblea dei giovani di Coldiretti tenutasi lunedì scorso. “Noi siamo il cambiamento – ha esordito la nuova delegata -. Ci impegneremo fino in fondo, perché le campagne e l’Italia hanno bisogno di noi. Siamo forti, energici e soprattutto siamo il futuro”.


L’assemblea di Coldiretti Giovani Impresa di Pistoia, ha eletto insieme alla delegata provinciale il consiglio composto da: Lorenzo Andreini, Federico Cinelli, Alberto Corsini, Tommaso Dami, Noemi De Rosa, Martina Marraccini, Fabio Pagliai, Andrea Signorini. Noemi Ferretti è la segretaria del Gruppo Giovani.


La provincia di Pistoia ha un tasso di imprese giovanili dell’8,2%, maggiore di quello nazionale (7,7%), dicono i dati 2022 di Camera di commercio Pistoia-Prato elaborati da Coldiretti. Inoltre, in linea con la tendenza nazionale, il dato è in crescita: rispetto al 2020 le aziende agricole condotte da giovani nel pistoiese sono passate da 248 (il 7,8% del totale) a 258.


 “Ma c’è ancora spazio. La campagna può offrire molti tipi di lavoro diversi –spiega Serena Attucci -, e i giovani hanno bisogno di speranza, perché oggigiorno non si sa su cosa puntare. Ma sull’agricoltura ci si può contare, perché in campagna ognuno può essere utile. Inoltre si ha cura del territorio e dell’ambiente: mettere le mani nella terra fa capire quanto sia importante e quanto ci sostiene la terra, ma ora è il momento in cui siamo noi che dobbiamo sostenere la terra”.


Serena già da adolescente ha cogestito la ‘Latteria dei ragazzi’, un’esperienza formativa tra giovani ragazzi dell'età di 10/15 anni, che imparavano a condurre un’azienda agricola. Un percorso che includeva anche il corso di mungitura.


Ha fatto parte del gruppo Scout di Quarrata, si è diplomata all’Istituto alberghiero di Montecatini Terme e ha conseguito varie specializzazioni utili nelle attività con i bambini nell’ambito della fattoria didattica: operatore di zooantropologia didattica, corso base per coadiutore del cane, ecc.

Fonte: Coldiretti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: