Al poligono di Tiro a segno nazionale sezione di Pietrasanta è andata in scena la IV gara regionale federale, che a causa del gran numero dei partecipanti, è stata disposta su tre fine settimana.
Sono stati i tiratori spezzini a prevalere nella tappa pistoiese del Trofeo "Poligoni toscani" che si è svolta sabato 3 e domenica 4 giugno presso il Tiro a segno nazionale di via dei Mercati.
Si è appena concluso il Tuscany Trail 2023, l'evento di bikepacking più grande al mondo, con 4.800 ciclisti da 40 paesi diversi. Il grossetano Tommaso Mattei ha affrontato la sfida. 480 km, 7000 m di dislivello positivo, 27h di pedalata in 2 giorni.
La Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca torna dai campionati italiani a squadre di Piacenza con un clamoroso bottino consistente in due promozioni ed una sorprendente salvezza.
La formazione del presidente Moreno Zinanni in trasferta a Viareggio è riuscita ad avere la meglio sulla Migliarina
BORGO A BUGGIANO (Pistoia) 2 giugno 2023.Vittora per l’atleta di casa ,Adriano Curovich (Atletica Vinci) nella edizione 20223 della <<RUN PER COLLI-DORMISACCO 2.O-TROFEO SILVANO CINELLI) gara podistica competitiva di km 11 ,organizzata dal Gruppo Sportivo Run….dagi di Borgo a Buggiano con il patrocinio della Regione Toscana e del Comune di Buggiano.
A differenza di Paganini, l’Atletica Pistoia si ripete: a distanza di un anno dagli allori di Salerno, la squadra guidata dal presidente/atleta Remo Marchioni si conferma anche ai “Campionati Italiani 10mila metri, staffette e prove multiple” tenutisi a Campi Bisenzio.
Una festa di tutti, per tutti. Per i suoi 70 anni, il Gs Avanguardia 1953 ha programmato 3 serate di tornei calcistici (venerdì 2, 9 e 16 giugno per Primissimi Calci, Primi Calci, Pulcini ed Esordienti) e un paio di festa.
Raccontami in libro.
Dal 7 giugno al 7 luglio, presso il circolo San Filippo Neri – La Banchina.
Dopo che nella passata stagione la Montecatini Avis aveva brillantemente acquisito titolo per il passaggio alla serie B dovuto cedere per le note diatribe con il Comune che da ben quattro anni ha chiuso il bocciodromo comunale, la bocciofila Montecatini Avis si è nuovamente iscritta al campionato di promozione che vedrà il proprio avvio sabato primo aprile.
Una riflessione ci impone di costatare le difficoltà sempre maggiori nel disputare il torneo che nell’anno corrente lo vede in fase di selezione abbinato all’Emilia Romagna, una delle ragioni della limitata partecipazione va ricercata nella spirale dei costi che devono essere sostenuti da ogni società a coprire le spese inerenti il nucleo di giocatori che va a formare il gruppo di squadra, ulteriore neo per i biancocelesti che devono usufruire di un’ impianto in prestito, problematicità frutto di scelte non condivise a livello regionale che da tempo hanno penalizzato il movimento soprattutto in Toscana, tra l’altro sono anche emerse alcune criticità, soprattutto per il settore arbitrale la cui penuria di vocazioni, principalmente per quanto concerne i direttori di gara, rende sempre arduo il cammino per effettuare le designazioni.
Tornando al campionato i termali esordiscono sabato 1° aprile nell’incontro casalingo contro la Viareggina nell’occasione il ct Piero Bonaccorsi ha convocato i seguenti atleti Andrea Iucarà, Massimiliano Conforti, Antonio Pacella, Bruno Monaco, Stefano Vaiani, Giuseppe Giannini, e Franco Bonelli nella speranza di nuove affermazioni.
Intanto soddisfazioni provengono sabato 25 marzo dalla coppia Angius Giovanni e Giannini Giuseppe si sono laureati campioni regionali nelle coppie, mentre domenica 26 stesso mese Renzo Marchetti e Stefano Vaiani si sono classificati al 2° posto nel Trofeo Sipat Gruppo Fallani gara regionale.
di Piero Bonaccorsi
in foto i campioni regionali