Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 13:04 - 29/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
BASKET

Una nuova spettacolare serata in trasferta per l’Estra Pistoia regala ai biancorossi, con 40′ di anticipo sulla fine della regular season, la strepitosa qualificazione ai playoff.

SCHERMA

E’ una doppia...doppietta quella che la Scherma Pistoia 1894 ha piazzato alla fase regionale di qualificazione per i campionati italiani Gold under 17 e under 20 di spada, svoltasi a Calcinaia.

BASKET

Dentro o fuori per la Gioielleria Mancini che affronta gara-3 con soli otto effettivi.

PODISMO

Oltre 250 concorrenti hanno preso parte all’edizione numero trentadue del ‘’Trofeo Bcc Banca Centro Toscana Umbria-21° Trofeo Simone Grazzini-6 Memorial Luigi Urgo’’, gara podistica organizzata dalla società Atletica Montecatini 1982.

BASKET

Con le spalle al muro, le ragazze della Butera Clinic Nico Basket, spinte da un pubblico meraviglioso, superano Livorno.

PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
La città prova a uscire dalla crisi: dal bando Unesco al Piano strategico del turismo

11/5/2023 - 21:47

Si sono tenuti ieri presso la sala dell’ex Apt in viale Verdi i primi 2 incontri organizzati dal Comune dedicati alla progettazione del Piano strategico di sviluppo e marketing del turismo per la città, dal titolo “Destinazione Montecatini: opportunità e visione”.

 

L’incontro si inserisce all’interno dell’iniziativa “Montecatini Terme, la città del Ben-Essere”, il progetto in risposta all’avviso del Ministero del Turismo per la valorizzazione dei Comuni a vocazione turistico-culturale con siti Unesco.

 

Il progetto, sostenuto dal Ministero, ha come obiettivo facilitare e indurre l’evoluzione da città termale a destinazione turistica del benessere, in linea con l’evoluzione della domanda turistica. Il finanziamento che riceverà la città è di 1,2 milioni di euro.

 

La volontà è quella di sviluppare il Piano strategico di sviluppo e marketing turistico di Montecatini, che sarà lo strumento per disegnare e costruire, in modo partecipato con gli operatori turistici e commerciali, la nuova offerta di Montecatini seguendo il concetto di Wellness & Well-being destination, evolvendo dall’attuale posizionamento di destinazione termale classica e di città centrale per visitare altre destinazioni della Toscana.

 

L’attuale posizionamento di Montecatini nel mercato turistico fa sì che stia vivendo un periodo di stagnazione, con una perdita di flussi e soprattutto di redditività per gli operatori turistici e commerciali.

 

Il mercato del turismo del benessere sta vivendo, dopo la pandemia, una crescita considerevole, come conseguenza dei nuovi comportamenti sociali e l’incremento dell’interesse per la salute e per la cura di sé. Questo trend è evidente anche nell’emergenza di nuove modalità e tipologie di offerta wellness e well-being, che Montecatini dovrà sviluppare ed organizzare per rilanciare la sua proposta nel mercato nazionale e internazionale.

 

Per non perdere quote di mercato e per rimanere al passo con i competitor nazionali e internazionali, tra cui le altre città che fanno parte del sito Unesco Great Spas of Europe, Montecatini deve reagire e adattarsi all’evoluzione della domanda, che va sempre più verso un turismo olistico, di well-being, outdoor, ecc superando la concezione del turismo termale classico.

 

Il Piano strategico, di cui è stata incaricato il destination manager Josep Ejarque della F Tourism & Marketing, porterà a definire il nuovo posizionamento e i prodotti turistici da sviluppare nell’ambito del well-being.

 

“Montecatini, ha le potenzialità per fare il salto da essere una destinazione «termale» a una destinazione «del benessere» e da destinazione «generalista» a destinazione «boutique», scelta perché risponde a determinati bisogni e motivazioni della domanda attuale”, afferma l’assessore al turismo, Alessandra Bartolozzi. “Ma per farlo deve affrontare delle sfide come far fronte all’evoluzione del turismo termale, conservare la sua unicità e valorizzarla, sviluppare nuove proposte ad alto valore aggiunto e migliorare la sua reputazione online”.

 

Il sindaco Luca Baroncini ha introdotto il primo incontro del mattino con i presidenti delle associazioni di categoria e altri rappresentanti del tessuto economico e bancario del territorio, presentando la visione che sta dietro a questo importante progetto che si avvale della collaborazione di alte professionalità tecniche e quindi sopra le parti politiche, ringraziando l’assessore Bartolozzi e il personale del comune che ha lavorato e sta lavorando a questo ambizioso obiettivo.


“In questo contesto, e tenendo il ben-essere come pilastro del Piano di sviluppo turistico - ha affermato il primo cittadino - i fondi del Ministero del Turismo permetteranno di attuare interventi fondamentali per Montecatini, a partire dalla realizzazione di strumenti di comunicazione digitale, per passare all’attività di audit e di coordinamento dell’offerta turistica locale, fino all’organizzazione dei nuovi prodotti turistici (attività all'aria aperta, benessere, slow tourism, termale). Inoltre, centrale sarà l’organizzazione di una rassegna di eventi, micro-eventi ed esperienze, legata al well- being e agli altri prodotti identificati, finalizzata a migliorare la visitor experience dei turisti di Montecatini e a rafforzare il posizionamento di well-being destination".

 

Nelle prossime settimane seguiranno altri incontri con gli imprenditori cittadini, le categorie e tutti gli altri stake holders del territorio.

Fonte: Comune Montecatini
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: